![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
| Ampere connettori in serie
Buonasera a tutti... da qualche giorno mi sto scervellando su un problemino più teorico che pratico... e spero di trovare qualcuno che mi illumini!! Il problema è il seguente: diciamo di prendere, da un lato, una batteria 4s e, dall'altro, 2 batterie 2s con annesso adattatore per metterle in serie... voglio ottenere 2 batterie identiche (una "intera" e l'altra "costruita") con stesse identiche caratteristiche. Focalizziamoci sui connettori; diciamo che i connettori dell'adattatore in serie, sono giusti giusti per gli ampere che passano e che quindi, se gli ampere dovessero aumentare, questi costituirebbero una strozzatura con tutte le relative conseguenze; La domanda è la seguente: se utilizzassi un connettore identico ai 2 dell'adattatore, sulla batteria 4s "intera", questo adattatore sarebbe comunque giusto (anche se sempre al pelo) per l'assorbimento, o il fatto di avere 1 solo connettore anziché 2 costituirebbe una strozzatura del circuito? In sintesi: gli ampere che passano per ciascun connettore di 2 batterie 2s messe in serie, sono gli stessi che passerebbero da un solo connettore con una batteria 4s? Spero tanto di essere riuscito a spiegarmi al meglio e che qualcuno più ferrato di me mi sappia aiutare!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ I miei modelli | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Il connettore è a rischio quando superi la sua portata: che connettori e quale corrente hai?
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Rispondo a entrambi visto che la domanda è la stessa... in realtà non ho dimenticato di dare queste informazioni, ma le ho volontariamente omesse per essere più generale possibile... come ho detto il mio problema è più teorico che pratico!!! Il fatto poi è che non so come andare a valutare l'amperaggo uscente da una batteria... è per questo che avrei voluto tenere il problema generico... detto questo mi invento un esempio... supponiamo di avere una corrente di 25-30A e di usare degli xt30 come connettori dell'adattatore per mettere in serie le 2 batterie 2s... supponiamo che questi connettori vadano bene per la corrente erogata... La domanda è: se uso un xt30 anche sulla batteria 4s c'è qualche possibilità che il connettore risulti sottodimensionato? Sempre nell'ipotesi che le 2x2s e la 4s siano equivalenti!! |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Solo una precisazione: so che la corrente massima erogabile da una batteria è data dai suoi mah moltiplicati per i C di scarica... quando dico che non so bene come valutarlo mi riferisco al fatto che questo dipendente da diversi fattori che però esulano un po' dalla teoria dietro a questo problema!!!
|
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Ampere connettori in serie Citazione:
I connettori vedranno la stessa corrente sia nel caso delle 2x2s in serie che nel caso della singola 4s. I connettori sono dimensionati sulla corrente massima, non sulla potenza. Un connettore da 30 ampere potrà sempre portare 30 ampere indipendentemente dalla tensione del circuito. Sent from my iPhone using Tapatalk | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il calo di tensione al carico (o motore), dipende da quanta corrente attraversano i connettori. Per la corrente di 30 A che hai accennato, il calo di potenza per un connettore in più può essere trascurabile. Non dimentichiamoci che il connettore xt30 ha una portata di circa 15 A in servizio continuo e 30 A massimi istantanei. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiuto con connettori per collegare lipo in serie | LDEly | Elimodellismo Motore Elettrico | 13 | 25 gennaio 13 13:16 |
collegare connettori di bilanciamento di due pacchi Lipo in serie | nerowoss | Batterie e Caricabatterie | 2 | 12 giugno 12 14:55 |
connettori ec5 per cavo collegamento in serie | roipnol | Batterie e Caricabatterie | 2 | 27 aprile 12 22:46 |
BEC Align 6 Ampere (di serie sul 600ESP) | aldinello | Elimodellismo in Generale | 11 | 25 settembre 09 19:00 |
t-rex 500:connettori deams e ampere | davide® | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 15 marzo 08 02:25 |