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Vecchio 15 ottobre 06, 12:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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mAh LiPo

ok, forse la domanda sarà stupida.
Se io ho una lipo da 2200 mAh, e l'ho utilizzata un poco, come faccio a sapere quanti mAh rimangono. O meglio, mi capita in mano una LiPo da 2200, come faccio a sapere se è stata utilizzata o no? quanta carica rimane?
...forse stò domandando una emerita ca....ta? Però in rete non ho trovato nulla ...o meglio ci sono calcoli partendo però dal consumo dell'apparecchio utilizzato, mentre io voglio sapere quanti mAh ci sono nella batteria prima di utilizzarla.
ciao
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 13:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da raptino
ok, forse la domanda sarà stupida.
Se io ho una lipo da 2200 mAh, e l'ho utilizzata un poco, come faccio a sapere quanti mAh rimangono. O meglio, mi capita in mano una LiPo da 2200, come faccio a sapere se è stata utilizzata o no? quanta carica rimane?
...forse stò domandando una emerita ca....ta? Però in rete non ho trovato nulla ...o meglio ci sono calcoli partendo però dal consumo dell'apparecchio utilizzato, mentre io voglio sapere quanti mAh ci sono nella batteria prima di utilizzarla.
ciao
Basta avere un CB digitale. La scarichi completamente e poi la richarchi, e lì vedi quanta capacità hai. se ha iu ncarchino analogico non lo puoi sapere
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 16:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
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ok, ma l amia domanda era un pò diversa.
Se io so che la batteria è di 2200, ma NON so quanto è stata usata, c'è un sistema per individuare subito i mAh rimanenti?
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 23:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da raptino
ok, ma l amia domanda era un pò diversa.
Se io so che la batteria è di 2200, ma NON so quanto è stata usata, c'è un sistema per individuare subito i mAh rimanenti?
Attualmente non esiste nessun strumento che possa rispondere alla tua domanda.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 23:27   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2006
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Originalmente inviato da Naraj
Attualmente non esiste nessun strumento che possa rispondere alla tua domanda.

Naraj.
Ok, grazie 1000, finalmente mi sono tolto il dubbio.

ciao
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 10:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
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Altro dubbio:
riguardo alla scarica di una batteria, ovviamente sappiamo che NON deve mai scendere sotto una certa soglia.
Quello che mi chiedo: se ad un certo punto , l'eli non riesce più ad alzarsi, significa che sono andato troppo sotto agli mAh oppure ai volt?
Cerco di spiegarmi meglio: se io controllo una batteria dopo l'utilizzo, e questa non è scesa sotto i 10 Volt è una garanzia di sicurezza? Oppure NON devo scendere nemmno sotto un certo numero di mAh???
Il dubbio mi viene perchè ho ricaricato una batteria LiPo e prima di ricaricarla hocontrollato conun tester i V e misurava 10,5 V ....però poi nella carica il caricabatteria mi ha segnato di aver caricato 2.000 mAh (su 2.100 disponibili !!!!)
Evidentememnte sono domande posto da un ignorante in materia, ma che ci posso fare se mi vengono questi trip mentali ???
Ciaooooooooo e..... buon inizio settimana a tutti
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Vecchio 23 ottobre 06, 11:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da raptino
Altro dubbio:
riguardo alla scarica di una batteria, ovviamente sappiamo che NON deve mai scendere sotto una certa soglia.
Quello che mi chiedo: se ad un certo punto , l'eli non riesce più ad alzarsi, significa che sono andato troppo sotto agli mAh oppure ai volt?
Cerco di spiegarmi meglio: se io controllo una batteria dopo l'utilizzo, e questa non è scesa sotto i 10 Volt è una garanzia di sicurezza? Oppure NON devo scendere nemmno sotto un certo numero di mAh???
Il dubbio mi viene perchè ho ricaricato una batteria LiPo e prima di ricaricarla hocontrollato conun tester i V e misurava 10,5 V ....però poi nella carica il caricabatteria mi ha segnato di aver caricato 2.000 mAh (su 2.100 disponibili !!!!)
Evidentememnte sono domande posto da un ignorante in materia, ma che ci posso fare se mi vengono questi trip mentali ???
Ciaooooooooo e..... buon inizio settimana a tutti

Quando controlli il voltaggio della lipo, sai molto poco in quanto le lipo (ma in generale tutte le batterie) a causa della loro resistenza interna, hanno un differente voltaggio sotto "carico"

Quindi se tu misuri la tua batteria a vuoto, magari ti ritrovi pure 11v
poi quando gli attacchi il tuo motore che si ciuccia 20A, se avessi moto di collegare in parallelo un tester, vedresti il voltaggio scendere di parecchio.

Quindi il voltaggio a vuoto della batteria ti dice veramente poco... per sapere se è carica, devi appunto applicargli un carico.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 12:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di raptino
 
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Questo significa che se vedo l'ely che fa fatica ad alzarsi sono sul punto di aver rovinato la batteria? Cavolo. Ieri ho fatto il mio secondo hovering ed ad un certo punto, dopo 10 minuti mi "sembrava" che l'eli non riuscisse ad alzarsi, ovviamente non ho forzato ed ho subito cambiato la batteria, però poi nella carica ho visto che mi ha caricato 2000 mAh su 2100!! Che dici, ho rovinato la lipo?
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Vecchio 23 ottobre 06, 12:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Il tuo motore sarà sicuramente dotato di un regolatore. I regolatori elettronici per i motori, hanno una funzione chiamata "cut-off". In pratica il regolatore controlla di continuo la tensione della batteria e quando questa (sotto carico, perchè collegata al motore) scende sotto la "soglia critica", il regolatore stacca la corrente e il motore si spegne.

A seconda del tipo di regolatore che monti devi però stare attento a:
1-Selezionare il giusto tipo di batterie (Lipo o NiCd-NiMh)
2-Selezionare il numero giusto di celle 2-3-4-5 etc...
3-Alcuni regolatori hanno anche la possibilità di selezionare il "valore" di cut-off per le lipo a 2.5v - 2.75v - 3.00v

Se magari ci dici che motore hai e marca e modello del regolatore, vediamo se possiamo aiutarti nello specifico.


Il fatto che il tuo eli non abbia la potenza dei 10 minuti prima è NORMALISSIMO in quanto come ti dicevo, un pacco lipo da 3 celle appena carico misura 12,6v

Ovviamente all'inizio sotto carico il voltaggio si manterrà intorno agli 11,5v ad esempio e quindi la potenza data al motore sarà alta. Man mano che la batteria si scarica, il voltaggio diminuisce e quindi la potenza sarà minore, fino ad arrivare a 9v quando il regolatore dovrebbe appunto tagliare l'alimentazione.


IMPORTANTE:
Per evitare di danneggiare le batteire
1-Setta bene il regolatore
2-Quando le cambi NON CARICALRE SUBITO ma falle raffreddare a temp. ambiente
3-Procurati uno strumento o qualcuno che ha i dati di quanto consuma il tuo motore nella tua configurazione ed evita di spremere alla lipo pià A di quanti ne può dare (se la lipo da 22000 è da 10C continui, non devi avere un motore che consuma più di 22A... ed è consigliabile comunque non stare mai vicini alla soglia di C dichiarata dai produttori)
4-Carica SEMPRE ad 1C o meno..

Inoltre il fatto che la tua batteria prenda meno ma ad ogni carica è normale. Ad ogni ciclo la lipo perde capacità.. certo.. 100ma dopo un solo ciclo sono tantissimi.. forse appunto l'hai caricata ancora calda, oppure era una lipo non nuova, o l'hai scaricata a correnti troppo elevate. Oppure, cosa non da escludere, i 2200mah dichiarati non sono veri.
__________________
Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 23 ottobre 06 alle ore 12:55
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 14:39   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Il tuo motore sarà sicuramente dotato di un regolatore. I regolatori elettronici per i motori, hanno una funzione chiamata "cut-off". In pratica il regolatore controlla di continuo la tensione della batteria e quando questa (sotto carico, perchè collegata al motore) scende sotto la "soglia critica", il regolatore stacca la corrente e il motore si spegne.
Se magari ci dici che motore hai e marca e modello del regolatore, vediamo se possiamo aiutarti nello specifico.
.........
Inoltre il fatto che la tua batteria prenda meno ma ad ogni carica è normale. Ad ogni ciclo la lipo perde capacità.. certo.. 100ma dopo un solo ciclo sono tantissimi.. forse appunto l'hai caricata ancora calda, oppure era una lipo non nuova, o l'hai scaricata a correnti troppo elevate. Oppure, cosa non da escludere, i 2200mah dichiarati non sono veri.
Intanto grazie per l'aiuto:
primo:
motore Align 430 BL - Pignone da 11 - Regolatore Align 35 - radio ff7: che dici? Ho preso tutto usato quindi non ho idea delle regolazioni che ci siano...come faccio a vederle?
secondo:
per quanto riguarda la carica, forse mi sono espresso male. Il carica ha caricato 2000 mAh su una batteria da 2100, ma forse questo è normale, nel senso che probabilmente dentro la batteria c'erano ancora 100 mAh....oppure no?
raptino non è collegato   Rispondi citando
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