Problema carica LiPo 1S con CB - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 19, 02:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2019
Problema carica LiPo 1S con CB

Buonasera a tutti sono nuovo del forum, ho diverse batterie LiPo 1S e vorrei caricarle con i caricabatterie diciamo standard che ho, invece di usare i vari caricatori USB economici perché ho notato che con questi ultimi le batterie non superano i 4,10V mentre io vorrei portarle a 4,2V, in più potrei caricarle tutte insieme risparmiando molto tempo ad almeno 2C, ho tre CB tra cui anche l'IBMAX ma se collego le batterie a questi tutti e 3 con tutte le batterie mi danno lo stesso problema e cioè che caricano per pochi secondi e poi staccano la carica come se la batteria fosse carica (infatti effettivamente segnano un voltaggio più alto di quello misurato con un tester a volte anche 4,35V contro i 3,8 circa effettivi) questo problema me lo danno solo con le batterie 1S. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
diegodellascala non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 12:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da diegodellascala Visualizza messaggio
Buonasera a tutti sono nuovo del forum, ho diverse batterie LiPo 1S e vorrei caricarle con i caricabatterie diciamo standard che ho, invece di usare i vari caricatori USB economici perché ho notato che con questi ultimi le batterie non superano i 4,10V mentre io vorrei portarle a 4,2V, in più potrei caricarle tutte insieme risparmiando molto tempo ad almeno 2C, ho tre CB tra cui anche l'IBMAX ma se collego le batterie a questi tutti e 3 con tutte le batterie mi danno lo stesso problema e cioè che caricano per pochi secondi e poi staccano la carica come se la batteria fosse carica (infatti effettivamente segnano un voltaggio più alto di quello misurato con un tester a volte anche 4,35V contro i 3,8 circa effettivi) questo problema me lo danno solo con le batterie 1S. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Ciao,
il problema della differenza di tensione che leggi potrebbe essere causato dai cavi di collegamento, specialmente se imposti correnti di carica elevate. Non è difficile riscontrare 0,2V di differenza tra due estremi di uno stesso conduttore, specialmente se lungo e sottile o se il connettore è sporco o ossidato. Aggiungici poi la Ri della batteria, che aumenta artificiosamente la tensione della cella durante la carica in modo proporzionale alla corrente di carica stessa, ed ecco spiegato come mai il CB la crede carica quando è ancora sotto i 4 V.

La verifica la fai facilmente: imposta una corrente di carica bassa e vedi cosa succede.

Se vuoi un consiglio per caricare assieme più celle singole ed uguali, mettile in serie (devi costruirti un cavetto ad-hoc che preveda la creazione della presa di bilanciamento) e caricale a 1C.

Carlo
Rispondi

Bookmarks