|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
03 gennaio 21, 21:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
| Un caricabatterie di fascia medio-bassa può danneggiare le batterie?
Ciao a tutti, mi interesserebbe sapere il vostro parere. La domanda è: un caricabatterie di fascia medio-bassa a lungo andare può danneggiare le batterie? Il caricabatterie in questione bilancia discretamente bene e non fa mai superare i 4,2V alle celle delle batterie. Su questo fronte non ci sono problemi dunque. Invece le batterie possono essere danneggiate durante la carica?
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
03 gennaio 21, 21:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Risposta breve: Per le LiPO no, se funziona a dovere non ci son problemi, per le LiFE uguale. Per le LiIO in teoria si se la corrente di carica è vicina ad 1C o più, ma ciò forse solo in teoria. Per le LiPO HV invece si, potrebbe davvero farle invecchiare più in fretta, ma qui il discorso è molto lungo... Buoni voli Marco Sent from my iPhone using Tapatalk | |
03 gennaio 21, 22:05 | #3 (permalink) Top |
User |
A meno che il fornitore non lo dichiari esplicitamente, bisogna caricare alla corrente nominale della lipo, se hai tempo anche a metà o meno, soprattutto i pacchi ad alta capacità. Questa è una buona pratica per far durare a lungo le lipo, poi bisogna tenerle in storage, caricarle prima di usarle (1, 2 giorni) e se non usate meglio scaricarle a storage. Devi tener conto che le lipo, come tutte le batterie, invecchiano col passar del tempo anche se non le usi, e che hanno un numero di cicli di vita difficile da prevedere ma si attesta intorno ai 100 / 150 con una forbice molto larga. Queste procedure non prendono in considerazione la qualità del CB che, a meno che non sia difettoso o guasto oppure starato non è così influente. I CB migliori lo sono per caratteristiche elettroniche di stabilità, precisione, durevolezza e comodità operative (memorie di setup, collegamenti con circuiti inseriti nei pacchi, collegamento con pc o smartphone, e via dicendo) ma la funzione base di caricamento controllato, ripeto a meno di guasti o starature, è quella e non si scappa. Io ho diversi CB, economici e meno economici, e ogni tanto (tanto!) ne controllo la taratura: Sky-rc e ISDT tengono meglio di ultra-power. Ne ho altri piccini su cui non hai nessun controllo... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
04 gennaio 21, 15:07 | #4 (permalink) Top |
|
Ho un Ultrapower up duo 240 ac e, verificando col tester, noto che le letture sono buone.. Quindi non ho altro di cui preoccuparmi, giusto?
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
04 gennaio 21, 15:14 | #5 (permalink) Top |
User |
Secondo me no, solo rispettare le procedure per la carica e la conservazione delle lipo, e accettare il fatto che, comunque, non durano in eterno... ;-) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
04 gennaio 21, 18:56 | #6 (permalink) Top |
|
In realtà sono più di 6 anni che ho a che fare con le lipo, le regole di sicurezza le conosco e non ho mai avuto un problema, considerando oltretutto il fatto che ho praticamente solo lipo cinesi! Le prime lipo cinesi prese nel 2014, 4s, le ho dovute trasformare a 3s per via di una cella morta, da allora quelle 3s sono perfettamente piatte e bilanciate. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa cosa
04 gennaio 21, 19:26 | #7 (permalink) Top |
User |
Molto bene! Allora non hai bisogno certo dei miei suggerimenti! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04 gennaio 21, 22:24 | #8 (permalink) Top |
|
Beh fa sempre piacere sentire pareri altrui! Grazie a tutti e due
05 gennaio 21, 21:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
|
la qualita di un carichino viene determinata dalla precisione delle letture di corrente e tensioni e del bilanciamento delle celle, oltre che dalla durata della conservazione delle prestazioni. Se il tuo e' preciso allora e' di qualita, indipendetemente dal costo. Io ho visto pile danneggiarsie e gonfiarsi con carichini scadenti che sbilanciavano parecchio le celle, andando oltre i 4.2 V (4.3 effettivi). Una precisione accettabile in tensione io la considero pari a 0,01 - 0,02 V max
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
08 gennaio 21, 21:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
Bookmarks |
| |