01 settembre 18, 01:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2017 Residenza: Triuggio
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| Ricarica batterie con alternatore
Qualcuno sa dirmi quanta potenza devo impiegare del motore a scoppio da 135 Hp per ricaricare con il suo alternatore di 200 Ah n. 16 batterie Li-Po Pulse 5000mAh 14S - mAh 5000 - C 45 (continuativo = 225 Ah ) - N°celle 14 S (14 celle in serie)- Volt 51,8 funzionanti (cioè con carica NON scesa sotto i 3,5 Volt) |
01 settembre 18, 08:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, ipotizzando di caricare le batterie tutte in parallelo tra loro a 1C, quindi a 5A ciascuna, avrai un assorbimento complessivo di 80A che ad una tensione di quasi 60V a fine carica sono approssimativamente 5 Kw, circa 7 HP......con un adeguato caricabatterie ed ipotizzando di caricarle tutte in parallelo, il dato importante é l'assorbimento di 80A.........
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02 settembre 18, 19:20 | #3 (permalink) Top |
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Scusa se non mi sono fatto vivo subito, confesso che non ci capisco molto, comunque devo caricare con l'alternatore perchè il tutto è a bordo di un aeromobile. A me interessa se che dei 135 HP iniziali (meno i 7 usati per la ricarica) ne restino 128 per il lavoro che deve fare il motore a scoppio. Sbaglio ? Non posso usare un caricabatterie in volo. Comunque grazie per le notizie.
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02 settembre 18, 22:52 | #4 (permalink) Top |
User |
Non mi é chiaro cosa devi fare, non puoi di certo caricare le batterie LiPo senza un caricabatterie dedicato che sia in grado di caricare i 16 pacchi contemporaneamente. Poi se ti servono proprio 128 HP per il lavoro che deve fare, la vedo proprio risicata, piuttosto caricale a 1/2C, ci metteranno due ore anziché una ma necessiteranno di metà potenza.
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03 settembre 18, 01:48 | #5 (permalink) Top |
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Grazie per la pazienza, ripeto che non ho molta dimestichezza di elettrotecnica / elettronica; ricominciamo, ho un mezzo con un motore termico da circa 135 hp, con una potenza più elevata di quella richiesta per il suo lavoro (l'aeromobile è un prototipo), ho 16 batterie del tipo che ti ho descritto che devono alimentare 8 motori elettrici con queste caratteristiche: - Max Watt 9800 - Corrente massima 190 A - KV (RPM VOLT) = 150 KV - Nessuna corrente di carico: 51,8V / 5,2 A - Resistenza interna 0,011 ohm - Avvolgimento 8T - Palo statore: 24 - Palo motore: 20 - Diam statore mm. 101 - Spessore di laminazione : 0,2 - Diam. Albero mm. 10 - Peso Kg. 2,53 - Spinta al 100% di Throttle con elica consigliata Kg. 60 - ESC richiesta 250 A - Volt Li-Po consigliato 14 S / 51,8 V I quali motori elettrici coadiuvano in decollo e atterraggio e sono ad una minima potenza durante il resto del volo ( ho calcolato un 8-10% della potenza massima), servono solo per il controllo di assetto. Nel decollo atterraggio il consumo di A è superiore alla ricarica, in volo livellato, con un tempo di circa 3 ore le batterie dovrebbero ritornare alla carica massima di 4,2 Volt. Tutti i miei calcoli,sono stati fatti dopo un corso da autodidatta MOLTO accelerato di elettrotecnica che ho già parzialmente dimenticato. Quindi: 1) la potenza a disposizione è certamente sufficiente e non ai limiti. 2) il tempo di ricarica è abbastanza importante 3) se per carica batterie si intende un dispositivo da interporre tra l'alternatore e le batterie di peso limitato, penso sia già stato considerato (insieme agli altri apparati di controllo ricarica). Sto raccogliendo tutte le informazioni possibili prima di discutere con il costruttore del motore, sebbene non tecnico voglio andare con un minimo di preparazione. Grazie ancora. Carlo |
03 settembre 18, 13:23 | #6 (permalink) Top |
User |
La questione si fa complessa, l'elettronica per la gestione di tutto questo non sarà semplice e la progettazione non facile. Non sono in grado di aiutarti maggiormente, ma ti confermo che in linea di principio un caricabatterie adeguato che carica le LiPo in tre ore circa, assorbirà circa 2,5 kw a secondo di rendimenti ecc. per cui da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi......
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