Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 16, 13:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2016
consiglio caricabatterie

Salve ragazzi, volevo un consiglio da voi(prima di fare errori stupidi) su quale caricabatterie posso acquistare sulle 40-50 euro.. io al momento uso batterie nimh e in futuro passerò sicuramente alle lipo,quindi ne cerco uno in grado di caricare entrambe le tipologie. grazie in anticipo ;)
danipalermo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 18:45   #2 (permalink)  Top
User

nessuno mi può consigliare gentilmente?
Vecchio 08 settembre 16, 20:25   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2014
Io ho un Imax B6
marcomg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 13:21   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da danipalermo Visualizza messaggio
Salve ragazzi, volevo un consiglio da voi(prima di fare errori stupidi) su quale caricabatterie posso acquistare sulle 40-50 euro.. io al momento uso batterie nimh e in futuro passerò sicuramente alle lipo,quindi ne cerco uno in grado di caricare entrambe le tipologie. grazie in anticipo ;)
Nella parte alta del budget che indichi c'e' il Turnigy Reaktor 200 che e' un po' sopra i soliti(e un po' scarsini) IMAX B6:entrambi richiedono un alimentatore esterno da comprare a parte.
Personalmente, oltre all'IMAX B6, ho anche un MaxPro Easy 50(ora c'e' anche l'80W) che bilancia bene, si alimenta sia da 220V che da batteria auto o alimentatore esterno e ha anche la funzione di misura della resistenza interna delle celle delle Lipo e che si trova anche in Italia.

Ovvio che se vuoi qualcosa di piu' professionale devi andare sugli I-charger e spendere di piu'.
Dipende anche dalle potenze delle batterie che prevedi di caricare.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 13:37   #5 (permalink)  Top
User

grazie per le risposte! comunque oltre all'alimentatore esterno (mi riferisco al caricabatterie) di cosa avrei bisogno per caricare le batterie? (al momento uso solo batterie nimh)
Vecchio 09 settembre 16, 15:29   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da danipalermo Visualizza messaggio
grazie per le risposte! comunque oltre all'alimentatore esterno (mi riferisco al caricabatterie) di cosa avrei bisogno per caricare le batterie? (al momento uso solo batterie nimh)
Ti serve un cavetto di adattamento tra i 2 jack(di solito da 4mm) di uscita del caricabatterie verso l'attacco della tua batteria.
I caricabatterie di solito arrivano con una serie di connettori di adattamento per gli standard piu' usati: se l'attacco della tua batteria non e' compatibile con questi, ti serve un cavo di adattamento che puoi costruirti o comprare a parte.
Se la batteria e' una Lipo con piu' di una cella, ti serve anche il cavo adatto per lo stesso numero di celle di cui e' fatta la batteria, per avere la funzione di "bilanciamento", ovvero il CB carica alla stessa tensione tutte le celle, regolando opportunamente la corrente fornita a ciascuna di esse.
Il CB infatti e' dotato di una uscita principale e di piu' uscite di bilanciamento(nei CB che abbiamo citato, vi sono uscite di bilanciamento per pacchi batteria da 2 a 6 celle): queste ultime servono solo per caricare pacchi batterie formati da piu' celle in serie (le cosiddette 2S,3S....6S).
Infine ti consiglierei di dotarti di un multimetro digitale( va bene anche uno di quelli economici che si trovano in tutti i negozi di "fai da te") per avere un riscontro tra quello che "dice" al caricabatterie e le tensioni reali a cui si mettono le celle: non e' strettamente indispensabile, ma sicuramente molto utile.
Vecchio 09 settembre 16, 21:00   #7 (permalink)  Top
User

grazie per avermi spiegato il tutto!!ora vedrò di acquistarne uno e se dovessi avere altri dubbi domanderò a voi!!
Vecchio 10 settembre 16, 16:48   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
IMAX B6:entrambi richiedono un alimentatore esterno da comprare a parte.
Alimentatore? L'alimentatore è integrato (o forse io intendo una cosa diversa per alimentatore. Intendo ciò che alimenta il circuito di carica.).
L'IMAX si alimenta sia da 220 che dalla batteria dell'auto (ma io usando una LIPO 8A a 3 celle poi non avvio l'auto...).
Vecchio 11 settembre 16, 22:04   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcomg Visualizza messaggio
Alimentatore? L'alimentatore è integrato (o forse io intendo una cosa diversa per alimentatore. Intendo ciò che alimenta il circuito di carica.).
L'IMAX si alimenta sia da 220 che dalla batteria dell'auto (ma io usando una LIPO 8A a 3 celle poi non avvio l'auto...).
Il modello che dici tu si chiame IMAX B6 AC( che vuol dire appunto alimentato anche in corrente alternata(la 220 di casa, per intenderci).
L'IMAX B6 (senza il suffisso AC) accetta solo una alimentazione in ingresso tra 11 e 18 VDC (in corrente continua) e per questa ragione richiede un alimentatore esterno.

Tra l'altro quello che hai linkato tu e' prorio un IMAX B6 (non AC) e in una delle ultime righe della presentazione c'e' scritto "Power supply NOT included" (alimentatore NON incluso).

Ultima modifica di gianni_BT : 11 settembre 16 alle ore 22:08
Vecchio 12 settembre 16, 08:38   #10 (permalink)  Top
User

Chiedo scusa allora, ho fatto confusione. Infatti mi sembrava che fosse calato troppo di prezzo
Rispondi

Bookmarks