15 dicembre 16, 00:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2016 Residenza: Menconico
| Dromida a Natale
Salve a tutti, oggi mi è stato recapitato un modello rtr della Dromida che regalerò al mio fratellino per Natale. Ovviamente l' ho provato subito.. più o meno. In fatti la carica delle batterie( sempre Dromida, nimh 1300mah) è durata 6 ore abbondanti e si è esaurita in circa 25min. Non ho alcuna esperienza con le nimh.. è normale? Il carica batterie è costituito da un trasformatore attaccato ad una scatoletta con led verde e rosso di segnalazione. So che non è l' ideale ma escludo che mio fratello, al meno per il momento, abbia la voglia di dedicare più del tempo necessario ad infilare una spina nel muro.. Vorrei anche chiedervi come conservarle. Ho letto un po' a riguardo e mi sembra di aver capito che le nimh hanno -poco effetto memoria -si possono conservare cariche ma si scaricano nel tempo -prima di avere la capacità nominale devono passare un po' di cicli. In particolare mi ha colpito un post dove si consigliava di tenerle in frigo mentre su un altro forum dicevano di evitare i luoghi troppo freschi...(??)
__________________ Per il potere di grayskull |
15 dicembre 16, 10:44 | #2 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
che modello è? vola.. cammina.. lascia perdere il frigo che fa pure condensa.. per caricarle più velocemente ti basterebbe un caricabatterie migliore. di fatto penso che tutti ormai abbiano abbandonato le nimh in favore delle lipo. nel caso bisognerebbe capire se il regolatore del tuo modello ha un setup che permetta di settare la soglia minima di scarica altrimenti basterebbe aggiungere un lipo alarm dal costo irrisorio, ci sono dei display programmabili con cicalino a circa 3 euro. poi dipende da che tipetto è tuo fratello.. se è uno precisino potrebbe avere cura delle lipo altrimenti è meglio farlo continuare con le nimh e saldargli un paio di pacchi di scorta. le lipo richiedono una cura nettamente maggiore ma i benefici globali sono parecchi. in ogni caso partirei da un caricabatterie, c'è roba come l'imax b6 che costa poco. la maggior parte dei carichini ha bisogno di un alimentatore 12v se trovi un alimentatore da pc lo puoi costruire facilmente. Ultima modifica di wrighizilla : 15 dicembre 16 alle ore 10:53 |
15 dicembre 16, 11:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2016 Residenza: Menconico
|
Il modello è una desert buggy e devo dire che nella sua semplicità è divertentissima! Per il momento rimarrò sulle nimh e se poi si appassiona ci penserò. Ma il caricabatteria lo prenderò.. Grazie della spiegazione! Ti scrocco ancora una risposta... Le nimh se si scaldano durante la carica possono essere pericolose? Le lipo le carico solo in mia presenza ma se mio fratello per risparmiare tempo le mettesse in carica la notte rischia qualcosa?
__________________ Per il potere di grayskull |
15 dicembre 16, 11:43 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
le nimh è normale che scaldino un po durante la carica, l'importante è che rimangano in un range di temperature accettabile. per le lipo invece il discorso è ben diverso, non è assolutamente consigliabile caricarle durante la notte ma anzi, andrebbero sorvegliate durante tutto il processo di carica e sarebbe meglio caricarle con una corrente pari alla loro capacita...in merito ti consiglio la lettura del seguente tread http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
15 dicembre 16, 11:46 | #5 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
| Citazione:
le lipo trascurate invece possono esserlo, in ogni caso non richedono una nottata per essere caricate, 20 minuti nel tuo caso potrebbero essere più che sufficenti, vanno sicuramente seguite durante la carica e non dimenticate attaccate per una nottata, questo per me vale un pò per tutte le batterie in genere, le lipo in particolare. anche le nimh volendo si caricano in mezz'ora, chiaramente avranno vita minore. le lipo richiedono alcune accortezze importanti, ormai le trovi in molti giocattoli ma non la ritengo una batteria da bambini.. le nimh sono indubbiamente più sicure con i ragazzini. Ultima modifica di wrighizilla : 15 dicembre 16 alle ore 11:55 | |
Bookmarks |
| |