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User | Domanda da 1 mln di $$
Forse questa domanda non ha risposta. Se io carico le mie batterie a 1A per un'ora, quanta carica IN MEDIA ricevono? Ovviamente non + di 1Ah, chiaro. In pratica vi sto chiedendo "l'efficienza" del processo di carica". Volevo in tal modo avere una misura di quanto le ho scaricate, per regolarmi meglio, in futuro, col tempo di volo... Grazie, Michele
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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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In genere, per le cariche lente (0,1C), si aumenta il tempo di carica di un 10/15/20% per compensare le varie perdite dovute alla resistenza interna delle batterie e all'efficienza del circuito che mai potrà raggiungere il 100% causa sempre le resistenze interne e le cadute di tensione dovute ai componenti stessi.
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User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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User |
@Ste: Come meglio scaricarle? Le LiPo soffrono se scaricate fino in fondo! E poi come faccio a sapere quando sono "scariche"? Grazie cmq! @FrancoC: Io le carico a 0.2 - 0.5 C (a seconda del tempo che ho). E faccio fermare il CB a 4.15V per cella (potrei settare 4.25 e 4.35 anche...). Grazie, Michele
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User | Citazione:
Altra cosa: impostando l'arresto del mio CB a 4.15 V x cella, quando stacco e misuro il voltaggio del pacco ottengo di meno... Posso provare a caricarle impostando 4.25 per cella?
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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Sebbene il principio generale sia sempre valido (a causa delle resistenze la quantità di corrente fornita è sempre superiore a quella immagazzinata) puoi solo agire come hai detto, aumentando la soglia di tensione di intervento. Ma non è che tu ci guadagni molto; un'inezia. Quando carico al campo e ho fretta, appena il livello di tensione massima è raggiunto stacco le batterie e le uso. Una volta raggiunto questo livello le celle hanno già incamerato mediamente il 95% della capacità per cui a che prò perdere tutto il tempo successivo (molto) per un 5% di carica in più? | |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
La tua prova non mi sembra saggia. In termini di quantità di energia immagazzinata con 4,25 V non hai vantaggi significativi. In termini di possibili perdite di quantità di "vita" delle celle il rischio è più sicuro. Naraj. | |
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User |
Ma il problema è che a batteria carica sono molto al di sotto di 4.15! Se non ricordo male l'intero pacco sta a 11.8 (3s1p)! Mentre invece se carico col CB automatico (quello della graupner da 20 EUR) alla fine della carica i pacchi sono a 12.45 circa...
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