11 novembre 06, 01:10 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sulla maggiorparte delle istruzioni che accompagnano le Lipo si dice di caricarle ad 1C. Tutti i test dei produttori sui cicli di carica/scarica sono fatti con cariche ad 1C, mai meno. Questo di caricare le Lipo a 1/2C o meno è solo un mito da sfatare. E' ovvio che in alcuni casi possa servire (ad esempio per "resuscitare" una cella andata...) Io personalmente ho anche provato a caricare dei pacchi a 2C e 2,5C senza alcuna conseguenza sull'operatività del pacco Comunque sono d'accordo che la scelta di non permettere di selezionare una corrente di carica differente è sbagliata, considerando che il caricabatterie non costa nemmeno poco. <_<
__________________ Io sono il mod brutto. | |
11 novembre 06, 01:17 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
funziona così anche il graupner ultramat 12, che infatti si definisce quick charger. una volta raggiunto il 110% della capacità impostata interrompe la carica. per me non è un grosso problema, tanto quando carico le lipo sono sempre presente in casa, le metto a 0.5C e dopo un'oretta quando suona lo riavvio. invece IMHO un grosso baco dell'ultramat 12 è che per le nixx quando arriva a 3h di carica, limite di sicurezza (non modificabile<_<), non solo interrompe la carica ma comincia a suonare il suo cicalino, e va avanti all'infinito!!! ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
11 novembre 06, 01:26 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2006
| Citazione:
Ciao Mauri | |
11 novembre 06, 01:35 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il triton non e' cosi, puoi impostare liberamente la corrente di carica.. che ci vuoi fare...ormai ci teniamo il 5014 Ciao Mauri | |
12 novembre 06, 01:52 | #15 (permalink) Top |
User |
Ho ripreso il manuale del multiplex. Come ricordavo, è molto chiaro. A pagina 15 dice: Corrente di carica Per motivi di sicurezza il caricabatterie carica gli elementi al litio (LiPo o LiIo) sempre con una corrente di 1 C. La corrente viene calcolata prendendo come riferimento la capacità del pacco batteria impostata. Esempio per un elemento LiPo con 1500 mAh: 1 C = 1500 mAh, corrente di carica = 1,5 A
__________________ Io sono il mod brutto. |
12 novembre 06, 16:05 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ciao avete piu o meno ragione tutti. io credo di essere stato uno dei primi ad aquistare questo CB e nelle istruzioni non era minimamente acennato questa funzione "chiamiamola cosi",siccome lo avevo preso esclusivamente per caricare le lipo,di questo problema me ne sono accorto subito,e devo dire che ne avevamo gia' parlato qui sul forum 9 mesi fa,e nel mio libretto di istruzioni non era cennato niente."e stato aggiunto dopo nei modelli sucessivi" dalle mie prove non e che il CB 5014 non passa alla fase seconda di ricarica della lipo,ma semplicemente non passera mai il 110% del valore impostato di ampere del pacco dall'utente. a sentire la MX e una sicurezza in piu' ma per me che a finche non ho cercato info,era un difetto. ad ogni modo e una sua caratteristica e non un difetto,l'importante e saperlo,e non dimentichiamo che e solo per le litio ,tutte le altre funziona come un qualsiasi CB. Ps.cio non cambia che dopo 5 mesi mi si e guastato,la carica delle lipo mi si fermava sempre al 70/80%. che agonia 55 giorni per farmelo sostituire,e decine di telefonate. si sostituire,con quello che costa a chi conviene a ripararlo? ciao dex1 |
12 novembre 06, 20:41 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao Mauri | |
12 novembre 06, 23:17 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
Ecco la risposta. "Nothing will "happen". It will just take longer to charge." "Mike" | |
13 novembre 06, 00:13 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006
|
Vorrei fare qualche considerazione. Le batterie non sono proprio come "pompe di benzina" dove esiste un serbatoio più o meno capiente (i mA della batteria) ed una pistola di erogazione (i V della batteria). Nelle pompe di benzina l'erogazione della stessa sarà sempre costante fino a quando il serbatoio si svuota. Il caricamento del serbatoio si interromperà non appena il serbatoio è pieno. L'unico elemento che può essere discriminante nell'indicare il livello di carica delle batterie è il loro voltaggio che, man mano che vengono caricate, si eleva. Se diamo 500mA (con un circuito a corrente costante) ad una batteria scarica da 1,2V (nominale) 500mA per un'ora avremo il voltaggio finale di circa 1,4V e potremmo utilizzarla con efficenza fino a circa 0,8V con un utilizzatore che assorbe 500 mA (naturalmene per un'ora). Il circuito di corrente costante riesce, misurando la corrente assorbita, ad elevare la tensione di carica. Questo permette di mantenere costante il flusso di corrente verso la batteria. Se erogassimo una tensione (volt) costante ai capi della batteria la corrente tenderebbe a diminuire (per effetto dell'innalzamento del voltaggio della batteria dovuto al suo caricamento) fino a tendere teoricamente a 0 (quando la batteria raggiunge la tensione del caricabatterie). Per questo se cariachiamo la batteria di cui sopra con una corrente di 50mA (1/10 della sua capacità nominale) raggiungeremo la tensione di 1,4V dopo 10 ore. Per tanto se è giusto quello che indicato sul manuale ell'LN-5014 la carica dovrebbe avvenire correttamente anche a valori minori di 1C. Per tanto : o l'LN-5014 ha due timer prudenziali, uno per la carica a corrente costante ed uno per la carica a tensione costante (prima e seconda fase di carica per le LiPo) per cui le batterie non si ricaricheranno se non impostate ad 1C, ovvero se ne frega di controllare prima la tensione della batterie nella fase di carica a corrente costante, poi la corrente nella fase di carica a tensione costante oppure il vostro caricabatterie è rotto! |
13 novembre 06, 01:30 | #20 (permalink) Top |
User |
Come già detto a questo punto mi viene il sospetto che ci siano due versioni in circolazione. Quella che fa il suo "dovere" e quella che carica nella batteria solo la capacità impostata e poi si blocca, a prescindere dal fatto che la batteria sia carica o meno. Sarebbe però interessante a questo punto se qualcuno che afferma di avere la "versione buona" faccia una prova scaricando un pacco di lipo con la funzione scarica del multiplex e poi lo carichi a 1/2C e riferirci a) in quanto tempo finisce la carica b) cosa indica il contatore di mA a fine carica c) la tensione del pacco indicata dal multiplex a fine carica dove per fine carica si intende quando il multiplex emette quella fastidiosissima serie di beep.... Comunque appena ho tempo provo a scrivere alla multiplex...speriamo che rispondano...
__________________ Io sono il mod brutto. |
Bookmarks |
| |