02 dicembre 20, 16:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Se non ha l'opzione per NiMh direi di no
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
02 dicembre 20, 19:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
La differenza fra la carica di Nimh e Nicd è nel delta V o picco di fine carica rapida, per le Nicd è piu' alto e potrebbe sovraccaricare e scaldare le Nimh sopratutto se di taglia AA (stilo), se si tratta di sub C la questione è meno critica ma sempre sconsigliabile se vuoi che le batterie durino. La carica a picco deve avvenire con correnti non inferiori alla capacita' della batteria, quindi in circa un'ora al massimo, diversamente il caricabatterie potrebbe sovraccaricare anche le batterie Nicd. La carica lenta (in piu' ore) va fatta calcolando il tempo necessario (+ 10/15%) ad integrare la capacità della batteria, in funzione della corrente disponibile ed interrompendola manualmente, è identica per i due tipi di batterie. Non ha importanza quanto la corrente per carica lenta sia bassa, è sufficiente che superi l'autoscarica, ma di solito si fa a corrente pari a 1/10 della capacità. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 02 dicembre 20 alle ore 19:19 | |
02 dicembre 20, 19:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
| Altrettanto difficilmente avrebbe ricaricato anche le NiCd... Oscar avrà un cb per batterie stilo tipo AA (immagino) vecchio marchiato per NiCd, se è rapido non va bene per le NiMH, se è del tipo lento allora va bene uguale. As simple as that ;-) Sent from my iPhone using Tapatalk |
03 dicembre 20, 13:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
| carica batterie
In pratica ho ereditato un ottimo avvitatore Wurth ma con pacco di batterie Nicd scariche con il suo caricabatterie. La carica dura pochissimo tempo. Vorrei cambiare le sue batterie Nicd con le Nimh (credo che queste ultime siano migliori). Solo che ho il caricabatteria è per Nicd. Se potessi metterei batterie lipo ma poi diventa tutto più complicato con il sistema di ricarica. Voltaggio totale 14,4 V. Essendo modellista ho un caricabatteria per i miei modelli ma per effettuare la ricarica sul pacco dell'avvitatore dovrei dotarmi di spinette particolari. Grazie per eventuali suggerimenti.
|
03 dicembre 20, 15:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
|
Io ho salvato il mio avvitatore. Lo apri, sui contatti del motore ci saldi due fili abbastanza lunghi da uscire fuori e ci saldi il connettore uguale a quello delle batterie che hai. Niente di più semplice.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
Bookmarks |
| |