06 aprile 20, 10:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 455
| Telemetria: Volt vs Ampere
Sino ad ora, come dato della telemetria per conoscere i consumi, ho sempre monitorato i volt (oltre ovviamente ad aver impostato un timer). Fatto sta che, quando il motore richiede molta potenza e la batteria è già in volo da qualche minuto, la carica scenda al di sotto del minimo impostato. Ma è, diciamo, una falsa misurazione poichè, togliendo gas, la carica risale e il volo può continuare. A questo punto mi chiedo se non sia meglio monitorare la corrente, con apposito sensore per il mio sistema, impostando un minimo per la fine del volo. Potrei così avere dati più precisi e meno fuorvianti evitando il problema che riscontro con la tensione?
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
06 aprile 20, 11:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
monitorare la tensione come indicazione di batteria scarica ha un senso per capire quanto vicino sei all'orlo del baratro perchè i vari livelli di cut-off sul regolatore, o cmq i veri e propri malfunzionamenti da sovrascarica, accadono quando la tensione scende al di sotto di una certa soglia, non quando la carica assorbita supera un certo valore, oltretutto la relazione tra tensione istantanea e carica assorbita durante la scarica è parecchio variabile in funzione di temperatura, vita pregressa della batteria, stato di carica alla partenza, come l'hai scaricata e altro ancora.. peraltro, non dovresti misurare la corrente assorbita istantanea (mA) ma appunto la carica assorbita durante la scarica (mAh, tramite un logger e qualche calcolo matematico) forse qualche regolatore implementa questa funzione (anche come elaborazione successiva offline) ma in ogni caso rimani sulla tensione che è meglio, e verosimilmente anche l'unica via
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
06 aprile 20, 11:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
|
Il dato più corretto è la misura della tensione della batteria. E' normale che con grossi assorbimenti la tensione della batteria cali notevolmente. Comunque è bene che non scenda sotto la sua soglia minima. Naraj. |
06 aprile 20, 20:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
| Citazione:
Ha dato ottimi risultati...
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
06 aprile 20, 23:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 455
|
Anche io, a seguito di esperienza e dati registrati, ho impostato una soglia inferiore al minimo (che io considero sempre 3,70 volt/cella) proprio per evitare il problema relativo all'improvviso assorbimento istantaneo. Quando il valore viene raggiunto con bassa percentuale di gas capisco che è il momento di atterrare, con valori di volt tranquillamente entro i limiti di sicurezza. In realtà mi era venuto il dubbio relativo alla misurazione della corrente poichè, dato che utilizzo spektrum, avevo visto questo giocattolino e letto la recensione di un acquirente https://shop.jonathan.it/it/447974-s...-energy-sensor
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere Ultima modifica di havana : 06 aprile 20 alle ore 23:04 |
07 aprile 20, 00:15 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.135
| Citazione:
tensione batteria istantanea/minima assorbimento istantaneo/massimo mah consumati temperatura regolatore /massima giri motore / massimi settaggio via radio di tutti i parametri del regolatore, bec, freno, poli motore, /: riduttore di giri, allarmi, cut off, governor, cicalino modello disperso e ovviamente tutti gli allarmi di queste funzioni settabili a piacere, con indicazione a display e audio. oltre ovviamente al file di telemetria del volo visualizzabile dopo l'atterraggio su PC o smarphone
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
19 aprile 20, 00:26 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
22 aprile 20, 01:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
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vorrei solo ricordare che 3,7v è il normalissimo voltaggio di funzionamento di una cella lipo sotto carico... se la consideriamo già scarica, significa che non stiamo dando modo alla cella di esprimere il suo potenziale. una cella si considera scarica o non adatta se il suo voltaggio a riposo o sotto assorbimento si avvicina ai 3v, anche 3,2 per stare tranquilli, ma 3,7 è assolutamente normale. non per nulla è il voltaggio di riferimento per capire i C reali di una batteria sotto stress. la resistenza interna (e quindi l'abbassamento di voltaggio sotto carico) aumenta anche con temperature basse (al di sotto dei 10 gradi) o con temperature troppo alte (per le lipo, oltre i 40 bisogna già essere attenti, per una li-ion invece la soglia è molto più alta) la resistenza interna aumenta anche a causa di un non corretto mantenimento della batteria (ad es. lasciarla carica per più di 2 o 3 giorni)
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
22 aprile 20, 20:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 455
| Citazione:
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere | |
22 aprile 20, 21:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
| Citazione:
se questa lettura è in real time durante l'utilizzo, significa che puoi tranquillamente impostare un valore di 3.2 o 3.3v a cella.. Quando arriverà l'allarme, significherà che la batteria ha raggiunto, durate il suo funzionamento, il valore impostato. è ovvio che se misuri il voltaggio a fine volo e senza assorbimento, non saprai mai a quanto è scesa durante l'utilizzo... magari è arrivata a 3.5.. magari a 2.9.. dipende datante cose. Inoltre un momentaneo calo di tensione dovuto a una smotorata non indica necessariamente che la batteria è scarica, ma solo che la batteria non è abbastanza potente, mancano C o capacità (potrebbe quindi anche capitare ad inizio volo con batteria carica) oppure che ci si sta avvicinando alla fine.. ma con un utilizzo più moderato del motore, si può proseguire ancora.. anche il freddo è nemico di questa storia, perchè aumenta la resistenza interna e quindi rende le nostre lipo delle ni-mh.. sostanzialemnte la stessa batteria che d'estate funziona, d'inverno, se non riscaldata, renderà la metà o meno, sia come potenza massima che come durata
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