Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 06, 01:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Il processo di carica del multiplex non è affatto giusto! Se non permette di caricare a correnti inferiori ad 1C vi è un errata scelta progettuale. Per ottenere la più lunga vita operativa possibile per le nostre amate LiPo bisognerebbe caricarle a correnti inferiori ad 1C.
Chi lo dice???
Sulla maggiorparte delle istruzioni che accompagnano le Lipo si dice di caricarle ad 1C. Tutti i test dei produttori sui cicli di carica/scarica sono fatti con cariche ad 1C, mai meno.
Questo di caricare le Lipo a 1/2C o meno è solo un mito da sfatare. E' ovvio che in alcuni casi possa servire (ad esempio per "resuscitare" una cella andata...)

Io personalmente ho anche provato a caricare dei pacchi a 2C e 2,5C senza alcuna conseguenza sull'operatività del pacco

Comunque sono d'accordo che la scelta di non permettere di selezionare una corrente di carica differente è sbagliata, considerando che il caricabatterie non costa nemmeno poco. <_<
Vecchio 11 novembre 06, 01:17   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
funziona così anche il graupner ultramat 12, che infatti si definisce quick charger.
una volta raggiunto il 110% della capacità impostata interrompe la carica.
per me non è un grosso problema, tanto quando carico le lipo sono sempre presente in casa, le metto a 0.5C e dopo un'oretta quando suona lo riavvio.

invece IMHO un grosso baco dell'ultramat 12 è che per le nixx quando arriva a 3h di carica, limite di sicurezza (non modificabile<_<), non solo interrompe la carica ma comincia a suonare il suo cicalino, e va avanti all'infinito!!!

ciao
Davide

Citazione:
Il processo di carica del multiplex non è affatto giusto! Se non permette di caricare a correnti inferiori ad 1C vi è un errata scelta progettuale. Per ottenere la più lunga vita operativa possibile per le nostre amate LiPo bisognerebbe caricarle a correnti inferiori ad 1C. Se questo è impossibile in modalità automatica (a quanto dite bisogna intervenire manualmente per riavviare la carica se è settata una corrente inferiore ad 1C) vuol dire che non è ben progettato.
Vecchio 11 novembre 06, 01:26   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma è così difficile da capire???

Il processo di carica del multiplex è giusto. Funziona a dovere. Ma quello che si imposta prima della carica NON E' la corrente di carica ma LA CAPACITA' del pacco. Il Multiplex caricherà sempre a quella corrente.

Ne consegue che se si imposta 200Mah ma in realtà si sta caricando un pacco da 2000mah, il multiplex arrivato ai 200Mah "pompati" FERMERA' la carica, anche se la tensione della batterie non ha raggiunto i 4,2v cella, quindi non inizierà neanche la seconda fase. Oppure se la batteria è un pò più carica potrà succedere che arriverà a 4,2v e dopo 30 secondi dall'inizio della "seconda fase" si fermerà perchè appunto raggiunta la capacità impostata....

Io ad esempio ho provato a caricare dei pacchi da 2200 mah completamente scarichi a 2C: per farlo ho impostato la capacità del pacco a 4400mah e ho caricato i pacchi in circa 40min.
Il multiplex si è fermato quando aveva pompato dentro circa 2100ma
Sono assolutamente daccordo con te, per rafforzare la correttezza del tuo discorso basta capire che ,se questo benedetto 5014 e' in grado di caricare SOLO a 1C, una volta impostata sul Cb la capacita della nostra batteria , lui prendera questo solo dato ed in base a questo calcola il valore di 1C da erogare ,quindi se la batteria e' da 1000 lui calcola 1A di carica , ma se io imposto 1/2c (che per il cb NON ESISTE) di 1000mAh,quindi 500mA, lui calcola l'1C di 500 che appunto 500ma di corrente di carica.Cosa succede quindi?? Dopo aver finito di pompare la corrente impostata (se nella batteria c'e' posto) si ferma e non fa neanche partire la seconda fase a tensione costante , nella batteria ci sonoquindi solo 500mA. Provateci e vedrete...
Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 01:35   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il processo di carica del multiplex non è affatto giusto! Se non permette di caricare a correnti inferiori ad 1C vi è un errata scelta progettuale. Per ottenere la più lunga vita operativa possibile per le nostre amate LiPo bisognerebbe caricarle a correnti inferiori ad 1C. Se questo è impossibile in modalità automatica (a quanto dite bisogna intervenire manualmente per riavviare la carica se è settata una corrente inferiore ad 1C) vuol dire che non è ben progettato.
Esatto! Il progetto e migliorabile , avrebbero dovuto lasciare all'utente la possibilta' di pote effettuare piu' "regolazioni" e non limitare un Cb nei punti in cui avrebbe potuto fare la differenza con altri concorrenti...
Il triton non e' cosi, puoi impostare liberamente la corrente di carica..
che ci vuoi fare...ormai ci teniamo il 5014
Ciao Mauri
Vecchio 12 novembre 06, 01:52   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Ho ripreso il manuale del multiplex. Come ricordavo, è molto chiaro.

A pagina 15 dice:

Corrente di carica
Per motivi di sicurezza il caricabatterie carica gli elementi al litio (LiPo o LiIo) sempre con una corrente di 1 C. La corrente viene calcolata prendendo come riferimento la capacità del pacco batteria impostata. Esempio per un elemento LiPo con 1500 mAh: 1 C = 1500 mAh, corrente di carica = 1,5 A
Vecchio 12 novembre 06, 16:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ciao
avete piu o meno ragione tutti.
io credo di essere stato uno dei primi ad aquistare questo CB
e nelle istruzioni non era minimamente acennato questa funzione
"chiamiamola cosi",siccome lo avevo preso esclusivamente per caricare le lipo,di questo problema me ne sono accorto subito,e devo dire che ne avevamo gia' parlato qui sul forum 9 mesi fa,e nel mio libretto di istruzioni
non era cennato niente."e stato aggiunto dopo nei modelli sucessivi"
dalle mie prove non e che il CB 5014 non passa alla fase seconda di ricarica della lipo,ma semplicemente non passera mai il 110% del
valore impostato di ampere del pacco dall'utente.
a sentire la MX e una sicurezza in piu' ma per me che a finche
non ho cercato info,era un difetto.
ad ogni modo e una sua caratteristica e non un difetto,l'importante e
saperlo,e non dimentichiamo che e solo per le litio ,tutte le altre
funziona come un qualsiasi CB.
Ps.cio non cambia che dopo 5 mesi mi si e guastato,la carica delle lipo
mi si fermava sempre al 70/80%.
che agonia 55 giorni per farmelo sostituire,e decine di telefonate.
si sostituire,con quello che costa a chi conviene a ripararlo?
ciao
dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 20:41   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dex1
ciao
avete piu o meno ragione tutti.
io credo di essere stato uno dei primi ad aquistare questo CB
e nelle istruzioni non era minimamente acennato questa funzione
"chiamiamola cosi",siccome lo avevo preso esclusivamente per caricare le lipo,di questo problema me ne sono accorto subito,e devo dire che ne avevamo gia' parlato qui sul forum 9 mesi fa,e nel mio libretto di istruzioni
non era cennato niente."e stato aggiunto dopo nei modelli sucessivi"
dalle mie prove non e che il CB 5014 non passa alla fase seconda di ricarica della lipo,ma semplicemente non passera mai il 110% del
valore impostato di ampere del pacco dall'utente.
a sentire la MX e una sicurezza in piu' ma per me che a finche
non ho cercato info,era un difetto.
ad ogni modo e una sua caratteristica e non un difetto,l'importante e
saperlo,e non dimentichiamo che e solo per le litio ,tutte le altre
funziona come un qualsiasi CB.
Ps.cio non cambia che dopo 5 mesi mi si e guastato,la carica delle lipo
mi si fermava sempre al 70/80%.
che agonia 55 giorni per farmelo sostituire,e decine di telefonate.
si sostituire,con quello che costa a chi conviene a ripararlo?
ciao
dex1
.....pensa che a me un negoziante me lo ha venduto pur sapendo che era gia' guasto!! Ma quando l'ho scoperto dopo 10 gg , mi sono un pochino "adirato" e me lo ha sostituito subito, diversamente nella sua vetrina ci sarebbe stato un bel buco grande pressapoco come il multiplex. .Meglio dimenticare .. che bast.... figl ... di putt.. acch..
ciao Mauri
Vecchio 12 novembre 06, 23:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ho ripreso il manuale del multiplex. Come ricordavo, è molto chiaro.

