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08 gennaio 21, 21:36 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.141
| Citazione:
Per tua informazione, tutte le lipo che ho visto bruciare e gonfie alle gare si sono avute caricando a 4.3 V per cella, volutamente. Forse non hai mai corso nel touring no timing e non sai che due decimi di volt facevano la differenzadi (prima delle hv). Poi quando ti rovini 100 euro di lipo per usare un carichino impreciso ne riparliamo.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
08 gennaio 21, 22:24 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
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Non c'è pericolo diciamo che non ho paura di queste batterie perché sono meticoloso quando le maneggio e non ho mai avuto problemi. Sinceramente però non mi ero mai documentato sull'importanza o meno dei caricabatterie.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
09 gennaio 21, 02:05 | #13 (permalink) Top | |
User | Un caricabatterie di fascia medio-bassa può danneggiare le batterie? Citazione:
Non ci è dato a sapere a che classe di precisione appartengano i voltmetri dei nostri CB, ma per avere la precisione di 0,02 volt, supponendo una misurazione massima 30V (per una 6s si arriva a 22) dovremmo avere una classe di precisione quasi dello 0,05% che è una precisione molto, molto elevata, tipica di costosi strumenti da laboratorio. Il fatto che siano digitali non cambia la definizione della precisione, un ADC preciso è tutt’altro che semplice da realizzare e tanto meno economico, e nel CB c’è una array di 6 ADC. Ma il maggior costo dell’apparecchio è nel circuito di potenza e di raffreddamento che non devono rompersi, quindi devono essere un po’ sovradimensionati, non certo nella precisione dei voltmetri, tant’è vero che molti CB hanno le procedure di taratura dei voltmetri così sono fatti tuoi se non li tari, non del costruttore... e allora la precisione può sì essere “+/- un digit” come dichiarato negli strumenti digitali (che ci può far pensare a 0,01 volt nel nostro caso) ma soltanto se è fissata una tensione di riferimento PRECISA in valore assoluto con un errore inferiore allo 0,05% rispetto al valore massimo del voltmetro, e STABILE nel tempo ed al variare della temperatura... Per queste ragioni STIMO che non riusciamo ad avere precisioni inferiori alla classe 0,2/0,3 (quella di un tester digitale portatile non troppo economico) che equivale a un valore in volt, sempre supponendo 30V max, di 0,05/0,1 volt. Non prendete per buono il mio ragionamento, non ne sono affatto certo, è soltanto un ragionamento... suscettibile di mille correzioni! In pratica io tengo le tarature un po’ più basse dei fatidici 4.20, magari avrò qualche decina di secondi in meno di autonomia, ma meno preoccupazioni sulle batterie. Non ho esperienza diretta sui danni arrecati da una tensione di carica superiore a 4.20V, ma son certo che lasciare le lipo cariche e inutilizzate per molti giorni o addirittura mesi ne le faccia gonfiare... e forse anche aumentare la RI ma non son sicuro. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... Ultima modifica di emipan : 09 gennaio 21 alle ore 02:13 | |
10 gennaio 21, 12:14 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
10 gennaio 21, 12:18 | #17 (permalink) Top |
User |
La pratica val più della grammatica! Si dice così giusto? Buona domenica! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
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