05 novembre 06, 09:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006
| Modifica pacco LiPo
Ho acquistato un pacco LiPo RC-Smart da 11,1V 2600 mA dato per 10C (allego foto). Da una prima analisi intuisco che si tratta di 6 celle collegate in serie/parallelo (due pacchi da tre celle, collegati in parallelo). La mia idea sarebbe quella di disaccoppiare il pacco ricavandone due da 11,1V 1300 mA per poi usarle in uno schiumino motorizzato con Speed 400 7,2V. Domande: 1) La miaintuizione è giusta? 2) Secondo voi i 10C sono reali per ogni singola cella oppure rischio di avere due pacchi da 5C? 3) Potrei trovare qualche difficoltà nel modificare il pacco soprattutto per quello che riguarda le saldature? Ciao |
06 novembre 06, 19:50 | #3 (permalink) Top |
User |
Visto che nessuno si pronuncia, dico solo quello che penso: se prima 10C = 26 A, i nuovi pacchi SICURAMENTE non supereranno i 13A, xkè la capacità è dimezzata. Però se la tua domanda era "+ profonda", non so proprio come aiutarti, ho poca esperienza...
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
06 novembre 06, 20:12 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Ora, se devi alimentare un povero sped 400 7.2 (povero perchè a 12 volt circa, ovvero la tensione delle 3 celle lipo sarebbe sovraalimentato) penso che 13 Amp di corrente siano più che sufficienti per farlo andare con la sua elica (6x3) anche se penso che dovrai dosare per bene il gas pena fusione del motore se tirato al max per più di 3-4 min.... Al limite prova a vedere come reagisce lo speed, se noti che dopo pochi voli è alla frutta cambialo con la versione a voltaggio più alto. Riguardo alle saldature devi stare attendo ad un paio di cose: le lamelle delle celle sono molto sottili e delicate, si rompono abbastanza facilmente e se per caso crei un piccolo corto tra di loro si fondono immediatamente. Inoltre in uno dei due poli (non ricordo quale) lo stagno fa presa solo su un lato, quindi se provando a stagnare ti accorgi che lo stagno fuso non ne vuole sapere di attaccare, gira la lamella e saldala da quel lato. Che altro aggiungere? Buona fortuna... P.S. comunque perchè dici che il pacco dovrebbe essere un 3s2p? hai tolto il termoretraibile? P.P.S. quanto hai pagato il pacco e dove lo hai preso?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 06 novembre 06 alle ore 20:16 | |
06 novembre 06, 21:31 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'ho comprato in un negozio dove mi servo abitualmente. L'ho pagato circa 26euro (era marcato 30). | |
06 novembre 06, 23:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2004
| Citazione:
Mi sa che hanno sbagliato a mettere il prezzo...non e' un gran che performante come pacco, ma per quel prezzo...va bene!
__________________ Volare .... vola ! | |
08 novembre 06, 16:50 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
20 marzo 07, 20:30 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non so se poi lo hai aperto....io si e okkio che nn sono da 10C ma da 5C!!!!!!!!!!!!!!!! dato che 2 mi erano morte ho ricavato 2 pacchi da 7,4 1300 con assorbimenti massimi di 6,5A........ma scaldano sono troiaietti ma per adesso funzionano........
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
21 marzo 07, 17:36 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque le sto usando con l'ES e attendo di inserirle sul minimag che ho appena comprato. Per il momento non ho intenzione di aprirle. Ciao
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
Bookmarks |
| |