![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2017 Residenza: Casale monferrato
| Ciclo scarica
Ciao posseggo delle batterie pb 6v da 7,2a e volevo sapere come effettuare correttamente il ciclo di scarica col caricabatterie....ne posseggo anche altre con diversi ampere e volt,ma una volta saputo il ciclo delle prime poi mi regolo da solo facendo le giuste proporzioni...
|
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non vedo perché vuoi scaricare le batterie. Questa operazione è perfettamente inutile per le batterie LiPo. Se proprio le vuoi scaricare, devi usare un caricabatterie per LiPo che abbia la possibilità di scarica. Ricorda che la tensione alla quale una cella non può scendere è 2,8 Volt elemento. Se vuoi portare le celle al una tensione di mantenimento, per tenere le batterie inattive per mesi, questa tensione deve essere di circa 3,8 Volt elemento. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
....scusa Naraj ma avevo scritto pb....comunque ho sentito dire di fare cicli di carica-scarica della batteria se non usate per un po’ di tempo...io magari le utilizzo ogni 2 mesi senza scaricarle più di tanto....volevo capire se l’importante è solamente non tenerle scariche per troppo tempo!
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Le batterie al piombo non sono molto delicate e sopportano bene qualche piccolo maltrattamento. Se le batterie non vengono usate spesso, non è sbagliato fargli fare qualche ciclo di carica e scarica. Se non sbaglio, i scarica batterie hanno una corrente di scarica massima di 1A. Con questa corrente ci vogliono 7 ore per scaricare una batteria carica. Se vuoi una scarica più veloce, puoi usare delle lampadine a 6V oppure a 12V . Una corrente di scarica adatta potrebbe essere di circa 2-3 Ampere. Durante la scarica non sarebbe sbagliato mettere un tester ai capi della batteria per controllare la sua tensione. Per una batteria di 6 Volt nominali, nella scarica, non scenderei sotto i 4,5 - 5 Volt. Queste batterie non è consigliato mantenerle scariche per lungo tempo. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Perfetto grazie mille per la spiegazione!probabilmente acquisterò una lampadina a 12v con relativo portalampade,metterò le 2 batterie a 6v in serie e le scaricherò fino ai 5v come hai detto tu!se no le userò per più di 2 mesi farò questa operazione!grazie ancora!
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
ricorda di metterle via sempre ben cariche,hanno un autoscarica abbastanza veloce,specie se lasciate in luoghi freddi..sapessi quante ne ho buttate dopo pochi mesi di vita...ora ogni 20/30 giorni di inutilizzo le controllo,le scarico sulle peg perego dei pupi,poi le ricarico completamente e le metto via di nuovo..ne ho tre batterie sul mio barchino e la piu giovane ha circa 5 anni,le altre due 6 e sono ancora al top.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ciclo carica scarica ni-mh | _-Exodus-_ | Batterie e Caricabatterie | 27 | 11 agosto 16 14:02 |
imax b6 ciclo di scarica lipo e mantenimento | SANDROS | Batterie e Caricabatterie | 16 | 24 febbraio 14 22:54 |
ciclo carica/scarica nimh | ruiale | Batterie e Caricabatterie | 8 | 26 novembre 13 18:00 |
Ciclo carica/scarica lipo | evvivo | Batterie e Caricabatterie | 1 | 09 luglio 09 11:08 |
Ciclo di Carica Scarica per le LIPO | AlexxZeta | Batterie e Caricabatterie | 4 | 21 marzo 07 10:50 |