05 dicembre 20, 12:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Cagliari
| conversione da nicd a liion
Ciao, avviso subito il moderatore in quanto questo messaggio non è inerente al modellismo, spero non lo cancelli Sto cercando di trasformare una grattugia elettrica che prima usava due batterie nicd per poter utilizzare una batteria 18650 liion (Sony VTC6) . Per poter salvaguardare la batteria ho comprato un bms, un hx-1s-3576 in configurazione 4mos che dovrebbe sopportare 10A di picco e 7A continui. Purtroppo il motore fa un piccolissimo movimento e poi il bms entra in funzione (ipotizzo per troppa corrente assorbita) e mi taglia la tensione. ho provato anche ad utilizzare due bms in medesima configurazione in parallelo (collegati alla stessa batteria) in modo tale da dividere la corrente, ma col medesimo risultato. Ovviamente se collego la batteria direttamente al motore, funziona abbastanza bene,però ovviamente si sente un pò di odore in quanto il motore sta funzionando ben oltre il range di tensione per cui è progettato (2 batterie nicd, quindi fra i 2v e 3v). Avete qualche consiglio? oltre ovviamente a cambiare la batteria, pensavo di indirizzarmi verso una 18650 lifepo4 che ha una tensione nominale più bassa, ma non ne trovo che supportino una corrente di oltre 10A continui |
05 dicembre 20, 18:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Hai più che raddoppiato la tensione, per cui avrai raddoppiato anche la corrente assorbita, probabilmente troppa anche per il bms. Invece che grattuggiare il formaggio qui rischi di fare una frittata ;-) Prova a mettere le due batterie litio in parallelo invece che in serie, così sarai molto più vicino ad un valore di tensione accettabile per la tua grattugia. Sent from my iPhone using Tapatalk | |
06 dicembre 20, 13:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Cagliari
| Citazione:
| |
10 dicembre 20, 22:11 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |