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03 maggio 17, 20:22 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
03 maggio 17, 20:40 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
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L'ESC regola la "tensione" effettiva che il motore vede, il motore assorbe la corrente a seconda del suo carico e la tensione efficace, se l'ESC non e' in grado di fornire tale corrente si brucia. si puo' complicare il discorso quanto vuoi ma: se il tuo sistema consuma 40 A ad un dato regime, se hai un ESC da 50 A o 100 A consumera' sempre 40 A a pari regime. Se invece ne monti uno da 10 A allora probabilmente va in fumo. Se cambi il motore allora cambia l'assorbimento, ergo: la corrente dipende dal motore, non dal regolatore. | |
03 maggio 17, 21:07 | #13 (permalink) Top |
User |
Assolutamente, ribadivo il concetto con altre parole, a volte aiuta a comprendere meglio....noi mi sembra abbiamo le idee chiare, é quello dietro alla lavagna che forse é confuso.....
__________________ I miei modelli |
05 maggio 17, 11:51 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
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E' sempre un insieme di fattori. L'accelerazione permessa ad esempio dipende molto dal regolatore, e in fase di accelerazione si hanno i maggiori assorbimenti. Un altro fattore che determina l'assorbimento è la capacità del regolatore di sincronizzarsi bene (meno è preciso, più picchi ed ondulazioni di corrente verranno richiesti alla batteria) Altro tema è l'anticipo, la sua regolazione ed eventuali strategie del regolatore per modificarlo durante il funzionamento (più anticipo -> più assorbimento) Altro punto, sempre legato al regolatore: i condensatori di ingresso. Condensatori molto grossi e buoni vanno bene per filtrare l'assorbimento impulsivo del regolatore e "spianarlo" nei confronti della batteria, se sono di scarsa qualità o sottodimensionati la batteria vede un assorbimento più "sporco" con picchi elevati. Parallelamente, i buoni condensatori causano un assorbimento iniziale quando si connettono le batterie (se non c'è una cosiddetta funzione "anti-spark"): anche quell'assorbimento iniziale per alcune batterie è terribile.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
05 maggio 17, 19:18 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
il discorso lo si puo complicare quanto si vuole, ma quello che scrivi tu si applica alla efficienza del regolatore. La batteria va dimensionata in funzione della potenza richiesta dal motore, poi con un buon ESC puoi avere piu' efficienza che si traduce magari in prestazioni un po' migliori, o miglior efficienza.. ma se la batteria si gonfia perche' deve fornire troppa corrente, la "colpa" e' del carico (motore), punto. Non e' che se cambi il regolatore con uno migliore risolvi. i condensatori poi.. quelli proteggono il regolatore, non la batteria (la batteria non vede nessuno "spike" di corrente, il regolatore si), e non credo proprio che la loro carica iniziale faccia male alla batteria... | |
05 maggio 17, 21:29 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
L'esc non può far aumentare la corrente richiesta dal motore. Quindi è difficile imputare la colpa che sia l'esc la causa del guasto delle batterie. A mio parere, se le batterie si guastano, probabilmente è dovuto ad assorbimenti di corrente del motore superiori alle possibilità delle celle. Altra possibile causa, è la mancanza (o staratura) nel regolatore di un limitatore di tensione minima. Questa funzione automatica, taglia la tensione/corrente al motore quando la tensione della batteria scende ad un livello di guardia. Come è risaputo, se la tensione della batteria scende sotto i 2,7 Volt/cella si hanno dei danni alla stessa batteria. Per dissipare alcuni dubbi, puoi misurare la corrente che, a massimo carico, assorbe il motore. Sarebbe anche utile, inserire un voltmetro ai capi della batteria, mettere in funzione il motore e osservare alla fine della carica della batteria, a che tensione l'esc inizia a tagliare la corrente al motore (diminuzione di giri). Fatto queste prove, possiamo valutare le possibili cause denunciate. Naraj. | |
06 maggio 17, 16:35 | #18 (permalink) Top |
User |
Sembra di sentire quelli che dicono che le batterie 'spingono'
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
06 maggio 17, 18:34 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
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vai per la tua strada Archi
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
08 maggio 17, 13:12 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Però magari c'è qualcuno che di regolatori e motori brushless ne ha progettati e costruiti più d'uno, e le problematiche di cui sopra le conosce... Anche Archi, se non erro, disse tempo fa di aver esperienza nel powertrain e brushless sinuosidali in cui l'elettronica di pilotaggio è ancora più importante che nei BLDC che usiamo nei modelli.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
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