Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 19, 15:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
differenza lipo, nanotech, grafene

che differenza ci sono tra questi tipi di batteria? hanno bisogno di cariche diverse?
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 19, 15:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di madqwerty

Data registr.: 18-05-2013
no, nessuna differenza nella logica di utilizzo, sia scarica che ricarica che storage.

se sono HV (ribadisco il SE) e vuoi utilizzarle al 100% devi utilizzare un programma di carica per LiPo HV, ma molti usano le HV come LiPo normali, senza problemi di sorta
Vecchio 24 novembre 19, 01:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
La HV tipo Bolt hanno un voltaggio nominale di 7,6 v contro i 7,4 delle altre che hai nominato.
Le differenze si notano sotto sforzo. Nell'ordine Bolt, Graphene, Nano-tech. Ora ci sono le Nano-tech plus che non conosco.
Solo per le Bolt è meglio, come suggeriscono, un caricabatterie apposito se le vuoi caricare al massimo.
Io tuttavia non capisco bene il perchè dato che i caricabatterie dovrebbero staccare tutti quando leggono il picco di tensione.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 19, 02:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di madqwerty

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Io tuttavia non capisco bene il perchè dato che i caricabatterie dovrebbero staccare tutti quando leggono il picco di tensione.
in che senso, parli del "delta peak" delle NiMh ?
una cella LiPo non da particolari "segnali elettrici" quando arriva alla sua tensione massima, o anche oltre, ma se la superi il danno è dietro l'angolo..
Vecchio 24 novembre 19, 12:16   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
in che senso, parli del "delta peak" delle NiMh ?
una cella LiPo non da particolari "segnali elettrici" quando arriva alla sua tensione massima, o anche oltre, ma se la superi il danno è dietro l'angolo..
In effetti hai ragione. Dichiaro la mia ignoranza
Intanto parlavo delle 2S che uso comunemente e credo che comunque si sia capito.
Le mie conoscenze in effetti si fermano alle NiMh e per questo pensavo che comunque il limite di carica anche per le lipo fosse rilevato con il delta peak. Evidentemente da quanto mi fai capire non è così.
Del resto se il caricab si riferisce al voltaggio non capisco quale possa essere visto che non è certo quello nominale. Leggo anche 4,2v per cella. Forse (ipotizzo presuntuosamente) è questo il limite massimo a cui vengono caricate le lipo e se poi non viene raggiunto interviene comunque il delta o meglio un limite di tempo?
Mha! Studierò meglio…non è mai troppo tardi. Siano qui per solleticare la nostra ignoranza! pardon la mia.

Vecchio 24 novembre 19, 15:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di madqwerty

La tensione max "standard" di una cella LiPo normale è 4.2V ,
per le LiPo High Voltage è 4.35V.

Pochissimi centesimi di volt in più sono tollerabili ma meglio evitare, in questo senso un caricabatterie preciso e ben tarato è un requisito essenziale (ma non sufficiente ) per garantire una buona e lunga vita alle batterie.

I caricatori per LiPo tramite il connettore di bilanciamento leggono la tensione di ogni singola cella del pacco, quando stanno per raggiungere la tensione max riducono la corrente totale e la modulano su ogni singola cella, in modo da garantire che ogni cella raggiunga (senza superarlo) il suo valore massimo. L'efficacia di questo meccanismo è limitata, in caso di pacchi fortemente sbilanciati i tempi di ricarica si allungherebbero in modo abnorme (oltretutto inutile, il pacco molto probabilmente si sbilancerebbe di nuovo alla prima scarica) quindi interviene un timer che dopo un tot alza bandiera bianca e interrompe la carica.

come detto, non esistono comportamenti (quindi rilevazioni) "delta" nella chimica di una LiPo
Vecchio 24 novembre 19, 18:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Grazie.
credo di capire meglio.
Il caricabatterie lipo si ferma quando è raggiunto il voltaggio massimo di riferimento e quello nominale non c'entra nulla. Ecco perchè con le HV ci vuole un caricabatterie ben tarato a 4.35 v/cella e non c'entra nulla il delta.

