09 settembre 19, 19:25 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
|
e da sapere che il gas maggiormente pericoloso che una cella al litio produce quando si gonfia e idrogeno. piu e concentrato piu e pericoloso,puo innescarsi il fuoco anche semplicemente se esposto al sole o piu banalmente una scintilla. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
09 settembre 19, 20:54 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao, grazie per la risposta chiara e tecnica, quella di prima mi ha lasciato perplesso. Premetto che il dubbio mi accompagna sempre, anche quando credo di sapere le cose non posso non pensare a quanto poco so. Le batterie agli ioni di Litio di cui parli non sono le LiPo, sono le Li-Ion, ne abbiamo un esempio nella comune 18650, con involucro di metallo e un bel "tappo" di plastica. Quella se si apre e l'elettrolita in gel entra a contatto dell'aria può produrre acido fluoridrico e liberare idrogeno. Negli Accumulatori ai Polimeri di Litio, denominati Li-Poly (abbreviato LiPo) l'elettrolita è un polimero secco inerte al contatto dell'aria - che non è da bere al mattino nel caffè, naturalmente ;-) ed è spalmato in centinaia di strati sottilissimi sistemati a fisarmonica su un nastro largo come la cella dal lato più grande. Il contenitore è ovviamente sigillato perché quel composto è velenoso e pericoloso e non va assolutamente messo a contatto con la pelle, indumenti eccetera. Il processo chimico di ossidazione e riduzione che si sviluppa negli elettrodi quando la batteria si scarica e poi quando la ricarichiamo evidentemente non ricombina tutte le molecole (probabilmente agli estremi alto e basso dei valori di tensione e corrente il sistema non è lineare, e poi è un sistema chimico, non meccanico), quel che avanza (che dovrebbe essere ossigeno guardando le formule dei componenti ma non ne son certo) resta "a spasso" all'interno dell'involucro sigillato che quindi gonfia. Ora avrai visto anche tu come me, che nei campi di volo ci sono modellisti che infilano nei loro alianti delle LiPo che sembrano salsicce, li fanno volare e li riportano a casa, il tutto con una tranquillità esasperante per noi che al primo gonfiore andiamo a smaltire le batterie. Certo che se hai solo la radio e i servo il consumo di corrente è basso e quelle batterie - pur mezze andate - funzionano ancora. Dirai tu: "funzionano fino a che non prende fuoco il modello in volo". Sono con te, ma intano con curiosità osserviamo che chi vola con le batterie gonfie sfrutta per molti altri giorni le LiPo. Io sono fra quelli, lo ripeto, che ha smaltito decine di LiPo appena un po' gonfie. Da un po' mi sto domandando: perché una batteria sfiamma? La risposta non ancora definitiva e consolidata è: perché gonfia così tanto che l'involucro cede e il gas ad alta temperatura esce e prende fuoco. Al momento mi preme soltanto raccogliere elementi che confermino la modalità per cui una LiPo Sfiamma. Circa la tua preoccupazione per la mia sicurezza - della quale ti ringrazio di cuore - sappi che ho adoperato guanti e grembiule di gomma spesso, occhiali da laboratorio, mascherina e cuffia, vassoio di alluminio con bordo, non avevo aspiratore e ho lavorato su un tavolo da giardino di ferro all'aperto e con un secchio d'acqua a portata di mano. Per fortuna non è successo nulla, proprio nulla. I residui della batteria smontata per vedere com'è fatta dentro sono stati ricomposti, sigillati in alluminio nastrato con PVC e smaltito nelle batterie come tutte le altre LiPo, NiMh e Alcaline. Se racconto un mio esperimento non do scandalo, non faccio "istigazione a delinquere", non rubo niente a nessuno e non credo di infrangere la legge (è così complicata che non si sa mai!), procedo per quello che so in sicurezza. Grazie ancora dell'attenzione! Anch'io mi fermo qui (perché l'ho fatta fin troppo lunga)...
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
10 settembre 19, 00:48 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa se te lo chiedo, ma ho letto che i componenti chimici le reazioni interne sono differenti fra i due tipi di accumulatori. Grazie, Ciao!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
10 settembre 19, 13:06 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2009 Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
|
Piccolo aggiornamento sul topic iniziale: Le 2 batterie 4S - 3.6Ah (entrambe gonfie ) : 1) celle inizialmente tutte a circa 2.7. Sono riuscito comunque a caricarla, in circa 2 ore e mezza, caricando 3.4A. 2) celle inizialmente a circa 3.9. Caricata regolarmente in 1h, 0.9A (operazione di carica fatta in sicurezza, sorvegliando e monitorando gonfiore e temperatura) in entrambi casi le tensioni delle celle cariche sono 4.20 / 4.19 / 4.17 / 4.18 V C'è chi vola con Lipo a salsiccia, chi appena sono un po gonfie le butta... chi dice che perdono solo in prestazioni.. per non parlare dei video su youtube... più cerco di informarmi e più mi confomdo le idee Il prossimo passo sarà andare in campo, e provare a scaricare a terra la batteria nr1 (più critica) e capire come si comporta prima di decollare. Mentre con la nr2 sono più tranquillo. Volerò basso |
10 settembre 19, 21:20 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2009 Residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 279
|
Aggiornamento: Le batterie 4S sembrano funzionare perfettamente, tranne forse un piccolo calo di potenza ma come durata non sono male. Credo però che si siano gonfiate ulteriormente. Le batterie 3S invece (per l'aliante) sembra siano peggiorate notevolmente in termini di potenza (come durata non ho avuto modo di verificare) Epilogo: Se ritorno a volare frequentemente, meglio rottamarle... |
