![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2006 Residenza: Padova
| Triton istruzioni base
Ho guardato tutti i post !!! Ma non hotrovato nulla, o meglio, ho trovato di tutto ma sempre info relative a persone che più o meno sapevano già cosa fare. Ho appena acquistato il TRITON e devo caricare lipo da 11,1V e 2200mAh E' corretto impostare il Triton per LI ION 11,1v 2200 mah carica 1,3A (non mi interessa fare veloce) ? poi in alto a dx, vedo che c'e un numero che aumenta durante la carica, dovrebbe essere la capacità di carica...deve arrivare ad un numero in particolare? oppure indica di quanto è stata caricata la batteria? ...quindi, se teoricamente fosse a zero dovrebbe arrivare a 2200 ? Stò dicendo una stupidaggine? Grazie a tutti. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
Se non vai di fretta carica a 1.0 amphere (non a 1,3) è la carica ottimale per quelle celle. Imposta il voltaggio nominale a 11,1. In alto a dx parte la carica (capacità), se la batteria è scarica dovrebbe arrivare ad un valore approssimativamente di 2200, ma non sarà mai così perchè la tua batteria non la porterai mai al valore zero, altrimenti la perdi! è come riempire una bottiglia d' acqua piena già un quarto (per esempio), alla fine vedi che la carica impiegata è stata di 3/4 d' acqua. spero di essere stato chiaro. Cmq le spiegazioni del triton in italiano a pag. 9 sono molto chiare e se non ce l' hai le puoi tranquillamente trovare in rete. ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok, grazie mille ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Nuova domanda sul triton: mi hanno regalato una batteria al Pb 12V 9 Ah, di quelle compatte, + relativo caricabatterie. La mia domanda è: 1) visto che la mia auto ha la batteria in un posto scomodissimo e irragiungibile, posso pensare al campo di colegare il Triton alla batteria regalatami e caricare le Lipo per ilmio t-rex (2200 mAh)? Oppure il triton mi scarica la batteria subito? 2) c'è qualche anima pia che mi spiega nel dettaglio come scaricare e caricare un pacco di 8 batterie NiCd da 1,2v 900mAh? Mi servirebbe proprio il dettaglio su come impostare una memoria e poi i vari parametri. (tipo: premere 2 volte bat, 1 volta menu...ecc...ecc....) Chiedo troppo ![]() Ringrazio, inchino e pago caffè alla prima visita a Padova che fate: promesso! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Per il ciclo di scarica-carica: 1) Scegli il tipo di batt. 2) Nel Setup Menu regola il tempo di pausa tra scarica e carica ad 1 minuto. 3) Vai nella schermata dsch-to-chg (col cursore rotativo) e imposta il valore minimo di scarica del pacco che non deve mai essere minore di 1,1 V x cella Nel tuo caso 1,1 x 8 = 8,8 V. Cio' significa che il pacco batt. quando raggiungerà tale valore comincerà a caricarsi (dopo che sarà passato il tempo necessario a farlo riposare, tempo che avrai impostato manualmente all' inizio e che puo' essere anche di uno o due minuti). 4) Imposta poi (sempre col cursore rotativo) l' intensità di scarica, che con- viene impostare su valori approssimativamente di lavoro, cioè come se si stesse scaricando facendo muovere i servi dell' aereo, e questo valore varia dai 200 ai 300 Ampere, quindi imposta questo valore a 0,2 o 0,3. Non ti preoccupare del valore di cutoff perchè per i cicli è impostato automaticamente dal Triton a 0,8 V per cella. 5) A questo punto sei pronto, tieni premuto per circa 2 secondi il cursore rotativo finchè il Triton non parte. Sul disply potrai leggere in alto a dx la capacità di scarica, e questo ti servirà per determinare se un pacco è efficiente o no. In basso a sx il voltaggio del pacco. In basso al centro l' amperaggio (che puo' cambiare continuamente durante la scarica e la carica). In basso a dx il tempo trascorso. Spero di essere stato chiaro. Con simpatia. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
A proposito, per la batteria al piombo certo che puoi collegarci il Triton, l' importante è che sia 12 volt. Naturalmente non la potrai usare in eterno, ma per una giornata di volo dovresti farcela tranquillamente. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie 1000, ora sono fuori padova, ma questa sera provo immediatamente seguendole tue istruzioni. Grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il valore ideale all' inizio è di 6 milliVolt per cella. Più in là potrai regolarlo a 8, poi a 10 e, se vuoi, aumentare fino a 20. Per quanto riguarda i tempi, il discorso lo devi fare all' inverso, e cioè: il triton carica minimo a 0,1 A, e cioè 100 mAh. cio' significa che in dieci ore riesce ad erogare 1000 mAh. Se il tuo pacco è 1200 mAh, ci vorranno 12 ore per caricarlo (se è completamente scarico). Se il tuo pacco è 1500 mAh, ci vorranno 15 ore per caricarlo. ... e così via... chiaro? ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
triton, triton2, triton jr o ln5014? | rollyzan | Batterie e Caricabatterie | 10 | 31 marzo 07 14:09 |
Reflex + F7: istruzioni base | raptino | Simulatori | 3 | 23 novembre 06 10:06 |
miscelazione di base | mfile | Aeromodellismo Principianti | 2 | 23 maggio 06 10:21 |
Regolazioni di base | nikemen85 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 23 marzo 06 16:59 |
Manovre Base | danielone | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 25 gennaio 06 08:58 |