Aiuto impostazioni per caricare una batteria - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 19, 17:50   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Posso dire che la mia?

Dalla foto iniziale si intuisce che le batterie siano Li-Ion dalla loro tipica forma cilindrica, leggendo l'etichetta si capisce che sono da 3.7V e non da 3.6 come di solito sono le Li-Ion.

Quindi se sono Li-Ion da 3.7V la loro tensione massima è 4.2 (e non 4.1 come le Li-Ion da 3.6V)

A questo punto - fossi io - userei il programma LiPo con 2s 1000mA (si che si può arrivare a 2000, ma la batteria nuova di certo ringrazia se la carichiamo a mezzo C per i primi cicli, no?) sempre avendo cura di controllare la temperatura delle batterie ogni spesso interrompendo il processo se diventano calde.

Il limite di 4.2V è un limite di sicurezza che (si legge un po' ovunque) non va superato per non rendere instabile la chimica delle batterie a Litio, siano esse ai polimeri di Litio (Li-Poly abbreviato Li-Po) o al Litio metallico disciolto in gel (Li-Ion) anche se il funzionamento chimico dei due tipi non è proprio uguale.

C'è poi da dire che, se usiamo il programma Li-Ion da 3.6V max 4.1, la batteria non risulterà carica al 100% ma probabilmente non ne cambierà di molto le prestazioni finali, forse qualche decina di secondi in meno di utilizzo;
con questo è mia opinione che i due programmi LiPo e LiIon e le due tensione finali corrispondenti 4.2 e 4.1 in fondo siano ragionevolmente equivalenti e non comportino danni o pericoli differenti nelle batterie in oggetto.
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 18:01   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Concordo in tutto...
Si dice che la tensione nominale delle LI-Ion sia 3,6-3,7V...
Non credo che ci siano quelle da 3,6 e quelle da 3,7 ma solo stampe diverse su di esse...
Se la loro chimica è quella è meglio selezionare LI-Ion sul CB... e volendo si potrebbe scegliere una carica finale di 4,15V/S...
Vecchio 28 novembre 19, 20:46   #43 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Non che non sia cosí, ma un caricabatterie di quella fascia che consenta di modificare la tensione di carica della singola cella mi suona strano.
Di norma i carichino dovrebbero pensare a tutto il ciclo previa impostazione dei parametri della cella.
Se si consente all'utente di andare a toccare la corrente di carica si potrebbe, potenzialmente, esporlo a rischi conseguenti al sovraccarico o, meglio, al sottoscrivo con conseguente inaffidabilità della batteria.
Comunque se ragiona così la tensione finale dovrebbe essere, in effetti, 4.2V.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
Vecchio 30 novembre 19, 21:05   #44 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-02-2015
Invia un messaggio via ICQ a alexehilary Invia un messaggio via AIM a alexehilary Invia un messaggio via Yahoo a alexehilary
Guardate questo video
https://youtu.be/2RWd28wpS7Y
Lascia un valore dei volt su 4
Lo stesso dice che quel valore non va toccato
Sono molto confuso sul da farsi. Dato che io ho chiesto se bisognava impostare 3.7 per cella dato erano 7.4 volt
alexehilary non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 23:24   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Non capisco perché hai ancora dubbi: la tua batteria LiIon 2S 7,4V va caricata con programma LiPo 2S suggerisco 1A e basta, come già detto da altri.
Vecchio 30 novembre 19, 23:31   #46 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-02-2015
Invia un messaggio via ICQ a alexehilary Invia un messaggio via AIM a alexehilary Invia un messaggio via Yahoo a alexehilary
dubbi riguardo quell'aktroparametro dei volt,che nn capisco cosa bisogna fare
chi dice che bisogna lasciarlo cosi,e chi dice che devo impostare a 3,7 v
alexehilary non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 23:40   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
In carica bilanciata imposta solo il nr di celle,nel tuo caso 2,e la corrente di carica pari ad 1 C,la capacità in mah delle tue batterie.

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 19, 23:42   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Devi impostare carica bilanciata esattamente come nel video, ma ad 1A, con una tensione di fine carica di 4,2V che ti darà lui in automatico.....

Bookmarks