11 settembre 19, 01:31 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
Amico mio, evidentemente stai googlando come un pazzo per produrre interventi più o meno "copia-incolla" scritti in "scientifichese" ma di cui sembri non afferrare il senso primario e più importante, e cioè il BOTTO, pessima abitudine delle lipo soprattutto se gonfie. L'ansia di sapere, il desiderio di sperimentare e la bucatura di involucri cozzano con il meccanismo unico e caratteristico della conoscenza umana, che consiste nel NON reinventare ogni volta la ruota ma nell' affidare le conoscenze alla parola scritta e DA QUELLA ripartire per nuove speculazioni e/o sperimentazioni. In parole più plebee, se sull'etichetta c'è scritto NON BUCARE tu comincia a non bucare, poi ne riparliamo. Ti cito una pubblicazione esaustiva sulla chimica del rigonfiamento delle batterie Li-Ion, che riassumo brevemente: sull' anodo si forma idrogeno, sul catodo ossigeno, in quantità proporzionale allo stato di carica e all' integrità strutturale della batteria. L'idrogeno reagisce con l'ossigeno sotto scintilla producendo acqua, MOLTO calore e un bel botto. Il litio reagisce con l'acqua producendo molto calore, un bel BOTTO e altro idrogeno. Di conseguenza io di fronte a una lipo gonfia lascerei perdere. Soprattutto non consiglierei con ostentata competenza manovre e procedure tanto strampalate quanto pericolose, perchè poi, grazie al livellamento acritico della Rete, qualche bimbominkia ci crede e dà fuoco al salotto. | |
11 settembre 19, 02:43 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie per l’articolo seengapoor, mi ci vorrà un po’ per leggerlo. Apprezzo molto il tuo intervento e mi ha fatto venire i brividi il tuo accenno che per causa dei miei prudenti esperimenti altri meno prudenti potrebbero ferirsi. A questo non avevo pensato proprio, tuttavia dalla TV in avanti il mondo è pieno di suggerimenti per farsi del male, anche sotto monopolio statale, e sappiamo bene che la censura è il mezzo ideale per far conoscere quel che si vuol nascondere... Tuttavia smetterò “sgonfiare” con la questione delle LiPo “sgonfiate” non fosse per altro perché l’argomento è evidentemente uno sgradito tabù. Ma parlarne con curiosità, spirito critico e ricerca tecnica con cognizioni come le tue aiuterebbe tutti a capire PERCHE’ questa manipolazione non si PUO’ fare superando il limite che non si DEVE fare. Mah? Comunque grazie a tutti per avermi risposto. Emi PS La pubblicazione riguarda le Li-Ion, non le Li-Poly. Particolare significativo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
11 settembre 19, 07:06 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
lasciamo perdere la chimica, che sembra portare ad un bel po' di confusione. tu parli di curiosita', ma a me in questo caso mi sembra piu' incoscienza o ignoranza, perdonami ma e' cosi'. vediamo una spiegazione semplice semplice: nella migliore delle ipotesi ti puoi trovare in questa situazione: qui si e' gonfiato prevalentemente l'involucro. Se sei attento, fortunato e con la mano ferma forse riuscirai a perforare solo quello. in questo caso ti salvi. Ma solo per un po': evidentemente la batteria e' gia deteriorata, in futuro si gonfiera' ancora un po', ma poiche tu la hai "sgonfiata" non saprai nemmeno valutare quanto ha "degasato" nella sua storia, specie se hai ripetuto la procedura piu' volte. questo ti portera' ad arrivare ad un punto che la batteria sara' davvero a rischio, poiche' deteriorata oltre ogni limite e tu non te ne accorgi. Non molto furbo. questo solo se ti va bene. potresti trovarti in questa situazione: o questa: dove la batteria si e' gonfiata omogeneamente tra i suoi strati. Per quanto sarai attento forandola andrai comunque a mettere degli elementi in corto, e spero che qui non serva spiegarti cosa potrebbe succedere. pertanto: ti puo andare bene, ma non per accortezza: solo per sfacciata fortuna poiche' non avrai mai alcun controllo del rischio. ci sono altri motivi per cui non andrebbero forate, tipo il fatto che potrebbero rilasciare gas molto nocivi, che ne hai compromesso la sicurezza e molti altri. Ma quello qui sopra dovrebbe bastare e non presuppone nessuna laurea in chimica, solo un minimo di buonsenso. poi mettiamo tutto in discussione e la terra ritorna piatta. | |
11 settembre 19, 08:44 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.141
| Citazione:
La ricerca e sperimentazione e' cio che ha fatto evolvere l'uomo, ego e convinzione di superiorita hanno portato a guerre e stermini. Bisogna saper riconoscere e bilanciare capacita e bramosia, soprattuto non confonderle. Spesso le persone intelligenti commettono un errore banale e comune.....pensano di essere gli unici.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
11 settembre 19, 09:00 | #20 (permalink) Top |
User |
Grazie marcodef, grazie falex per le vostre convincenti osservazioni. Questo era ciò che mi aspettavo: attenti ragionamenti tecnici. Come ho già detto smetterò di “sgonfiare” con le batterie sgonfiate, grazie a voi con molta probabilità eviterò incidenti.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Os46LA fermo da 10 anni e pacchi batterie... | Leuname79 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 24 | 27 marzo 19 12:52 |
aiuto lipo inutilizzate | Tfp_lince | Batterie e Caricabatterie | 6 | 14 giugno 15 00:46 |
Vita Batterie Inutilizzate... | Scamper | Batterie e Caricabatterie | 14 | 18 novembre 12 20:31 |
batterie:sono passati due anni ma si sono visti questi miglioramenti? | putro | Batterie e Caricabatterie | 25 | 18 marzo 11 20:13 |
Batterie inutilizzate | 1961omo | Batterie e Caricabatterie | 3 | 27 settembre 10 22:24 |