03 novembre 20, 17:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2020 Residenza: Milano
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| HTRC T240 Duo
Ciao. Ho acquistato il CB HTRC T240 Duo. Qualcuno di voi lo utilizza? Stasera metto in carica le lipo che con il CB imax6b (che non mi funziona più) non sono riuscito a caricare. Se non sbaglio, posso mettere nei due ingressi batterie diverse. Io uso le lipo da 2S e da 3S: devo metterle una per ingresso, giusto? Nella confezione ci sono 2 schede in parallelo. In parallelo posso mettere solo batterie uguali (lipo), con lo stesso numero di celle e con gli stessi mAh? O posso anche fare un mistone? Con questo CB posso caricare anche le 1S? Stasera leggo il manuale, che ora provo anche a cercare online. Scusate per le domande, forse errate o banali, ma prima di fare casini preferisco chiedere. Buona serata a tutti.
__________________ Luca Team Associated Rival MT10 Crenova C-10 Fierce 1/24 |
03 novembre 20, 17:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
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| Citazione:
marco | |
03 novembre 20, 17:55 | #3 (permalink) Top |
User |
E’ come se tu avessi due CB come quello di prima, solo nella stessa scatola... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
04 novembre 20, 01:39 | #4 (permalink) Top |
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Messaggi: 11
|
Grazie a marcodef e a emipan per le risposte. Stasera ho messo in storage 2 lipo (una 2S e una 3S), caricandole insieme, e tutto è andato bene. Il caricatore mi sembra essere molto ben fatto e performante. Mi pare di aver capito di poterlo usare senza collegarlo alla rete elettrica ma collegandolo a una batteria quale fonte esterna. Insomma, comodissimo. Che dire,,, non resta che usarlo con costanza. Buonanotte a tutti.
__________________ Luca Team Associated Rival MT10 Crenova C-10 Fierce 1/24 |
04 novembre 20, 01:58 | #5 (permalink) Top |
User |
Buonanotte! Avevi accennato al caricamento di due batterie in parallelo: se intendi ciascuna su un canale è evidente che si può fare e fa normalmente, ma non sono in parallelo elettrico, sono separate. Se intendi metterne due uguali in parallelo sullo stesso canale invece non si fa, intanto perché di connettore di bilanciamento c’è n’è solo uno per taglia di S (s2, s3, s4, ...) e nell’eventualità volessi barare con degli sdoppiatori metteresti in parallelo celle che probabilmente non sono alla stessa tensione con rischio di danni alle celle e/o ai cavi. Considera che la cella a maggior tensione manda corrente all’altra a minor tensione calcolabile come dV / (Ri1 + Ri2), a soldoni 200/300 mA per batterie vecchie e scarse, ma anche oltre 1A per batterie nuove e di qualità, ogni decimo di volt di differenza! Una sberla di corrente che di certo non fa bene a nessuna delle due celle. Scusa se l’ho fatta lunga... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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04 novembre 20, 17:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2020 Residenza: Milano
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Grazie per la risposta, emipan. Il parallelo era un'idea per mettere batterie con A diversi ma con lo stesso numero di celle collegati a un solo canale. Avevo letto che se metto in parallelo due batterie 3S, una da 5000mAh e una da 1500 mAh, dovevo settare 3S per le celle e la somma dei mAh come potenza, quindi 6.5A. E che il CB si sarebbe regolato di conseguenza. Ma il dubbio era anche sul fattore C (se una è 40C e l'altra è 65C come mi devo regolare? Prima di fare casini, preferisco chiedere a chi ne sa più di me. E non ho voglia di rovinare le lipo senza motivo. Sostanzialmente, la mia era più che altro una curiosità.
__________________ Luca Team Associated Rival MT10 Crenova C-10 Fierce 1/24 |
04 novembre 20, 18:24 | #7 (permalink) Top |
User |
40 o 60 C è il coefficiente di scarica, cioè quante volte la corrente di targa può essere erogata. Per esempio: 2200mA x 40 C = 88A. A volte c’è un C di scarica normale e uno di scarica di picco, spesso questo fattore è dichiarato maggiore della realtà per motivi commerciali. Per la carica ci si regola SEMPRE sulla corrente di targa, 1C, se il costruttore lo dichiara si può salire. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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05 novembre 20, 15:46 | #8 (permalink) Top |
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Io rimango a 1C e vado sereno... Mi è appena arrivata una 2S da 5000mAh e 80C. Stasera la metto in storage. Dovrebbe essere abbastanza performante. Appena il CB inizia a storare la lipo, la ventola parte di gran carriera. Immagino che sia tutto normale...
__________________ Luca Team Associated Rival MT10 Crenova C-10 Fierce 1/24 |
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