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29 aprile 20, 20:46 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | problemi con doppia batteria su macchinina elettrica per bambini
ciao, avrei un quesito da esporvi sperando che qualcuno più ferrato di me, possa aiutarmi. Il problema è questo: ho la macchinina elettrica di mio nipote che monta una batteria 12v 10 ah, il problema e che per far durare un po di più la durata del giretto che di solito facciamo insieme, ho pensato di aggiungere una seconda batteria in parallelo, una 12v 12 ah ,fatto sta che però la macchinina ogni tanto si spegne, come se si interrompesse la corrente. Naturalmente ho ricontrollato i morsetti e i cavi e sono ok! rimettendo la singola batteria torna apposto. Questo lavoro lo avevo fatto anche sulla sua precedente macchinina che aveva una batteria singola da 12v 7ah e durava sui 40 minuti. Gli avevo messo una seconda batteria, sempre da 12v 7ah ed ero riuscito a tirar fuori un ora e mezza di funzionamento e andava benissimo. Il dubbio che mi viene è questo: puo essere che il problema venga dal fatto che una batteria e 10 ah e l'altra 12 ah? oppure: puo essere che questa macchinina abbia una sorta di centralina che blocchi in qualche modo la tensione delle batterie e va in protezione? non so proprio cosa possa essere! potete darmi delle delucidazioni in merito? ve ne sarei veramante grato. allego file con le caratteristiche. |
29 aprile 20, 22:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Non e' questione di tensione perche' le metti in parallelo (..dovresti collegarle in parallelo, perlomeno..) Potresti provare ad alimentare il tutto con la sola batteria da 12 Ah e vedere se va... Comunque non dovrebbe farlo, cioe' non dovrebbe evincersi tale problematica... |
01 maggio 20, 12:24 | #4 (permalink) Top |
User |
Secondo me Milione ha visto giusto, le due batterie non danno la stessa tensione e quindi c'è un travaso di corrente da una all'altra, ma a un certo punto una delle due cede e mette in corto tutto l'impianto che si spegne. Prima di tutto dovresti verificare come sono le uscite delle batterie prima di collegare e se non sono uguali inutile provarci, poi verificare con un amperometro quale corrente passa tra le due batterie nel momento in cui le colleghi in parallelo, qualcosa del genere. BATT1+ ---- (+ A -) ---- BATT2+ ----------- USCITA + BATT1- ----------------- BATT2- ----------- USCITA - Con l'amperometro tieniti sulla portata più alta che poi diminuirai se occorre. invertirai le polarità secondo come si muove l'ago. ma se passa corrente fra le due batterie senza carico in uscita vuol dire che la tensione non è uguale.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
01 maggio 20, 14:39 | #5 (permalink) Top |
Sospeso |
Grazie a tutti, forse ora ho le idee più chiare. Le due batterie effettivamente sono di diverso ancoraggio. Una delle due si è scaricata molto più dell'altra, e solo allora la macchinina si spegneva. Risolverò prendendo un altra uguale a una delle due, o approfittando dello spazio disponibile, prenderò una da 14/16 ah, non credo ce ne siano di più grandi. Approfittando della vostra gentilezza vi chiedo un altro consiglio; abitando in montagna, la macchinina fa tanta fatica perché ci sono tante salite, potrei risolvere sostituendo i motori? Gli originali sono da rpm 10000, per una maggiore trazione dovrei sostituirli con motori che hanno più o meno di 10000 rpm?
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01 maggio 20, 15:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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Più che i giri bisogna aumentare la coppia..serve un motore più potente,oppure bisogna giocare con gli ingranaggi del riduttore,ovviamente perdi in velocità..si potrebbe anche tentare di aumentare la tensione delle batterie passando a lipo/ li.ion a 4celle..ma la cosa diventa complessa.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil Ultima modifica di Milione : 01 maggio 20 alle ore 15:48 |
01 maggio 20, 17:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Se cambi i motori conviene passare ai brushless... Ma se vuoi prendere una batteria nuova, prima devi scoprire quale e' tarocca tra le due che hai già...o meglio ancora, prima ti conviene fargli fare delle cariche e scariche, pche' può darsi che quella'stanca' un po' si ripiglia, forse gli serve di ripristinare l'acqua (distillata) Ultima modifica di giocavik : 01 maggio 20 alle ore 17:48 |
01 maggio 20, 18:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Mah..di solito quelle batterie sono sigillate..si può provare..una prova certa la può fare collegandole una alla volta,dai gas e col tester vedi quanto calano di tensione,quella più stanca è quella che cala di più.per i brushless però tocca modificare tutta l elettronica.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
01 maggio 20, 18:37 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Su una macchinina per bambini? Con tutto il casino ESC/ regolatori/ riduttori? Mi sa che ne compra 3... Avrà le solite batterie piombo-gel da moto (se va bene) o da antifurto (più probabile), basta che siano rigorosamente identiche e gli passa la paura. Sulla trazione c'è poco da fare, o riesce a intervenire sul riduttore o mette ruote più piccole o mette a dieta il bimbo.. |
02 maggio 20, 00:11 | #10 (permalink) Top |
Sospeso |
Ragazzi tutto è più chiaro! Terrò conto del fatto che è un giocattolo, è apparte seguire i vostri consigli per testare le batterie per trovare quella da mettere a riposo e sostituirla con un altra uguale alla buona, per il resto lascerò stare! Le batterie sono con i tappino per la distillata, non sono ermetiche, però credo che non siano proprio il top, forse investiro' proprio nel cambio batterie, come dicevo prima, il resto credo non ne valga la pena. Ringrazio vivamente tutti per la disponibilità, ma soprattutto per la competenza dimostrata. Buona vita a tutti!!!
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