23 novembre 19, 15:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
|
no, nessuna differenza nella logica di utilizzo, sia scarica che ricarica che storage. se sono HV (ribadisco il SE) e vuoi utilizzarle al 100% devi utilizzare un programma di carica per LiPo HV, ma molti usano le HV come LiPo normali, senza problemi di sorta
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
24 novembre 19, 01:31 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
La HV tipo Bolt hanno un voltaggio nominale di 7,6 v contro i 7,4 delle altre che hai nominato. Le differenze si notano sotto sforzo. Nell'ordine Bolt, Graphene, Nano-tech. Ora ci sono le Nano-tech plus che non conosco. Solo per le Bolt è meglio, come suggeriscono, un caricabatterie apposito se le vuoi caricare al massimo. Io tuttavia non capisco bene il perchè dato che i caricabatterie dovrebbero staccare tutti quando leggono il picco di tensione.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
24 novembre 19, 02:39 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
una cella LiPo non da particolari "segnali elettrici" quando arriva alla sua tensione massima, o anche oltre, ma se la superi il danno è dietro l'angolo..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | |
24 novembre 19, 12:16 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Intanto parlavo delle 2S che uso comunemente e credo che comunque si sia capito. Le mie conoscenze in effetti si fermano alle NiMh e per questo pensavo che comunque il limite di carica anche per le lipo fosse rilevato con il delta peak. Evidentemente da quanto mi fai capire non è così. Del resto se il caricab si riferisce al voltaggio non capisco quale possa essere visto che non è certo quello nominale. Leggo anche 4,2v per cella. Forse (ipotizzo presuntuosamente) è questo il limite massimo a cui vengono caricate le lipo e se poi non viene raggiunto interviene comunque il delta o meglio un limite di tempo? Mha! Studierò meglio…non è mai troppo tardi. Siano qui per solleticare la nostra ignoranza! pardon la mia.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
24 novembre 19, 15:43 | #6 (permalink) Top |
|
La tensione max "standard" di una cella LiPo normale è 4.2V , per le LiPo High Voltage è 4.35V. Pochissimi centesimi di volt in più sono tollerabili ma meglio evitare, in questo senso un caricabatterie preciso e ben tarato è un requisito essenziale (ma non sufficiente ) per garantire una buona e lunga vita alle batterie. I caricatori per LiPo tramite il connettore di bilanciamento leggono la tensione di ogni singola cella del pacco, quando stanno per raggiungere la tensione max riducono la corrente totale e la modulano su ogni singola cella, in modo da garantire che ogni cella raggiunga (senza superarlo) il suo valore massimo. L'efficacia di questo meccanismo è limitata, in caso di pacchi fortemente sbilanciati i tempi di ricarica si allungherebbero in modo abnorme (oltretutto inutile, il pacco molto probabilmente si sbilancerebbe di nuovo alla prima scarica) quindi interviene un timer che dopo un tot alza bandiera bianca e interrompe la carica. come detto, non esistono comportamenti (quindi rilevazioni) "delta" nella chimica di una LiPo
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
24 novembre 19, 18:01 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie. credo di capire meglio. Il caricabatterie lipo si ferma quando è raggiunto il voltaggio massimo di riferimento e quello nominale non c'entra nulla. Ecco perchè con le HV ci vuole un caricabatterie ben tarato a 4.35 v/cella e non c'entra nulla il delta.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
25 novembre 19, 16:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
| batterie life
le batterie life si ricaricano con lo stesso programma lipo?. Se in una batteria lipo (esempio 2 celle) 1 cella è sotto i 3 volt e l'altra è buona con il bilanciamento quella con tensione bassa si autolivella con l'altra? a me è capitato avere le due celle scariche, inquanto mison dimenticato di spegnere la ricevente. Ho ricaricato con programma nimh fino a far arrivare la tensione a 6,8 6,9 volt. Poi ho ricaricato conprogramma lipo. Tutto ok. Non credo che funzioni sempre.
|
25 novembre 19, 17:00 | #9 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
il carichino verifica il valore di ogni cella e tenta di portarle tutte al valore massimo, sicuramente nessuna oltre (quando finisce il limitato margine a disposizione della "corrente di bilanciamento" abbassa la corrente totale, e alla peggio non carica a pieno le celle più basse, fino a intervento del timeout o della verifica di carica completa su tutte le celle) La tensione nominale centra poco e nulla, diciamo che è all'incirca quella di mezza carica, o qualcosa meno.. e sì, nessun delta con le lipo Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | ||||
25 novembre 19, 17:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
No, le LiFE si ricaricano col programma apposito dal momento che hanno una tensione Max diversa dalle lipo. In genere sono più robuste, per cui con ogni probabilità le hai recuperate. Magari fai un ciclo di carica/scarica per esserne sicuro. Quasi tutte le LiIon moderne si possono ricaricare col programma LiPO se hanno tensione nominale di 3,7V, se sono da 3,6V allora si usa il programma apposito. Sent from my iPhone using Tapatalk | |
Bookmarks |
| |