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Vecchio 01 novembre 20, 16:10   #1 (permalink)  Top
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Calcolo tensione minima batteria

buonasera a tutti,
Ho letto con interesse il post evidenzia su volt-ampere-ohm etc.

Sulla base di questo vorrei capire come poter calcolare fin dove posso usare la mia Lipo (11.1 2200mah 50c 3s) sul mio aliante con un motore 3226-970kV.

Come posso, se è possibile farlo, calcolate l’assorbimento del motore e do conseguenza impostare un voltaggio minimo così che la radio mi segnali quando è meglio atterrare?

Grazie
navigator2348 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 16:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Io uso il timer della radio che si arriva sopra 1/3 del gas.
Per non sfruttare troppo le batterie scendo con circa il 30% di carica
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 01 novembre 20, 16:36   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio, anche io ho impostato il cronometro che parte dopo il 15%.
Ma la mia telelemetria mi chiede di impostare un voltaggio minimo dopo il quale far partire l’allarme.
Non mi da la possibilità di sapere la percentuale rimanente della capacità della batteria


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Vecchio 01 novembre 20, 17:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Calcolo tensione minima batteria

Io non so fare i calcoli ma metterei il limite su 3.6 V per cella (10.8) e atterrerei subito. Con il WL 950 che è un piccolo elicottero facevo così...


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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...

Ultima modifica di emipan : 01 novembre 20 alle ore 17:20
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Vecchio 01 novembre 20, 21:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da navigator2348 Visualizza messaggio
buonasera a tutti,
Ho letto con interesse il post evidenzia su volt-ampere-ohm etc.

Sulla base di questo vorrei capire come poter calcolare fin dove posso usare la mia Lipo (11.1 2200mah 50c 3s) sul mio aliante con un motore 3226-970kV.

Come posso, se è possibile farlo, calcolate l’assorbimento del motore e do conseguenza impostare un voltaggio minimo così che la radio mi segnali quando è meglio atterrare?

Grazie
In genere il regolatore è programmato dalla fabbrica a segnalare in vari modi il raggiungimento del limite "potabile" della batteria, ovvero poter ancora volare con motore ridotto e ricevente e servi operativi. ovviamente meglio conoscere il limite e impostare il timer.
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Vecchio 02 novembre 20, 23:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Non c e nessun calcolo da fare...una lipo non deve scendere sotto i 3volt per cella..se hai un sensore di tensione che ti manda la lettura sulla radio,o cmq un sistema telemetrico che rileva appunto la tensione delle batterie non devi far altro che impostare tale allarme a 3v per cella..che però potrebbe essere già pericoloso per la lipo..quindi per avere un po di margine imposta l allarme almeno a 3,3volt...a 3,5v se vuoi andare sul sicuro.
Come ti hanno già detto anche l esc volendo ti da margine per riportare il modello a casa in sicurezza.
P.s.:l assorbimento si può calcolare a spanne.ma va misurato per essere precisi.
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 02 novembre 20, 23:43   #7 (permalink)  Top
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Perfetto tutto chiaro, allora tengo come limite i 3,5 volt a cella e vado tranquillo
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Vecchio 06 novembre 20, 00:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Woodoo
 
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Non c e nessun calcolo da fare...una lipo non deve scendere sotto i 3volt per cella..se hai un sensore di tensione che ti manda la lettura sulla radio,o cmq un sistema telemetrico che rileva appunto la tensione delle batterie non devi far altro che impostare tale allarme a 3v per cella..che però potrebbe essere già pericoloso per la lipo..quindi per avere un po di margine imposta l allarme almeno a 3,3volt...a 3,5v se vuoi andare sul sicuro.
Come ti hanno già detto anche l esc volendo ti da margine per riportare il modello a casa in sicurezza.
P.s.:l assorbimento si può calcolare a spanne.ma va misurato per essere precisi.
Io ho come la sensazione che tu abbia parecchie lipo belle gonfie !!

3V a cella, durante il volo ...la batteria ringrazia !!!

Senza cattiveria, mi pare un valore davvero molto basso per dire che devo scendere
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L'invidia è l'arte degli Incapaci !
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Vecchio 06 novembre 20, 08:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Infatti Milione ha scritto che il limite è da impostare a 3.5, così non si arriva al limite di 3.0!


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Vecchio 06 novembre 20, 11:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Woodoo
 
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Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Infatti Milione ha scritto che il limite è da impostare a 3.5, così non si arriva al limite di 3.0!


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No, ha scritto che si deve impostare a 3V ...ma forse è pericoloso e allora meglio a 3.3, o ancora meglio a 3.5 ...ora, per te ..per me ..è anche per Milione ..sappiamo quello che diciamo e sappiamo dove è consigliato fortemente non scendere per non buttare le lipo ..ma uno che ti chiede ..forse non è così smaliziato da capirlo subito, forse è uno che inizia ora a maneggiare Lipo ..e forse dovrebbe sapere che invece fermarsi a 3V è fortemente sconsigliato ..per diversi motivi, e stiamo dando dei consigli d una persona che ha 18 messaggi all'attivo...

era meglio dire ...impostala a 3.7 e vivi felice ..tieni presente che cmq nella fase di atterraggio ..la lipo scende ancora ..forse fino a 3.5 ...ma devi assolutamente scendere ..altrimenti puoi giocarti la lipo ..o cmq comprometterla.

Vorrei ricordare che un allarme in volo su un valore raggiunto che indica di atterrare ...devi fare almeno un'altra virata e prepararti ad atterrare ...roba che fai in 20 ..30 secodi ?? ..il tempo che occorre ma la lipo continua a scendere.

Ma forse parlo io che uso elicotteri ....magari per un aliante sicuramente i valori e le tensioni in gioco sono diversi...
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