![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | ![]()
Sicuramente tra noi aeremodellisti ci saranno esperti sulle batterie che sempre abbiamo usato per i nostri modelli ora mi trovo a dover giocare con le batterie non tanto per i modelli ma per il fotovoltaico quindi finalmente non ho piu tra i pensieri quello del peso ![]() Ma piu che altro i costi e la capicita totale e quindi ho recupoerato un po di batterie 50 e 100Ah Vorrei consigli dai piu esperti che gia hanno tentato il recupero della batterie. Io sto procedendo cosi come da foto allegate. Ovviamente in locale aperto e arieggiato Avete qualche consiglio anche sulla carica o magari che caricabatteria conviene comprare per questo tipo di operazioni di rianimo batterie ? Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
Per provare devono avere almeno una tensione tra 11,5 - 12 volt, non di meno Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
se sono solfatate non ci fai piu nulla. se ti interessa ce un po di gente spannata per il fotovoltaico e che si rifanno le batterie sul forum energiaalternativa- ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...tempo fa vidi in un negozio di moto ricambi i volantini di caricabatterie\ciclatori\desolfatatori, di costruzione\progettazione nazionale, che sembravano essere miracolosi, a detta del volantino e del venditore (..e del prezzo, soprattutto del modello pro-per officina), ma nn ho avuto occasione di provare... Mi era capitata una batt 100 Ah che per incuria era stata lasciata scaricare per tre anni senza ricarica, e tentato recupero con caricatore-ciclatore-etc ( di costruzione francese, nn ricordo la marca) nn c'e stato niente da fare...Mi han detto che quelle batterie per uso solare, sebbene al piombo, richiedono cicli di carica e caricatori appositi-personalizzati... ...C'e' qcosa che non torna, da qche parte...o i realizzatori-venditori di questi caricatori sono troppo ottimisti, o le batterie sono irrecuperabili sotto un certo livello...o c'e' qcos'altro che sfugge... |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
gio,vedi la solfatazione oltre inibire le piastre al piombo di fare il loro dovere, se le mangia piano piano e crea propio una crosta,una bariera. ovvio sto parlando di decimi di millimetro ma e quanto basta. se e poco solfatata con quei desolfatatori si fai qualcosa ma non miracoli. nel fotovoltaico le batterie sono costantemente ciclate,non vanno mai abbandonate a se stesse a morire per incuria,quindi le sfrutti per i loro cicli veri di vita,che se fatte bene le danno per una vita di 8/10 anni e non cicli. ovvio le paghi e non poco.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | E allora i desolfatori a che servono ![]() Io ho sia il Megapulse Che questo preso per il fatto che posso collegarlo direttamente al pacco serie da 48V E ho preso anche questo caricabatterie ma accetto consigli link su prodotti migliori magari anche da voi gia testati Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ovvio che se lo usi regolarmente funziona alla grande. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Va bene come test caricarlo per un 12h Poi lasciarlo fermo altre 12h senza carico e misurare di quando e sceso ? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Prova servi FIELD MASTER 7 60v 100Ah | Fulmine75 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 0 | 10 aprile 13 15:42 |
Maturità: Carica batterie con pannello fotovoltaico | Fantuz92 | Circuiti Elettronici | 14 | 29 aprile 11 01:02 |