![]() | #41 (permalink) Top |
User |
Posso dire che la mia? Dalla foto iniziale si intuisce che le batterie siano Li-Ion dalla loro tipica forma cilindrica, leggendo l'etichetta si capisce che sono da 3.7V e non da 3.6 come di solito sono le Li-Ion. Quindi se sono Li-Ion da 3.7V la loro tensione massima è 4.2 (e non 4.1 come le Li-Ion da 3.6V) A questo punto - fossi io - userei il programma LiPo con 2s 1000mA (si che si può arrivare a 2000, ma la batteria nuova di certo ringrazia se la carichiamo a mezzo C per i primi cicli, no?) sempre avendo cura di controllare la temperatura delle batterie ogni spesso interrompendo il processo se diventano calde. Il limite di 4.2V è un limite di sicurezza che (si legge un po' ovunque) non va superato per non rendere instabile la chimica delle batterie a Litio, siano esse ai polimeri di Litio (Li-Poly abbreviato Li-Po) o al Litio metallico disciolto in gel (Li-Ion) anche se il funzionamento chimico dei due tipi non è proprio uguale. C'è poi da dire che, se usiamo il programma Li-Ion da 3.6V max 4.1, la batteria non risulterà carica al 100% ma probabilmente non ne cambierà di molto le prestazioni finali, forse qualche decina di secondi in meno di utilizzo; con questo è mia opinione che i due programmi LiPo e LiIon e le due tensione finali corrispondenti 4.2 e 4.1 in fondo siano ragionevolmente equivalenti e non comportino danni o pericoli differenti nelle batterie in oggetto.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
![]() | ![]() |
![]() | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Concordo in tutto... Si dice che la tensione nominale delle LI-Ion sia 3,6-3,7V... Non credo che ci siano quelle da 3,6 e quelle da 3,7 ma solo stampe diverse su di esse... Se la loro chimica è quella è meglio selezionare LI-Ion sul CB... e volendo si potrebbe scegliere una carica finale di 4,15V/S... ![]()
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
![]() | ![]() |
![]() | #43 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Non che non sia cosí, ma un caricabatterie di quella fascia che consenta di modificare la tensione di carica della singola cella mi suona strano. Di norma i carichino dovrebbero pensare a tutto il ciclo previa impostazione dei parametri della cella. Se si consente all'utente di andare a toccare la corrente di carica si potrebbe, potenzialmente, esporlo a rischi conseguenti al sovraccarico o, meglio, al sottoscrivo con conseguente inaffidabilità della batteria. Comunque se ragiona così la tensione finale dovrebbe essere, in effetti, 4.2V. Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori... ![]()
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
![]() | ![]() |
![]() | #44 (permalink) Top |
Sospeso |
Guardate questo video https://youtu.be/2RWd28wpS7Y Lascia un valore dei volt su 4 Lo stesso dice che quel valore non va toccato Sono molto confuso sul da farsi. Dato che io ho chiesto se bisognava impostare 3.7 per cella dato erano 7.4 volt |
![]() | ![]() |
![]() | #45 (permalink) Top |
User |
Non capisco perché hai ancora dubbi: la tua batteria LiIon 2S 7,4V va caricata con programma LiPo 2S suggerisco 1A e basta, come già detto da altri.
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
In carica bilanciata imposta solo il nr di celle,nel tuo caso 2,e la corrente di carica pari ad 1 C,la capacità in mah delle tue batterie.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() | #48 (permalink) Top |
User |
Devi impostare carica bilanciata esattamente come nel video, ma ad 1A, con una tensione di fine carica di 4,2V che ti darà lui in automatico.....
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come caricare una batteria per radiocomandi | Uesugi | Batterie e Caricabatterie | 1 | 24 febbraio 12 19:56 |
Quanto caricare una batteria 7.2V Ni-Mh? | lele^^^ | Batterie e Caricabatterie | 8 | 27 luglio 11 14:39 |
Caricare batteria LiIon di una telecamera | Motociclista1 | Batterie e Caricabatterie | 9 | 11 dicembre 10 00:47 |
Caricare una batteria LIPO | mikunos | Batterie e Caricabatterie | 6 | 19 ottobre 09 14:18 |
Caricare una batteria Li-po | The Stranger | Elimodellismo in Generale | 1 | 13 febbraio 05 21:55 |