Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 16, 16:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2015
Caricare Lipo In Parallelo O Caricabatterie Multi?

Ciao a tutti da poco mi sono appassionato al mondo dei quad da racing, ho da poco acquistato 4 Lipo 3S 1500 mAh 11.1V queste:
Extra Spare FLOUREON T Plug 11.1V 1500mAh 30C Battery for RC Helicopter Airplane Boat Model-14.19 Online Shopping| GearBest.com

ora il problema è caricarle, sono indeciso se:

1)comprare un caricabatterie multi con 4 prese, possibilmente con alimentatore incluso che non costi un patrimonio xD. quale mi consigliate?

2)comprare un caricabatterie normale anche questo con alimentatore incluso, pensavo a questo: SKYRC B6AC+ V2 Professional Balance Charger/Discharger Sale - Banggood.com

e caricare le lipo in parallelo tramite una basetta

il problema è che la carica in parallelo da quello che ho letto in giro è un metodo pericoloso in caso di procedura errata ed essendo io totalmente ignorante al riguardo preferirei il 1 metodo per stare più tranquillo.

cosa mi consigliate?
Otackon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 16, 21:45   #2 (permalink)  Top
User

nessuno?
Vecchio 15 dicembre 16, 21:49   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-12-2010
Vai di parallelo, qui nel forum puoi trovare tutte le informazioni (o consigli se te ne servono ancora) per farlo in tutta sicurezza. Non è difficile e non è pericoloso, basta avere un minimo di accortezza e non lasciarle incustodite mentre si caricano.

Ti linko anche il canale youtube di Issam, che spiega in più video alcune cose delle LiPo, inclusa la carica in parallelo: https://www.youtube.com/user/InVoloConIssam

https://www.youtube.com/watch?v=L9ZRTdDqdTA
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 16, 22:09   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Cente Visualizza messaggio
Vai di parallelo, qui nel forum puoi trovare tutte le informazioni (o consigli se te ne servono ancora) per farlo in tutta sicurezza. Non è difficile e non è pericoloso, basta avere un minimo di accortezza e non lasciarle incustodite mentre si caricano.

Ti linko anche il canale youtube di Issam, che spiega in più video alcune cose delle LiPo, inclusa la carica in parallelo: https://www.youtube.com/user/InVoloConIssam

https://www.youtube.com/watch?v=L9ZRTdDqdTA
ma è stato proprio questo video a scoraggiarmi, basta sentire cosa dice nei primi 30 secondi xD
Vecchio 15 dicembre 16, 22:25   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Ah niente, colpa mia... ero convinto che parlasse anche della carica in parallelo in quel video, lo avrò confuso con un'altro

Comunque si effettivamente è un po' brutale nei primi secondi, però ti assicuro che la carica in parallelo è fatta da tutti, semplicemente perché quando inizi ad avere 4-6 batterie a 3 o 4s, o ti prendi 3-4 carica batterie o non puoi farlo. Cioè già con 4 batterie da 3s, ti servirebbero 2 caricatori da 6s (o uno che carichi a 12s, difficile/costoso). In parallelo invece ne basta uno che carichi a 4-6A.

Su internet trovi quanto materiale vuoi al riguardo (guide e altro), basta cercare "batterie lipo carica parallelo".... se hai qualche dubbio o domanda chiedi pure.

E' rischioso? No, se fatto nel modo corretto. Carica sempre in terrazzo, o comunque in posti lontani da legno/tende e roba facilmente infiammabile (il top è in garage o all'aperto), non lasciarle mai incustodite quando sono in carica e difficilmente avrai brutte esperienze.
Vecchio 15 dicembre 16, 22:46   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ah niente, colpa mia... ero convinto che parlasse anche della carica in parallelo in quel video, lo avrò confuso con un'altro

Comunque si effettivamente è un po' brutale nei primi secondi, però ti assicuro che la carica in parallelo è fatta da tutti, semplicemente perché quando inizi ad avere 4-6 batterie a 3 o 4s, o ti prendi 3-4 carica batterie o non puoi farlo. Cioè già con 4 batterie da 3s, ti servirebbero 2 caricatori da 6s (o uno che carichi a 12s, difficile/costoso). In parallelo invece ne basta uno che carichi a 4-6A.

Su internet trovi quanto materiale vuoi al riguardo (guide e altro), basta cercare "batterie lipo carica parallelo".... se hai qualche dubbio o domanda chiedi pure.

E' rischioso? No, se fatto nel modo corretto. Carica sempre in terrazzo, o comunque in posti lontani da legno/tende e roba facilmente infiammabile (il top è in garage o all'aperto), non lasciarle mai incustodite quando sono in carica e difficilmente avrai brutte esperienze.
ti ringrazio per la disponibilità e la chiarezza con cui spieghi le cose

la procedura non sembra complicatissima. (io caricheri tutto a 4A)

purtroppo non ho la possibilità di caricare le lipo nei luoghi che hai menzionato (piazzerò tutto a terra il più lontano possibile da oggetti infiammabili)

l'unico dubbio che ho è: come faccio a sapere a che voltaggio sono le batterie? come le porto allo stesso voltaggio per poi caricarle in parallelo?

ti chiedo un'ultima cosa: ho letto in giro che sarebbe meglio non fare scendere le lipo sotto i 3.3 Volt per cella, quindi nel mio caso se utilizzo delle 3S quando sul OSD del mio schermo il voltaggio segna 9.9 sarebbe meglio atterrare giusto?
Vecchio 16 dicembre 16, 10:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di DELFO

Data registr.: 21-05-2006
Citazione:
Anch'io ho caricato per molto tempo in parallelo poi sono passato al 4 porte perchè a volte carico celle di amperaggi e N. celle diversi per cui il parallelo non si può fare.
Fino a che hai batterie da 1000 max 2200 sempre 3S max 4 pacchi puoi fare un parallelo ( dato che si deve impostare la somma di tutte le capacità delle singole celle) può andare bene il tuo caricatore, se sali di amperaggio e/o celle i tempi si allungano molto dato che il caricatore eroga troppa poca corrente.
Se vuoi un cosiglio da chi ci è già passato non lesinare nel caricabatterie, compralo da 200W in su e non ti pentirai, altrimenti sarai tra un pò a comprarne un'altro più potente, che meno spende più spende

Ultima modifica di DELFO : 16 dicembre 16 alle ore 10:25
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 16, 20:14   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Otackon Visualizza messaggio
ti ringrazio per la disponibilità e la chiarezza con cui spieghi le cose

la procedura non sembra complicatissima. (io caricheri tutto a 4A)

purtroppo non ho la possibilità di caricare le lipo nei luoghi che hai menzionato (piazzerò tutto a terra il più lontano possibile da oggetti infiammabili)

l'unico dubbio che ho è: come faccio a sapere a che voltaggio sono le batterie? come le porto allo stesso voltaggio per poi caricarle in parallelo?

ti chiedo un'ultima cosa: ho letto in giro che sarebbe meglio non fare scendere le lipo sotto i 3.3 Volt per cella, quindi nel mio caso se utilizzo delle 3S quando sul OSD del mio schermo il voltaggio segna 9.9 sarebbe meglio atterrare giusto?
Al massimo, comprati dei LiPo Safe Bags, son dei sacchettini che dovrebbero tenere per un po' un eventuale fuoco provocato dalla LiPo. Per sapere il voltaggio delle LiPo invece, puoi comprare un "Lipo checker", ce ne sono anche di molto economici (5-10€) e molto semplicemente ti mostrano in un display i vari voltaggi di tutte le celle della LiPo.

Per portarle allo stesso voltaggio, è semplice... le usi Poi chiaro che se una magari la hai utilizzata meno o ci fai un'altro giretto o la carichi a parte. 3,3v mi sembra già basso, io non vado mai sotto i 3,6v, ma generalmente scendo anche quando sono a 3,7v. Diciamo che è preferibile stare sui 3,5-3,7v per garantire alla LiPo il massimo della durata della sua vita, senza rovinarla.

Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Anch'io ho caricato per molto tempo in parallelo poi sono passato al 4 porte perchè a volte carico celle di amperaggi e N. celle diversi per cui il parallelo non si può fare.
Fino a che hai batterie da 1000 max 2200 sempre 3S max 4 pacchi puoi fare un parallelo ( dato che si deve impostare la somma di tutte le capacità delle singole celle) può andare bene il tuo caricatore, se sali di amperaggio e/o celle i tempi si allungano molto dato che il caricatore eroga troppa poca corrente.
Se vuoi un cosiglio da chi ci è già passato non lesinare nel caricabatterie, compralo da 200W in su e non ti pentirai, altrimenti sarai tra un pò a comprarne un'altro più potente, che meno spende più spende
Si e no, diciamo che nel "drone racing" si può andare avanti parecchio con i carichini da 4-6A, alla fin fine difficilmente andrai a mettere batterie da più di 1500mAh su un racer, quindi può solo aumentare la quantità di batterie (però vabbè, già facendone 6 a la volta sei bello veloce). Chiaro che per noi elicotteristi un caricatore performante è immancabile, però mi rendo conto che un caricatore performante è bello costoso (sopratutto se devi comprare anche l'alimentatore esterno) e quindi non è il massimo.
Vecchio 16 dicembre 16, 21:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di DELFO

Data registr.: 21-05-2006
Io con un 4 x 60W 4 6s 2600 le carico velocemente più che altro se devo caricare 2 6s + 2 3s lo posso fare in contemporanea cosa che in parallelo non potevo
Rispondi

Bookmarks