30 novembre 19, 16:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
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| delta peack
salve, ho un carica batteria GT POWER A6 da alcuni anni e il suo lavoro lo fa perfettamente. Però ho sempre notato che quando carico le NIMH la carica si interrompe spesso e devo ricominciare la carica. Le batterie che uso sono le Eneloop da 2000 mha . Ho variato diverse il delta peack impostandolo a un valore basso sui 5-6 medio 12-13 e alto sui 18-19. Ho sempre avuto il problema di interruzione ricarica. Cosa potrei fare per risolvere il problema? grazie e saluti |
30 novembre 19, 20:02 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quel che descrivi lo fa anche con batterie nuove? L'interruzione di carica avviene per time-out oppure prima? L'alimentazione del carica batterie è costante oppure potrebbe avere degli sbalzi? (se l'alimentazione ha degli sbalzi il caricabatterie potrebbe essere ingannato nella determinazione del Delta-Peack) hai chiesto una cosa e invece di risponderti ho fatto delle domande... scusami, non rispondermi, domandati tu queste cose. A presto!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
30 novembre 19, 20:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2008
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| delta peack Citazione:
se fossi abbastanza esperto non avrei fatto la domanda. Comunque: -le batterie non sono nuove (in fase di carica vedo la tensione che inizia tipo 6,4 V dopo un po scende a 4,8V poi risale a 6,3...4 e cosi via... Poi la carica si ferma, forse interviene il delta peack. Riparto con la carica e avviene la stessa cosa.. In pratica sommo le varie cariche 100...150...200.... e alla fine raggiungo 1700-1800 mha. Naturalmente sostituirò con una lipo per andare sul sicuro -l'alimentatore è un tipo semi-professionale e quindi escludo eventuali sbalzi. -quindi una causa potrebbe essere che le batterie non sono nuove di più non so. | |
30 novembre 19, 20:48 | #4 (permalink) Top | |
User | delta peack Citazione:
Non intendevo offenderti, è solo un modo per pensare a quali cause potrebbero generare il malfunzionamento. Vedi che gli sbalzi di tensione di cui dici di sicuro vengono interpretati come fine carica. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
30 novembre 19, 22:27 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
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| Citazione:
Per problemi di chimica interna la resistenza interna cambia durante la carica e questo inganna il il corretto riconoscimento del delta peak del caricatore. Personalmente utilizzo un classico caricatore manuale (carica a 50mA per 10-15 ore o più ). O programmando una carica di 100/200 mA sul tuo caricatore e impostando il fine carica con la funzione time out del caricatore. Per le eneloop da 2000 mA imposti 400mA e 5 ore (400x5 = 2000) di time out. Enrico | |
01 dicembre 19, 12:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
| delta Citazione:
tranquillo, tra noi modellisti la parola "offesa" sul nostro hobby non esiste. Forse mi sarò spiegato male ma cercavo risposte per capire come impostare il delta peak in quanto i pareri, a volte, sono diametralmente opposti . | |
01 dicembre 19, 22:12 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
04 dicembre 19, 08:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.141
|
ho avuto spesso pure io lo stesso problema, usando tre carichini diversi. Alla fine mi son rassegnato a caricare a 1/10 c nel tuo caso 200 mAh
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
04 dicembre 19, 14:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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|
Le eneloop, io le carico a 0.8A e non meno di 0.5A... Controlla se hai il cut-off capacity o time, basso... Delta peak lascio di default... Potrebbero essere le batterie andate oppure se le scarichi poco sul modello, ovvio che la carica si ferma dopo pochi mA... Se non fai un ciclo o due di scarica>carica non sai se sono le batterie od altro...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
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