Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 06, 15:24   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Posso permettermi di andare controcorrente? Io ho una 2000 3s che si era acciaccata più o meno così. Gli ho dato una spianata a mano e l'ho caricata a 0,5 c dentro al solito contenitore metallico. Nessun problema. Da allora avrò fatto una trentina di cicli ad 1C senza alcun problema. Fare una prova in sicurezza non costa nulla. Tuttalpiù si gonfia (e allora la può davvero buttare) o prende fuoco, ma se ciò accade dentro ad un contenitore di protezione, magari all'aperto, che problema c'è?
Ho fatto "esperimenti ben più a rischio ma, li ho fatti in modo consapevole e da persona che ha conoscenze cospicue sull'argomento e tali da permettermi di gestire il rischio, esistente anche per chi sà trattare la materia..

Con molta probabilità, la batteria potrebbe continuare a vivere secondo il procedimento da te indicato ma, visto che siamo su un forum, considerando che non conosciamo il livello di esperienza di chi legge avrei messo una, chiara, prefazione ove si evince la pericolosità insita nel continuare ad utilizzare batterie ridotte in quel modo.

Quindi, onde evitare di finire nella serie "facciamoci del male" io consiglio a Giannimtb di sostituire la batteria.

Faccio inoltre presente che la procedura di smaltimento indicata da Luca Massali è errata e pericolosa.

Se proprio la dovete immergere, che sia acqua e sale.

Le li-po sono sufficientemente affidabili ma vanno trattate con cura essendo ancora un prodotto considerato per usi sperimentali..

Un saluto
Riccardo

Ultima modifica di gotosan : 23 ottobre 06 alle ore 15:29
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 15:45   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Ho fatto "esperimenti ben più a rischio ma, li ho fatti in modo consapevole e da persona che ha conoscenze cospicue sull'argomento e tali da permettermi di gestire il rischio, esistente anche per chi sà trattare la materia..

Con molta probabilità, la batteria potrebbe continuare a vivere secondo il procedimento da te indicato ma, visto che siamo su un forum, considerando che non conosciamo il livello di esperienza di chi legge avrei messo una, chiara, prefazione ove si evince la pericolosità insita nel continuare ad utilizzare batterie ridotte in quel modo.

Quindi, onde evitare di finire nella serie "facciamoci del male" io consiglio a Giannimtb di sostituire la batteria.

Faccio inoltre presente che la procedura di smaltimento indicata da Luca Massali è errata e pericolosa.

Se proprio la dovete immergere, che sia acqua e sale.

Le li-po sono sufficientemente affidabili ma vanno trattate con cura essendo ancora un prodotto considerato per usi sperimentali..

Un saluto
Riccardo

Per la serie: "meglio aver paura che buscarne". Indubbiamente la prudenza non è mai troppa, ma sarei curioso di sapere dov'è il pericolo nel caricarla dentro ad un contenitore metallico in mezzo ad un prato. Soprattutto tenendo conto che, contrariamente alla credenza popolare, le LiPo non esplodono (non ne avrebbero la possibilità, dato che hanno una custodia "moscia"), ma fanno solo un bel pernacchione con fiammatona.
Vecchio 23 ottobre 06, 15:49   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Posso permettermi di andare controcorrente? Io ho una 2000 3s che si era acciaccata più o meno così. Gli ho dato una spianata a mano e l'ho caricata a 0,5 c dentro al solito contenitore metallico. Nessun problema. Da allora avrò fatto una trentina di cicli ad 1C senza alcun problema. Fare una prova in sicurezza non costa nulla. Tuttalpiù si gonfia (e allora la può davvero buttare) o prende fuoco, ma se ciò accade dentro ad un contenitore di protezione, magari all'aperto, che problema c'è?
Sissì, proprio un'ideona.

A chiunque voglia seguire il consiglio, suggerisco di dare un'occhio a queste immagini.
E poi decidere con calma!
Icone allegate
Lipo Ammaccata.. Che Faccio? Help-bickley-01.jpg   Lipo Ammaccata.. Che Faccio? Help-lf.jpg  
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 15:54   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Per la serie: "meglio aver paura che buscarne". Indubbiamente la prudenza non è mai troppa, ma sarei curioso di sapere dov'è il pericolo nel caricarla dentro ad un contenitore metallico in mezzo ad un prato. Soprattutto tenendo conto che, contrariamente alla credenza popolare, le LiPo non esplodono (non ne avrebbero la possibilità, dato che hanno una custodia "moscia"), ma fanno solo un bel pernacchione con fiammatona.
Non è certamente come l'esplosione di un candelotto di dinamite.
Ma l'emissione del sonoro pernacchione con produzione di fiammata (questo in una frazione di secondo) può essere decisamente paragonato ad una esplosione. Rispetto al volume iniziale della cella, la massa di gas che si sviluppa è notevole, per cui ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 16:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:

Scusami ma non capisco il senso della tua...

E' vero, le litio non esplodono ma innescano una vigorosa fiammata a causa della caratteristica del litio nel prendere fuoco (in particolari condizioni) a contatto con aria o acqua.

La fase di pericolo è sia in carica che in scarica.

Se poi, pur di aver ragione, vuoi far abbassare il livello di guardia ad utenti di questo forum che hanno poca esperienza in materia, accomodati....

L'affermazione la stai facendo tu.

Non ho intenzione di infilarmi in un dibattito pertanto, la finisco qui.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 16:16   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Sissì, proprio un'ideona.

A chiunque voglia seguire il consiglio, suggerisco di dare un'occhio a queste immagini.
E poi decidere con calma!
Scusa Luca, ma le foto lasciano il tempo che trovano. Ho visto con i miei occhi un pacco in carica prendere fuoco dentro ad un modello quest'estate a Perugia. A parte il fumo e la puzza, dato che intorno non c'era nulla d'infiammabile, la cosa si è risolta con un modello arrosto e stop. Non è stata una tragedia, se non per il poveretto che ci ha rimesso il modello con annessi e connessi. Per contro, parecchi anni fa ho visto esplodere (sempre dentro ad un modello) un pacco di NiCd della ricevente. Chi le stava caricando ha commesso un grave errore nella regolazione del caricabatterie e non se n'è accorto. Fortuna che in quel momento nessuno di noi era nelle vicinanze perché, a parte il botto da granata, le schegge del modello e delle batterie sono volate a 5-6 metri di distanza. L'ho già scritto: l'ultimo laboratorio andato a fuoco in Italia alcuni mesi fa (sempre che dopo non ve ne siano stati altri) è bruciato per colpa di un pacco di NiCd andato in corto mentre era in carica su di un ripiano di legno. Sulle LiPo circolano alcune verità e moltissime leggende popolari miste a vere e proprie superstizioni.
Vecchio 23 ottobre 06, 16:21   #17 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Scusami ma non capisco il senso della tua...

E' vero, le litio non esplodono ma innescano una vigorosa fiammata a causa della caratteristica del litio nel prendere fuoco (in particolari condizioni) a contatto con aria o acqua.

La fase di pericolo è sia in carica che in scarica.

Se poi, pur di aver ragione, vuoi far abbassare il livello di guardia ad utenti di questo forum che hanno poca esperienza in materia, accomodati....

L'affermazione la stai facendo tu.

Non ho intenzione di infilarmi in un dibattito pertanto, la finisco qui.

Riccardo

Non mi mettere in bocca cose che non ho detto solo perché ti fa comodo per sostenre la tua posizione. Se avessi scritto: "fottitene, mettile in carica sul comò dell'800 e vattene a nanna" avresti ragione, ma io non ho mai detto questo. Ho detto piuttosto di provare a caricarle in condizioni di massima sicurezza e vedere cosa succede. C'è una bella differenza, se permetti, o no?
Vecchio 23 ottobre 06, 16:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Sulle LiPo circolano alcune verità e moltissime leggende popolari miste a vere e proprie superstizioni.
aoh, da buon superstizioso io le lipo non al 100% le butto, specie dopo averne vista una pigliare fuoco e buttare gas pestiferi dopo un incidente di combat. Non sarà stata un'esplosione alla coreana, va bene, ma non è stato per nulla un bello spettacolo.

E comunque non ho nessuna intenzione di togliere il cornetto di corallo dall'antenna della TX!
Vecchio 23 ottobre 06, 16:26   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
aoh, da buon superstizioso io le lipo non al 100% le butto, specie dopo averne vista una pigliare fuoco e buttare gas pestiferi dopo un incidente di combat. Non sarà stata un'esplosione alla coreana, va bene, ma non è stato per nulla un bello spettacolo.

E comunque non ho nessuna intenzione di togliere il cornetto di corallo dall'antenna della TX!
Io, invece, da quest'estate ho pure due gatti neri e ne sono felicissimo!
Vecchio 23 ottobre 06, 16:33   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Io, invece, da quest'estate ho pure due gatti neri e ne sono felicissimo!
cariiini!

foto?
Rispondi

Bookmarks