Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 06, 00:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2006
Tempi di ricarica con alimentatore originale walkeria minilama

Ho visto già alcuni utenti che chiedono la stessa cosa ma nessuno ha chiarito i tempi per la ricarica delle lipo originali con il caricabatterie originale, ho visto molte formule in giro per sapere i tempi di ricarica delle lipo, ma non ho capito bene quale usare e se si riferiscono ai caricabatterie professionali o anche al ac/dc adaptor di serie.

Riporto i dati di batterie e caricabatterie:
Batt. Originale 7,4 v per 800 mah

ac/dc adaptor output: 7,2v 250 mA

Io ho applicato questa formula ma mi pare che quasi 5 ore di ricarica siano troppe non vorrei bruciare tutto:

(800 / 250) * 1,4 = 4,48

Grazie per i chiarimenti
mazzaaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 14:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Mah, strano i miei mini lama hanno un dc adaptator da 1000mah, per cui nel giro di 45 minuti la lipo è carica.
E' risaputo che per una carica ottimale, conviene utilizzare caricabatterie professionali,specifici per lipo, ma di fatto,anche la soluzione economica proposta da walkera, da quel che vedo e contrariamente ai professori che si basano sulle teorie ,funziona bene..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 16:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mazzaaldo
Ho visto già alcuni utenti che chiedono la stessa cosa ma nessuno ha chiarito i tempi per la ricarica delle lipo originali con il caricabatterie originale, ho visto molte formule in giro per sapere i tempi di ricarica delle lipo, ma non ho capito bene quale usare e se si riferiscono ai caricabatterie professionali o anche al ac/dc adaptor di serie.

Riporto i dati di batterie e caricabatterie:
Batt. Originale 7,4 v per 800 mah

ac/dc adaptor output: 7,2v 250 mA

Io ho applicato questa formula ma mi pare che quasi 5 ore di ricarica siano troppe non vorrei bruciare tutto:

(800 / 250) * 1,4 = 4,48

Grazie per i chiarimenti
Se il tuo carica eroga 250mA il calcolo che hai fatto è abbastanza vicino alla realta, ci vogliono più di 4 ore.

Il problema dei carica economici, come quello che hai, è nella scarsa precisione della massima tensione finale di carica che, a lungo andare, può ridurre la vita della batteria.

Per ora utilizza il tuo carica per il tempo necessario alla carica, in futuro ti consiglio di acquistare un vero carica batterie ed un pacco nuovo.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 13:01   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-06-2006
Grazie delle conferme, sfortunatamete il calcolo era giusto
mazzaaldo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks