21 giugno 20, 12:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 121
| resistenza batterie lipo
Vorrei chiarimenti su celle lipo che aumentano il valore della loro resistenza interna. Ho un pacco da 3 S di 1300 mAh che presenta una sola cella con elevata resistenza interna. E' vero che sotto carica potrebbe esplodere all'improvviso? Il caricabatterie ISDT rileva questa resistenza con un valore: 40 milliohm. Diversi strumentini, quando la carico, mi danno un valore accettabile come percentuale di carica. E' normale ciò? Grazie a chi mi viene in aiuto. |
21 giugno 20, 12:29 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no non è normale, vuol dire che quella cella sta perdendo di qualità, oppure che la saldatura del filo che riguarda quella cella era fredda e si sta ossidando oppure che il filo di bilanciamento di quella cella è in parte spezzato, oppure che il connettore è sporco o ossidato. Più probabile la prima a verifica anche il resto. 40mOhm non è un valore altissimo, ma significativo si, in rapporto alle altre. Non è vero che può esplodere, devi fare un corto circuito serio per far "sfiammare" (non esplodere) una batteria esterno o interno (trapassandola con un chiodo), la cella peggiore tende a scaldare di più delle altre e a gonfiare e a rendere meno, tutto il pacco ne subisce le conseguenze.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
22 giugno 20, 08:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 121
|
Grazie per la tua risposta immediata ed esauriente. Mi è capitato che con alcuni pacchi Lipo il caricabatterie, non è riuscendo ad equalizzare le celle, ha tentato per molto tempo fino a quando non l'ho interrotto manualmente. Considerato che non era collegata nessuna sonda termica, ciò ha provocato un surriscaldamento enorme della batteria. Cosa sarebbe accaduto se io non fossi intervenuto a staccare la carica? |
22 giugno 20, 09:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
|
Sinceramente non mi e mai successo ma se scaldano tanto qualche guaio potrebbe succedere.e evidente che le lipo od il cb hanno qualche problema,finché non haiindividuato la causa esatta di questi problemi posso consigliarti,se il cb lo permette,di impostare un limite di tempo o di capacità raggiunto i quali il cb stacca cmq
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
24 giugno 20, 08:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2011 Residenza: Napoli
Messaggi: 187
| Speed & trickle for balancing Citazione:
strano l’elevato riscaldamento poiché nel bilanciamento finale l’intensità di corrente e’ piuttosto bassa; certo che un’alta resistenza lo può spiegare. Sarebbe utile verificare la temperatura con una sonda o un termometro a infrarossi, e chiaramente tutte le connessioni come ti è già stato consigliato. Non conosco il tuo CB, ma spesso nei caricabatterie esiste la possibilità di modulare la velocità di bilanciamento (bal. speed fast per ridurre i tempi ma anche il “per cell voltage”) e il trickle (off per ridurre i tempi), così da concludere prima il processo di carica, che tipicamente si allunga con le batterie “invecchiate” | |
29 giugno 20, 11:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.925
| Citazione:
| |
30 giugno 20, 01:03 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2011 Residenza: Napoli
Messaggi: 187
| trickle con LiPo Citazione:
Perché il balance trickle non dovrebbe essere usato con le LiPo? | |
02 luglio 20, 13:10 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La batteria si sarebbe surriscaldata, gonfiata di ossigeno fino a lacerare il punto più debole dell’involucro, da lì sarebbe fuoriuscito gas ad altissima temperatura che avrebbe incendiato ciò che stava intorno. Per questo molti usano caricare le batterie dentro una scatola di metallo, se sfiamma non prende fuoco niente. Comunque una batteria che scalda caricandola alla corrente nominale è una batteria da smaltire. Senza rimpianti. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
04 luglio 20, 20:55 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 121
| Citazione:
| |
04 luglio 20, 21:26 | #10 (permalink) Top |
User |
Si è si. Ma occhio che non escano fiammate! Guarda qui https://hobbyking.com/it_it/bat-safe...it_it_products Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batterie LiPo - Resistenza interna QUESTA SCONOSCIUTA | taglia63 | Batterie e Caricabatterie | 15 | 30 gennaio 20 11:06 |
Misurazione resistenza interna batterie LIPO | milan | Batterie e Caricabatterie | 16 | 31 marzo 16 22:56 |
resistenza interna batterie lipo | pompier | Batterie e Caricabatterie | 6 | 16 marzo 10 13:53 |
Resistenza Batterie lipo: nozione che mi manca | jewels | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 02 giugno 09 01:33 |
Resistenza interna batterie lipo | mic13 | Batterie e Caricabatterie | 5 | 10 aprile 09 13:04 |