22 febbraio 20, 18:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2020
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| Dubbio su collegamento batterie
Salve a tutti sono nuovo su questo forum e avrei una domanda da farvi. Qualche giorno fa ho acquistato un monopattino elettrico in offerta ma l'autonomia è abbastanza scarsa (circa 8 km), però per quello che l'ho pagato diciamo che ci può anche stare. La mia domanda è dato che ho scoperto che il monopattino funziona anche con il caricabatterie collegato, secondo voi è possibile utilizzare la presa del caricabatterie per collegarci un'altra batteria (ovviamente dello stesso tipo e voltaggio cioè 29.4v) per aumentarne l'autonomia? Sarebbe come un normale collegamento in parallelo? O rischierei di danneggiare qualcosa? Grazie a chi risponderà |
23 febbraio 20, 11:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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| Citazione:
poi magari funziona tutto senza stress e queste sopra sono solo pippe mentali minimo sindacale però è che la batteria "caricatore" esterna abbia la stessa tensione (e capacità di erogazione corrente) del caricabatterie, non della batteria interna, considerare che le batterie variano tensione durante la scarica.. fai tragitti continui più lunghi dell'autonomia max della batteria interna? viceversa, se il problema è trovare la 220V tra l'andata e il ritorno, potresti usare questa batteria esterna solo da fermo, alla fine del viaggio di andata..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | |
23 febbraio 20, 19:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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Beh...puoi sempre utilizzare una prolunga collegata alla 220... No,se devi collegare un altra batteria la devi collegare in parallelo alla batteria,non alla presa di carica..in alternativa batteria di capacità maggiore.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
23 febbraio 20, 23:34 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi dipenderà dal peso da spostare e dalla pendenza... o sbaglio? Vabbe'... La presa del carica batteria è fatta per collegarci il caricabatterie che ha una uscita probabilmente di 12V in corrente continua non stabilizzata, poi dentro c'è il circuito elettronico che sa come fare a caricare la batteria interna. Potresti dirci che uscita hai dallo scatolino che pianti nella presa di corrente di casa? Tensione e corrente per favore. E' anche probabile che mentre carichi non funzioni la trazione, non fosse altro per motivi si sicurezza personale, ma anche per ragioni elettroniche di inversione d'uso dei cavi principali della batteria. magari c'è scritto sul manuale d'uso, tuttavia puoi fare una prova sollevando la ruota trazione da terra mentre lo hai collegato alla presa. Per aumentare l'autonomia dovresti procurarti una batteria UGUALE e trovare il posto per fissarla stabilmente al mezzo e collegarla in parallelo alla originale. Una qualsiasi minima differenza di tensione delle due batterie combina guai con travaso di energia da una all'altra, con riscaldamento anche elevato e possibile danno delle batterie stesse (entrambe). Quando poi vai a caricarle ci metteranno il doppio del tempo e il circuito interno ed esterno lavoreranno in sovraccarico rispetto alla progettazione. Poi c'è da dire che se il progettista ha stimato mezz'ora di esercizio vuol dire che ha calcolato che l'innalzamento della temperatura di motore, batteria, regolatore elettronico sono sopportabili per quel tempo, non per i doppio del tempo che vorresti tu, quindi il rischio che qualcosa si rompa è piuttosto elevato. Auguri!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
24 febbraio 20, 13:48 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-02-2020
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Citazione:
Intanto ringrazio tutti per le risposte. Cerco di rispondere a tutti. La tensione del caricabatterie è la stessa della batteria caricata al 100% cioè 29.4volts (sono 7 batterie 18650 collegate in serie) rilevata con il tester su entrambi mentre gli ampere che eroga il caricabatterie sono 2Ah. Infatti stavo pensando di collegarci una batteria con voltaggio superiore per poi controllarlo con un regolatore di tensione DC-DC step down in modo che riamane sempre a 29.4v. Per quanto riguarda l'autonomia in realtà il costruttore dichiara 15km e per il fissaggio della batteria aggiuntiva esistono delle specie di marsupi per monopattini. Ah dimenticavo che il pacco batterie lo farei con un BMS e un fusibile, quindi non lo collegherei diretto al jack del caricabatterie senza un minimo di protezione Ultima modifica di gt3090 : 24 febbraio 20 alle ore 13:52 | ||
24 febbraio 20, 18:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Mah..il problema è che passando dal jack di ricarica devi necessariamente passare per il circuito di protezione interno...potrebbe fungere a pattino fermo ma ricaricare in movimento la vedo dura per il fatto che gli spunti richiesti potrebbero essere molto più alti di quello che in carica riesci a dare..aspetta qualcuno più pratico
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil Ultima modifica di Milione : 24 febbraio 20 alle ore 18:28 |
09 marzo 20, 17:51 | #7 (permalink) Top | |
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autonomia, batteria, e-scooter, monopattino, parallelo |
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