![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Roma
| Consulto elettrotecnico
Salve a tutti, ho una domanda da porre. Ho un alimentatore da pc opportunamente modificato che vorrei usare per ricaricare una batteria al piombo da 12v. Tra le varie linee di corrente ce ne è una da 0,8 A (quindi perfetta per lo scopo), tale ha una tensione di -14V. Sarebbe tutto ok se non fosse per questa tensione negativa, allora avevo pensato di invertire i fili e renderla posiiva, i collegamenti che farei sono i seguenti - filo nero di massa dall'alimentatore al polo + della batteria, - filo blu di -14v dall'alimentatore al polo - della batteria In questo modo ho una tensione di 14v tra i due poli della batteria. Volevo sapere se l'ho pensata giusta o rischio di bruciare la batteria.... In caso ciò non sia corretto, ho una linea da +14v ma con corrente 8A, qualcuno potrebbe indicarmi un circuito che limiti la corente a 0,8-1A senza far cadere la tensione...... Un saluto a tutti |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Quanta corrente richiede una batteria scarica? L'inversione di polarità non sarebbe un problema, a meno di assicurarsi degli isolamenti delle masse, ma temo che quella corrente non sia sufficente. Se il circuito è protetto da sovracorrenti(corto cicuiti), l'uscita va a 0V.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
L'uscita è perfetta, gli alimentatori da computer sono abbastanza precisi, la batteria da 7Ah richidede circa 1/10 di corrente in ricarica, quindi con 0,8A ci siamo, il problema è che non so se il circuito si interrompe collegandola in questo modo.....non ci ho ancora provato Quindi mi dici che la semplice inversione dei fili può andare? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se provi a collegare una batteria scarica ad una sorgente a 12-14V e metti un amperometro in serie, vedrai che la corrente è molto superiore agli 0,8A. Sei tu che devi mettere "qualcosa" che limiti la corrente. 0,8A su quell'uscita è la massima corrente erogabile; una volta superata, la tensione comincia ad abbassarsi fino a portarsi a zero. Se l'alimentatore è protetto, altrimenti si fonde. ![]()
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
per questo problema, se non è questo che intendi mi potresti spiegare meglio? La batteria scarica è a 10,5v -->calcolo la resistenza (14-10,5)V/0,8A=circa 4ohm e 5W Scusa se oggi insisto, ma il sabato si avvicina e devo ricaricare sta batteria! | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Va quasi bene, ma c'è un piccolo problema: man mano che la batteria si carica, la sua tensione aumenta, per cui (14-11)/4=0,75, (14-12)/4=0,5, etc. etc.. La corrente diminuisce progressivamente ed i tempi di carica si allungano.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esiste soluzione? | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |