01 novembre 20, 16:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2020 Residenza: brescia
Messaggi: 19
| Calcolo tensione minima batteria
buonasera a tutti, Ho letto con interesse il post evidenzia su volt-ampere-ohm etc. Sulla base di questo vorrei capire come poter calcolare fin dove posso usare la mia Lipo (11.1 2200mah 50c 3s) sul mio aliante con un motore 3226-970kV. Come posso, se è possibile farlo, calcolate l’assorbimento del motore e do conseguenza impostare un voltaggio minimo così che la radio mi segnali quando è meglio atterrare? Grazie |
01 novembre 20, 16:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.693
|
Io uso il timer della radio che si arriva sopra 1/3 del gas. Per non sfruttare troppo le batterie scendo con circa il 30% di carica
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
01 novembre 20, 16:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2020 Residenza: brescia
Messaggi: 19
|
Ti ringrazio, anche io ho impostato il cronometro che parte dopo il 15%. Ma la mia telelemetria mi chiede di impostare un voltaggio minimo dopo il quale far partire l’allarme. Non mi da la possibilità di sapere la percentuale rimanente della capacità della batteria Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
01 novembre 20, 17:17 | #4 (permalink) Top |
User | Calcolo tensione minima batteria
Io non so fare i calcoli ma metterei il limite su 3.6 V per cella (10.8) e atterrerei subito. Con il WL 950 che è un piccolo elicottero facevo così... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... Ultima modifica di emipan : 01 novembre 20 alle ore 17:20 |
01 novembre 20, 21:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.073
| Citazione:
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02 novembre 20, 23:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
|
Non c e nessun calcolo da fare...una lipo non deve scendere sotto i 3volt per cella..se hai un sensore di tensione che ti manda la lettura sulla radio,o cmq un sistema telemetrico che rileva appunto la tensione delle batterie non devi far altro che impostare tale allarme a 3v per cella..che però potrebbe essere già pericoloso per la lipo..quindi per avere un po di margine imposta l allarme almeno a 3,3volt...a 3,5v se vuoi andare sul sicuro. Come ti hanno già detto anche l esc volendo ti da margine per riportare il modello a casa in sicurezza. P.s.:l assorbimento si può calcolare a spanne.ma va misurato per essere precisi.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
06 novembre 20, 00:55 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 385
| Citazione:
3V a cella, durante il volo ...la batteria ringrazia !!! Senza cattiveria, mi pare un valore davvero molto basso per dire che devo scendere
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! | |
06 novembre 20, 08:48 | #9 (permalink) Top |
User |
Infatti Milione ha scritto che il limite è da impostare a 3.5, così non si arriva al limite di 3.0! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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06 novembre 20, 11:33 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 385
| Citazione:
No, ha scritto che si deve impostare a 3V ...ma forse è pericoloso e allora meglio a 3.3, o ancora meglio a 3.5 ...ora, per te ..per me ..è anche per Milione ..sappiamo quello che diciamo e sappiamo dove è consigliato fortemente non scendere per non buttare le lipo ..ma uno che ti chiede ..forse non è così smaliziato da capirlo subito, forse è uno che inizia ora a maneggiare Lipo ..e forse dovrebbe sapere che invece fermarsi a 3V è fortemente sconsigliato ..per diversi motivi, e stiamo dando dei consigli d una persona che ha 18 messaggi all'attivo... era meglio dire ...impostala a 3.7 e vivi felice ..tieni presente che cmq nella fase di atterraggio ..la lipo scende ancora ..forse fino a 3.5 ...ma devi assolutamente scendere ..altrimenti puoi giocarti la lipo ..o cmq comprometterla. Vorrei ricordare che un allarme in volo su un valore raggiunto che indica di atterrare ...devi fare almeno un'altra virata e prepararti ad atterrare ...roba che fai in 20 ..30 secodi ?? ..il tempo che occorre ma la lipo continua a scendere. Ma forse parlo io che uso elicotteri ....magari per un aliante sicuramente i valori e le tensioni in gioco sono diversi...
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