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08 maggio 17, 17:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
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se sai illuminaci! ma se mi dai la colpa ai condensatori di ingresso all'ESC ti devi sforzare un po' | |
08 maggio 17, 18:47 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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Secondo: se pensi che la corrente assorbita dalla batteria sia sempre continua, forse non sai a cosa servano quei condensatori di ingresso al regolatore. Per semplificare la cosa ti consiglio di leggerti qualcosa riguardo ai convertitori DC-DC di tipo step-down. Terzo: il picco di corrente iniziale che si ha durante il collegamento della batteria al regolatore con condensatori scarichi (e privo di anti-scintilla) ha durata brevissima (qualche millisecondo) ma intensità elevata, ben oltre i limiti normalmente dichiarati dalle batterie. Alcune sopportano bene, altre (specie quelle non ad altissima scarica) molto meno.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
08 maggio 17, 20:12 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
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ma tutto questo che centra con il quesito iniziale? Può un'ESC rovinare una batteria? NO
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 maggio 17, 22:01 | #24 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-04-2007
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pero': che i condensatori in ingresso agli esc possono causare problemi alle batterie e' una minkiata galattica... gli antiscintilla servono a salvaguardare i connettori, mica le celle... ho seri dubbi che max abbia chiaro in mente a cosa servono infatti mi rimanda a leggere dei dc dc dove i condensatori servono a tutt'altro... negli esc sono messi per protezione, sono li' per lo stesso motivo per cui e' meglio non allungare i cavi che dal regolatore vanno alla batteria... discorso OT, ma qui c'e' tanto che non torna: Citazione:
vediamo un conticino semplice semplice: una capacita' di protezione dell'esc tipicamente e' dell'ordine di 470 uF, esr bassa ect.. se collegata ad una cella da 4s appena ricaricata, si prendera' una carica di 470 uF x 16.8V = 0.007896 coulombs che corrispondono a 0.0022 mAh, ora muovi questa carica alla corrente (la energia sara' comunque la stessa) che vuoi ma sempre di una energia ridicola (per la batteria) stiamo parlando... e senza energia di danni non ne fai! | ||
09 maggio 17, 01:34 | #25 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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Citazione:
Citazione:
Farebbero circa 400A di picco con i 16.8V di una batteria 4S. In realtà la corrente reale è più bassa per via di tutte le altre resistenze in gioco (cavi, connettori, resistenza di contatto iniziale) ed ha forma esponenziale decrescente. Un condensatore da 470uF del genere di solito trovi su regolatori da aereo da circa 40-50A continui, che sempre di solito si usano con batterie dai 2000 ai 4000mAh. Stiamo parlando di picchi - brevissimi, qualche decina di microsecondo - che arrivano attorno ai 100C. Certo delle buone batterie non avranno problemi con picchi così brevi ma ti assicuro che non vale per tutte. E' questa la prima causa di morte delle batterie? Certo che no, mai detto il contrario. Però magari quando uno comincia ad usare un trackstar da 150A con batterie magari stanche o relativamente piccole per quel regolatore, anche questo effetto potrebbe contare. Cmq ne ho a sufficienza anche io.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |||
09 maggio 17, 09:27 | #26 (permalink) Top |
User |
Ma Paoletto8 che hai aperto questo post, che fine hai fatto? Qui c'è gente che combatte per difendere le proprie convinzioni e tu stai a guardare? Ragguagliaci sugli sviluppi del problema da te segnalato, please.......
__________________ I miei modelli |
09 maggio 17, 11:08 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2015 Residenza: Ascoli Piceno
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Scusate. Vi posso solo dire, che per tagliare la testa al toro quel esc l'ho buttato via e ne ho comprato un altro con un minimo di marca (SKYRC TORO TS 150) e adesso le batterie non si rompono più. grazie 1000. |
09 maggio 17, 11:41 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2015 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 19
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Aggiungo inoltre che l'ESC che all improvviso ha iniziato a rompere le batterie era un "Turnigy Trackstar 150A". Le batterie che rompeva sono delle "Turnigy hard case 20c 4S", batterie piuttosto economiche ma non mi hanno mai dato problemi, neanche con esc da 150A e motori da 2400kv. Il cut-off è settato in manuale a 13.5volt quindi la rottura delle batterie non dipende dal fatto che che sono andate troppò giù di tensione; inoltre La rottura di quest'ultime è avvenuto in 2 casi con l'automodello a neanche metà accelleratore e dopo pochi minuti di utilizzo. Ovviamente parliamo di componentistica per automodelli in scala 1/8. Credo di avervi comunicato tutto Nella mia ignoranza credo e sottolineo credo che l'ESC possa rompere le batterie. Grazie. |
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