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User Data registr.: 02-01-2016
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| Cortocircuito lipo e poi... ?
Ciao a tutti, settimana scorsa accidentalmente i due connettori di una batteria lipo 6s da 5800mAh si sono toccati mandando in cortocircuito la batteria per 1 secondo; ho letto qui sul forum che non è un problema gravissimo e che, solitamente, si può utilizzare ancora anche se ne risentirà più avanti. Per sicurezza, comunque, l'ho portata in un negozio di modellismo per farla vedere. Dopo averla testata il voltaggio totale era di 22,5V con le celle perfettamente bilanciate (tutti i voltaggi erano perfettamente uguali a quelli che ho misurato io prima del cortocircuito). Resoconto: mi dicono che devo cambiare i connettori e poi posso utilizzarla ancora....... e così ho fatto.... Oggi la stavo collegando all'aereo ma appena ho attaccato il primo cavo c'è stata ancora una scintilla (non la solita che si vede quando si collega il secondo cavo) infatti mi ha fuso ancora il connettore. Qual è il problema? Potrebbe essere successo qualcosa ai collegamenti della scheda interna della lipo? Devo fidarmi di questa batteria secondo voi? Spero di essere stato il più chiaro possibile.. grazie anticipatamente a tutti, Davide |
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Ciao, scusami ma non ho capito, hai collegato uno dei due cavi della batteria (diciamo il meno) mentre il più era isolato e ti ha fuso il connettore? Forse una foto della batteria aiuterebbe........
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User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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| che pirla..anche fossero delle 3 celle in serie dovresti avere un solo connettore...hai altre batterie a bordo?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
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User Data registr.: 02-01-2016
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No no non sono in serie, è una batteria sola. Praticamente sono due episodi differenti: nel primo la batteria è andata in cortocircuito perché si sono toccati i connettori; nel secondo (dopo averla fatta controllare e sostituito i due connettori vecchi con due nuovi) l'ho collegata al regolatore. Appena ho attaccato il cavo del polo negativo ha fatto ancora una scintilla con il risultato che vedi in foto.. |
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scusa ma perchè non usi connettori tipo xt60/90?tenere i cavi in quel modo è pericoloso come hai visto...detto questo, l altro polo della batteria era collegato di già al regolatore quando hai avuto la fiammata?perchè in quel caso il corto potrebbe essere proprio sul regolatore,oppure su un eventuale interruttore..controlla interruttori vari e revisiona bene tutto l impianto sul mezzo...e usa connettori adeguati..posta qualche foto dei cablaggi sul mezzo se puoi non dici se hai altre batterie a bordo
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil Ultima modifica di Milione : 05 luglio 17 alle ore 02:05 |
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Ribadisco con il solo negativo é impossibile che ti si fonda il connettore, se il positivo é isolato e non collegato. Con i tuoi connettori devi collegare sempre prima il meno per evitare che la parte scoperta vada a toccare da qualche parte.....
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si a bordo c'è una seconda batteria.. quella della ricevente.. "Ribadisco con il solo negativo é impossibile che ti si fonda il connettore, se il positivo é isolato e non collegato. Con i tuoi connettori devi collegare sempre prima il meno per evitare che la parte scoperta vada a toccare da qualche parte....." Ti assicuro che il cavo positivo era isolato e non toccava da nessuna parte (lo stavo tenendo io).. appena ho collegato il cavo nero ha fatto la scintilla, e il connettore come hai visto nella foto si è rovinato. Appena posso faccio anche le foto ai cabblaggi e le mando, grazie inttanto! |
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Hai un regolatore senza bec? Comunque anche con la batteria della ricevente solo con uno dei due poli della batteria non può accadere nulla. Lo spinotto del bilanciamento era isolato anche lui?
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