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Vecchio 24 settembre 17, 16:39   #1 (permalink)  Top
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Unhappy Aiuto batterie!

Salve! Sto impazzendo dietro alle batterie del mio primo piccolo aeromodello. In 3 anni che ce l'ho, l'avrò usato una decina di volte in tutto e ancora non ho potuto fare un volo decente...che tristezza! Oggi ho fatto una prova, dopo aver caricato entrambi i pacchi batteria 3 giorni fa, ma poi una è risultata tanto scarica da non far nemmeno partire il motore, e l'altra è durata non più di 2 minuti.
Ora, considerando che sono batterie Ni-MH da 9,6V e 650 mAH, le carico sempre per 3 ore con un alimentatore da 300 mAH, come da formula (giusto?). Ultimamente ho notato che durante la carica le batterie non si scaldano per niente, mentre le prime volte diventavano abbastanza calde.
Comunque alla fine della carica ho misurato circa 11,5V su entrambe.
Tornato a casa questo pomeriggio, ho rimesso mano al tester e ho misurato 9,5 V su quelle che erano già morte in partenza, e 10,3V su quelle che sono morte quasi subito...
Inoltre anche con le seconde mi è sembrato che il motore non girasse abbastanza velocemente, e infatti il modello non riusciva a stare in aria, ma planava inesorabilmente verso terra... (atterrando tranquillamente, per fortuna ). Insomma, aiuto! Per favore!!!
Ocsecnarf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 16:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Salve! Sto impazzendo dietro alle batterie del mio primo piccolo aeromodello. In 3 anni che ce l'ho, l'avrò usato una decina di volte in tutto e ancora non ho potuto fare un volo decente...che tristezza! Oggi ho fatto una prova, dopo aver caricato entrambi i pacchi batteria 3 giorni fa, ma poi una è risultata tanto scarica da non far nemmeno partire il motore, e l'altra è durata non più di 2 minuti.
Ora, considerando che sono batterie Ni-MH da 9,6V e 650 mAH, le carico sempre per 3 ore con un alimentatore da 300 mAH, come da formula (giusto?). Ultimamente ho notato che durante la carica le batterie non si scaldano per niente, mentre le prime volte diventavano abbastanza calde.
Comunque alla fine della carica ho misurato circa 11,5V su entrambe.
Tornato a casa questo pomeriggio, ho rimesso mano al tester e ho misurato 9,5 V su quelle che erano già morte in partenza, e 10,3V su quelle che sono morte quasi subito...
Inoltre anche con le seconde mi è sembrato che il motore non girasse abbastanza velocemente, e infatti il modello non riusciva a stare in aria, ma planava inesorabilmente verso terra... (atterrando tranquillamente, per fortuna ). Insomma, aiuto! Per favore!!!
Ciao, di che modello e di che elettronica si parla?

Inviato dallo scocciofono usando ditoni e correttore. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 24 settembre 17, 18:01   #3 (permalink)  Top
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Salve! Sto impazzendo dietro alle batterie del mio primo piccolo aeromodello. In 3 anni che ce l'ho, l'avrò usato una decina di volte in tutto e ancora non ho potuto fare un volo decente...che tristezza! Oggi ho fatto una prova, dopo aver caricato entrambi i pacchi batteria 3 giorni fa, ma poi una è risultata tanto scarica da non far nemmeno partire il motore, e l'altra è durata non più di 2 minuti.
Ora, considerando che sono batterie Ni-MH da 9,6V e 650 mAH, le carico sempre per 3 ore con un alimentatore da 300 mAH, come da formula (giusto?). Ultimamente ho notato che durante la carica le batterie non si scaldano per niente, mentre le prime volte diventavano abbastanza calde.
Comunque alla fine della carica ho misurato circa 11,5V su entrambe.
Tornato a casa questo pomeriggio, ho rimesso mano al tester e ho misurato 9,5 V su quelle che erano già morte in partenza, e 10,3V su quelle che sono morte quasi subito...
Inoltre anche con le seconde mi è sembrato che il motore non girasse abbastanza velocemente, e infatti il modello non riusciva a stare in aria, ma planava inesorabilmente verso terra... (atterrando tranquillamente, per fortuna ). Insomma, aiuto! Per favore!!!
9,6 volt significa 8 celle che a fine carica devono stare sui 12 volt circa, probabilmente hai uno o più elementi difettosi
la batteria a fine carica deve essere almeno tiepida, altrimenti significa che non si carica.
controlla con il tester ogni singolo elemento, se ci sono valori differenti devi cambiare tutte le batterie assieme
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 25 settembre 17, 21:31   #4 (permalink)  Top
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Ciao, di che modello e di che elettronica si parla?

Inviato dallo scocciofono usando ditoni e correttore. Scusate gli errori!
Scusami, non sono per nulla esperto!!! Modello ed elettronica di cosa? Se intendi l'aereo, è un semplicissimo (e scarsissimo) Cessna 747 cinesissimo.
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Vecchio 25 settembre 17, 21:32   #5 (permalink)  Top
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9,6 volt significa 8 celle che a fine carica devono stare sui 12 volt circa, probabilmente hai uno o più elementi difettosi
la batteria a fine carica deve essere almeno tiepida, altrimenti significa che non si carica.
controlla con il tester ogni singolo elemento, se ci sono valori differenti devi cambiare tutte le batterie assieme
Grazie per la risposta, ma come faccio ad accedere ai singoli elementi? Sono tutti avvolti insieme in un involucro di plastica.
Ocsecnarf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 17, 21:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Grazie per la risposta, ma come faccio ad accedere ai singoli elementi? Sono tutti avvolti insieme in un involucro di plastica.
L'involucro puoi tagliarlo. Hai detto che si tratta di nicd/NiMH e non di Lipo.
E con un tester misuri ogni singola cella.
Perché non metti qualche foto?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 26 settembre 17, 00:09   #7 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, ma come faccio ad accedere ai singoli elementi? Sono tutti avvolti insieme in un involucro di plastica.
Post errato sorry
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