15 dicembre 16, 16:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2015
| Caricare Lipo In Parallelo O Caricabatterie Multi?
Ciao a tutti da poco mi sono appassionato al mondo dei quad da racing, ho da poco acquistato 4 Lipo 3S 1500 mAh 11.1V queste: Extra Spare FLOUREON T Plug 11.1V 1500mAh 30C Battery for RC Helicopter Airplane Boat Model-14.19 Online Shopping| GearBest.com ora il problema è caricarle, sono indeciso se: 1)comprare un caricabatterie multi con 4 prese, possibilmente con alimentatore incluso che non costi un patrimonio xD. quale mi consigliate? 2)comprare un caricabatterie normale anche questo con alimentatore incluso, pensavo a questo: SKYRC B6AC+ V2 Professional Balance Charger/Discharger Sale - Banggood.com e caricare le lipo in parallelo tramite una basetta il problema è che la carica in parallelo da quello che ho letto in giro è un metodo pericoloso in caso di procedura errata ed essendo io totalmente ignorante al riguardo preferirei il 1 metodo per stare più tranquillo. cosa mi consigliate? |
15 dicembre 16, 21:49 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-12-2010 Residenza: Venezia
|
Vai di parallelo, qui nel forum puoi trovare tutte le informazioni (o consigli se te ne servono ancora) per farlo in tutta sicurezza. Non è difficile e non è pericoloso, basta avere un minimo di accortezza e non lasciarle incustodite mentre si caricano. Ti linko anche il canale youtube di Issam, che spiega in più video alcune cose delle LiPo, inclusa la carica in parallelo: https://www.youtube.com/user/InVoloConIssam https://www.youtube.com/watch?v=L9ZRTdDqdTA |
15 dicembre 16, 22:09 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
15 dicembre 16, 22:25 | #5 (permalink) Top |
|
Ah niente, colpa mia... ero convinto che parlasse anche della carica in parallelo in quel video, lo avrò confuso con un'altro Comunque si effettivamente è un po' brutale nei primi secondi, però ti assicuro che la carica in parallelo è fatta da tutti, semplicemente perché quando inizi ad avere 4-6 batterie a 3 o 4s, o ti prendi 3-4 carica batterie o non puoi farlo. Cioè già con 4 batterie da 3s, ti servirebbero 2 caricatori da 6s (o uno che carichi a 12s, difficile/costoso). In parallelo invece ne basta uno che carichi a 4-6A. Su internet trovi quanto materiale vuoi al riguardo (guide e altro), basta cercare "batterie lipo carica parallelo".... se hai qualche dubbio o domanda chiedi pure. E' rischioso? No, se fatto nel modo corretto. Carica sempre in terrazzo, o comunque in posti lontani da legno/tende e roba facilmente infiammabile (il top è in garage o all'aperto), non lasciarle mai incustodite quando sono in carica e difficilmente avrai brutte esperienze. |
15 dicembre 16, 22:46 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
la procedura non sembra complicatissima. (io caricheri tutto a 4A) purtroppo non ho la possibilità di caricare le lipo nei luoghi che hai menzionato (piazzerò tutto a terra il più lontano possibile da oggetti infiammabili) l'unico dubbio che ho è: come faccio a sapere a che voltaggio sono le batterie? come le porto allo stesso voltaggio per poi caricarle in parallelo? ti chiedo un'ultima cosa: ho letto in giro che sarebbe meglio non fare scendere le lipo sotto i 3.3 Volt per cella, quindi nel mio caso se utilizzo delle 3S quando sul OSD del mio schermo il voltaggio segna 9.9 sarebbe meglio atterrare giusto? | |
16 dicembre 16, 10:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
| Citazione:
Fino a che hai batterie da 1000 max 2200 sempre 3S max 4 pacchi puoi fare un parallelo ( dato che si deve impostare la somma di tutte le capacità delle singole celle) può andare bene il tuo caricatore, se sali di amperaggio e/o celle i tempi si allungano molto dato che il caricatore eroga troppa poca corrente. Se vuoi un cosiglio da chi ci è già passato non lesinare nel caricabatterie, compralo da 200W in su e non ti pentirai, altrimenti sarai tra un pò a comprarne un'altro più potente, che meno spende più spende
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di DELFO : 16 dicembre 16 alle ore 10:25 | |
16 dicembre 16, 20:14 | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Per portarle allo stesso voltaggio, è semplice... le usi Poi chiaro che se una magari la hai utilizzata meno o ci fai un'altro giretto o la carichi a parte. 3,3v mi sembra già basso, io non vado mai sotto i 3,6v, ma generalmente scendo anche quando sono a 3,7v. Diciamo che è preferibile stare sui 3,5-3,7v per garantire alla LiPo il massimo della durata della sua vita, senza rovinarla. Citazione:
| ||
16 dicembre 16, 21:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
|
Io con un 4 x 60W 4 6s 2600 le carico velocemente più che altro se devo caricare 2 6s + 2 3s lo posso fare in contemporanea cosa che in parallelo non potevo
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
Bookmarks |
| |