21 ottobre 06, 16:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| Lipo...sempre + C!!!
Ciao a tutti,ricordo POCO tempo fa un post in cui si parlava delle lipo 20C,in cui c'erano diversi pareri discordanti,sull'effettivo beneficio e comportamento di una lipo ad alta scarica...beh,nel frattempo,sono venuto a conoscenza(forse non sono molto informato io) della presenza di lipo di 50C!!!!! (di picco,ovviamente) Le thunder "power estreme" (50C) Ammazza! Me ne tengo una nel cassetto dell'auto,da usare come starter,se mi si dovesse scaricare la batteria! Fulvio |
23 ottobre 06, 00:38 | #2 (permalink) Top |
User |
Le mie flightpower Evo 20, new formulation Hanno un picco di 50C, con capacità nominale di 3700mah, offrono la bellezza di 185 ampere reali di picco per alcuni secondi... Non male... Il progresso continua, pensa stanno già uscendo le lipo che permettono 2C di carica... |
23 ottobre 06, 01:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Sarei molto più felice se anzichè i 50C di picco ci fossero i 50C continui. Ho l'impressione che mettono in risalto i 50C di picco solo per vendere questo tipo di batterie. Raramente si riesce a sfruttare in pieno questa caratteristica, mentre i C continui hanno un valore fondamentale. Naraj. |
23 ottobre 06, 01:43 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mai scaldate, mai gonfiate e prendono sempre gli stessi mah... certo, un motivo per cui i produttori dicono di caricare ad 1C ci sarà... o forse lo dicono per "cautelarsi" ?? attratto e rassicurato dalla cosa confesso di averci provato anche io (ovviamente al campo, non a casa) a caricare delle lipo da 2200mah a 4.4A ebbene, lipo fredde, usate subito dopo hanno dato tutto quello che avevano accumulato in scarica... lo ho fatto 3-4 volte.. nessun problema per sicurezza comunque le tengo fuori in terrazza.. vedessi mai che succede qualcosa.. ATTENZIONE: Quanto qui da me riportato non incita nessuno a caricare le proprie lipo a 2C. Non mi assumo alcuna responsabilità, si tratta solo di una prova da me effettuata. C'è inoltre da aggiungere che sia "quel" modellista che io, utilizziamo il multiplex LN5014 che a quanto sembra dovrebbe avere all'interno un circuito che misura la resistenza interna della batteria e quindi pomparci all'inizio 4.4A e poi lentamente scendere a seconda dello stato di carica della batteria... su altri caricabatterie il processo potrebbe non funzionare.
__________________ Io sono il mod brutto. | |
23 ottobre 06, 11:12 | #6 (permalink) Top |
User |
imposto la capacità delle lipo a 4400 Ma In questo modo lui "inizia" o comunque parte dal presupposto che deve caricare ad 1C una batteria di 4400 Ma invece sta caricando a 2C una da 2200 Il multiplex però si "accorge" dello stato di carica della batteria e piano piano fa scendere la corrente fino a 0.
__________________ Io sono il mod brutto. |
Bookmarks |
| |