BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Proprio non riesco a capire!!! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/362275-proprio-non-riesco-capire.html)

loriandri 01 settembre 16 10:07

Proprio non riesco a capire!!!

1 Allegato/i
Ciao ragazzi,
non c'è nulla da fare!,proprio non riesco a capire la gestione delle batterie!!!,vi chiedo cortesemente di dirmi i calcoli da fare x sapere quanto tempo ci vuole x caricare delle batterie in questo caso da 3000 7.2v NiMh con il caricabbarerie che vedete nell'immagine allegata,oltretutto se non sbaglio (non l'ho ancora provato)si dovrebbe accendere la luce verde a fine carica.
Grazie

Naraj 01 settembre 16 10:35

Dalla foto sembra che il CB eroghi, durante la carica, 1 Ampere.
Se è veramente così, per la tua batteria completamente scarica, ci vuole 3-3,30 ore.
Naturalmente se la batteria non è completamente scarica, ci vuole un tempo minore.

Naraj.

loriandri 01 settembre 16 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4950192)
Dalla foto sembra che il CB eroghi, durante la carica, 1 Ampere.
Se è veramente così, per la tua batteria completamente scarica, ci vuole 3-3,30 ore.
Naturalmente se la batteria non è completamente scarica, ci vuole un tempo minore.

Naraj.

Intanto grazie x la risposta,se invece volessi caricarla con un altro cb;il quale posso impostare io la corrente di carica,a quanto dovrei impostarla x avere una carica lenta e giusta?,che calcolo bisogna fare?.
Grazie

damgiu 01 settembre 16 11:50

Di solito sul retro del pacco ci sono delle indicazioni riguardo la carica.

Quel tipo di batterie credo vada ricaricato ad almeno 1C, nel tuo caso vuol dire impostare il caricabatterie a 3A e in un'ora sono cariche, se completamente scariche. Ogni tanto conviene ciclarle scaricandole fino 1,1V per cella, nel tuo caso vuol dire impostare la fine scarica a 6,6V.

La carica lenta non dovrebbe servire per queste batterie.

loriandri 01 settembre 16 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 4950222)
Di solito sul retro del pacco ci sono delle indicazioni riguardo la carica.

Quel tipo di batterie credo vada ricaricato ad almeno 1C, nel tuo caso vuol dire impostare il caricabatterie a 3A e in un'ora sono cariche, se completamente scariche. Ogni tanto conviene ciclarle scaricandole fino 1,1V per cella, nel tuo caso vuol dire impostare la fine scarica a 6,6V.

La carica lenta non dovrebbe servire per queste batterie.

Ringrazio anche te x la risposta,comunque;per me rimangono un "mistero" questi calcoli!.
Ciao

damgiu 01 settembre 16 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da loriandri (Messaggio 4950232)
Ringrazio anche te x la risposta,comunque;per me rimangono un "mistero" questi calcoli!.
Ciao

In quale zona abiti di Torino? ( Puoi indicarmelo con un MP).

andycar 01 settembre 16 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da loriandri (Messaggio 4950232)
Ciao

In realtà è molto semplice...
Se hai una batteria da 3000 mAh, cioè 3 Ah (ampere/ora) e la carichi a 3 A impieghi 1 ora se è scarica.
Se la carichi ad 1A ti ci vuole 3 ore.
Se la carichi a 6A bastano 30 min.

Naraj 01 settembre 16 13:10

Esempio di calcolo del tempo per la ricarica di una batteria:

La formula per calcolare il tempo di carica, con una determinata corrente è questa:

capacità della batteria in mAh moltiplicato 1,4 e il tutto diviso dai mA di carica.

Esempio:

Accumulatore con capacità di 3000 mAh
Corrente di carica di 300 mA
Il tempo di carica di questa batteria sarà:
3000 * 1,4 / 300 = 14 ore.

Attenzione le frazioni di ora sono calcolate in centesimi di ora.
Il valore 1,4 è una costante che permette di caricare la batteria per il 40% del tempo in più per tenere conto delle dissipazioni perse.

Naraj.

dex1 01 settembre 16 16:03

io aggiungo che:
se quel pacco batterie non e in salute,probabilmente il led verde sul
carichino non si accendera' mai,perche' non sente il deltapeak.
quindi dopo 3/3,30 ore,stacca tutto.:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002