20 ottobre 06, 12:22 | #1 (permalink) Top |
User | Caricabatterie Power Peak Fun Robbe : Problema DC Peak
Salve ragazzi, Da poco sono in possesso di un Power Peack Fun Robbe Supporta le 6 celle lipo, è quindi più che sufficiente per le mie esigenze. Ho rinunciato all'ultimate 2 xkè mi permetteva di caricare solo le 5 Celle. L'ho utilizzato correttamente con una batteria 2 Celle che, so per certo, funziona. 2S 800Mah. Ho impostato una carica di 0,60 Ah...e START! Carica fino a 350mah, e poi..Suona,logicamente il DC Peak stacca... Provato a caricare la stessa batteria, con altri caricabatterie..E risulta perfetta. Piena carica, senza problemi. Ho quindi utilizzato un'altra 2S sempre da 800mah....questa volta il caricabatterie Suona e stacca a 380mah....Accidenti Faccio di nuovo il collaudo su un altro caricabatterie e questo continua a caricarla fino al raggiungimento della sua soglia.... Utilizzo entrambe le batterie sull'elicottero e..tempo di volo REGOLARISSIMO.. Il problema quì, non è delle batterie, ma del caricabatterie. Il DC Peak stacca troppo presto. Come mai secondo voi? Farò delle prove anche con i pacchi 3S.... Ditemi quello che ne pensate... Dicerto un DC Peak troppo sensibile impedisce nella maniera più assoluta di far esplodere pacchi lipo, ma così facendo non le carica sufficientemente.. Dicerto, non si può sfruttare una lipo solo x il 50%!!<_< |
20 ottobre 06, 16:29 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Il sistema che rileva il punto di "stacco" nella carica delle LiPo (il Delta Peak è un sistema che riguarda le NiCd/NiMH; il processo per le LiPo è radicalmente diverso, assomiglia di più a quello per caricare gli accumulatori al piombo), entra in azione quando la corrente di carica, alla fine del ciclo, è scesa a un 1/10 (e anche meno)della corrente di carica inizialmente stabilita. Potrebbe essere, appunto, tarato male. | |
23 ottobre 06, 00:32 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho testato il caricabatterie con le 3 CELLE e funziona meravigliosamente. Dunque, il problema sopra esposto si verifica solo con le 2 CELLE.... Quindi non è possibile effettuare una taratura? | |
23 ottobre 06, 15:33 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Potrebbe essere necessario, come faccio col mio Schulze, impostarlo via software. Qualora fosse dotato di rilevazione automatica (sembra quasi che legga la presenza di UNA cella) sarebbe evidentemente da rispedire alla casa per una verifica. Penso che si possa facilmente tarare, ma è un lavoro da centro assistenza. | |
Bookmarks |
| |