A pagina 15 dice:

Corrente di carica
Per motivi di sicurezza il caricabatterie carica gli elementi al litio (LiPo o LiIo) sempre con una corrente di 1 C. La corrente viene calcolata prendendo come riferimento la capacità del pacco batteria impostata. Esempio per un elemento LiPo con 1500 mAh: 1 C = 1500 mAh, corrente di carica = 1,5 A
Ho postato il questito sul forum mutiplex/hitec di RCGROUP.

Ecco la risposta.

"Nothing will "happen". It will just take longer to charge."

"Mike"
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:13   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Vorrei fare qualche considerazione.

Le batterie non sono proprio come "pompe di benzina" dove esiste un serbatoio più o meno capiente (i mA della batteria) ed una pistola di erogazione (i V della batteria). Nelle pompe di benzina l'erogazione della stessa sarà sempre costante fino a quando il serbatoio si svuota. Il caricamento del serbatoio si interromperà non appena il serbatoio è pieno.

L'unico elemento che può essere discriminante nell'indicare il livello di carica delle batterie è il loro voltaggio che, man mano che vengono caricate, si eleva.
Se diamo 500mA (con un circuito a corrente costante) ad una batteria scarica da 1,2V (nominale) 500mA per un'ora avremo il voltaggio finale di circa 1,4V e potremmo utilizzarla con efficenza fino a circa 0,8V con un utilizzatore che assorbe 500 mA (naturalmene per un'ora).
Il circuito di corrente costante riesce, misurando la corrente assorbita, ad elevare la tensione di carica. Questo permette di mantenere costante il flusso di corrente verso la batteria. Se erogassimo una tensione (volt) costante ai capi della batteria la corrente tenderebbe a diminuire (per effetto dell'innalzamento del voltaggio della batteria dovuto al suo caricamento) fino a tendere teoricamente a 0 (quando la batteria raggiunge la tensione del caricabatterie).
Per questo se cariachiamo la batteria di cui sopra con una corrente di 50mA (1/10 della sua capacità nominale) raggiungeremo la tensione di 1,4V dopo 10 ore.

Per tanto se è giusto quello che indicato sul manuale ell'LN-5014 la carica dovrebbe avvenire correttamente anche a valori minori di 1C.

Per tanto :
o l'LN-5014 ha due timer prudenziali, uno per la carica a corrente costante ed uno per la carica a tensione costante (prima e seconda fase di carica per le LiPo) per cui le batterie non si ricaricheranno se non impostate ad 1C, ovvero se ne frega di controllare prima la tensione della batterie nella fase di carica a corrente costante, poi la corrente nella fase di carica a tensione costante
oppure il vostro caricabatterie è rotto!
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 01:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Come già detto a questo punto mi viene il sospetto che ci siano due versioni in circolazione. Quella che fa il suo "dovere" e quella che carica nella batteria solo la capacità impostata e poi si blocca, a prescindere dal fatto che la batteria sia carica o meno.

Sarebbe però interessante a questo punto se qualcuno che afferma di avere la "versione buona" faccia una prova scaricando un pacco di lipo con la funzione scarica del multiplex e poi lo carichi a 1/2C e riferirci

a) in quanto tempo finisce la carica
b) cosa indica il contatore di mA a fine carica
c) la tensione del pacco indicata dal multiplex a fine carica

dove per fine carica si intende quando il multiplex emette quella fastidiosissima serie di beep....

Comunque appena ho tempo provo a scrivere alla multiplex...speriamo che rispondano...

Bookmarks