Vecchio 25 novembre 19, 16:25   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
batterie life

le batterie life si ricaricano con lo stesso programma lipo?. Se in una batteria lipo (esempio 2 celle) 1 cella è sotto i 3 volt e l'altra è buona con il bilanciamento quella con tensione bassa si autolivella con l'altra? a me è capitato avere le due celle scariche, inquanto mison dimenticato di spegnere la ricevente. Ho ricaricato con programma nimh fino a far arrivare la tensione a 6,8 6,9 volt. Poi ho ricaricato conprogramma lipo. Tutto ok. Non credo che funzioni sempre.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 19, 17:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di madqwerty

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Grazie.
credo di capire meglio.
Il caricabatterie lipo si ferma quando è raggiunto il voltaggio massimo di riferimento e quello nominale non c'entra nulla. Ecco perchè con le HV ci vuole un caricabatterie ben tarato a 4.35 v/cella e non c'entra nulla il delta.
esatto,
il carichino verifica il valore di ogni cella e tenta di portarle tutte al valore massimo,
sicuramente nessuna oltre (quando finisce il limitato margine a disposizione della "corrente di bilanciamento" abbassa la corrente totale, e alla peggio non carica a pieno le celle più basse, fino a intervento del timeout o della verifica di carica completa su tutte le celle)
La tensione nominale centra poco e nulla, diciamo che è all'incirca quella di mezza carica, o qualcosa meno..
e sì, nessun delta con le lipo

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
le batterie life si ricaricano con lo stesso programma lipo?.
no, stessa logica delle lipo me tensioni minima/massima/storage sensibilmente più basse, serve il programma apposito

Citazione:
Se in una batteria lipo (esempio 2 celle) 1 cella è sotto i 3 volt e l'altra è buona con il bilanciamento quella con tensione bassa si autolivella con l'altra?
una differenza così marcata tra le 2 celle indica che una delle 2 ha ceduto, un carichino con un programma molto "ostinato" può rimetterle a pari, ma molto facilmente nel successivo utilizzo si sbilanceranno di nuovo, per questo motivo secondo me non ha molto senso disporre di correnti di bilanciamento molto elevate, o di carichini molto ostinati, il gioco non vale la candela

Citazione:
a me è capitato avere le due celle scariche, inquanto mison dimenticato di spegnere la ricevente. Ho ricaricato con programma nimh fino a far arrivare la tensione a 6,8 6,9 volt. Poi ho ricaricato conprogramma lipo. Tutto ok. Non credo che funzioni sempre.
anche io a volte ci sono riuscito, ma vale quanto detto sopra, quel pacco ha il destino segnato va usato per lavori leggeri, e tenuto sempre d'occhio, sai mai ceda all'improvviso e del tutto
Vecchio 25 novembre 19, 17:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
le batterie life si ricaricano con lo stesso programma lipo?. Se in una batteria lipo (esempio 2 celle) 1 cella è sotto i 3 volt e l'altra è buona con il bilanciamento quella con tensione bassa si autolivella con l'altra? a me è capitato avere le due celle scariche, inquanto mison dimenticato di spegnere la ricevente. Ho ricaricato con programma nimh fino a far arrivare la tensione a 6,8 6,9 volt. Poi ho ricaricato conprogramma lipo. Tutto ok. Non credo che funzioni sempre.

No, le LiFE si ricaricano col programma apposito dal momento che hanno una tensione Max diversa dalle lipo.

In genere sono più robuste, per cui con ogni probabilità le hai recuperate. Magari fai un ciclo di carica/scarica per esserne sicuro.

Quasi tutte le LiIon moderne si possono ricaricare col programma LiPO se hanno tensione nominale di 3,7V, se sono da 3,6V allora si usa il programma apposito.

Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks