Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 06, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Piccolo circuito dentro alle Li-Po... a cosa serve?

Ho tolto l'involucro protettivo del pacco Li-Po da 7,4V 1250 mA per collegarci uno spinotto a tre poli da poter utilizzare per il bilanciamento ed ho visto che fra i cavi in uscita e le linguette delle batterie ci sono inseriti due piccoli circuiti stampati.
Ho misurato in fase di carica con 200mA fra entrata ed uscita di questi circuiti e la caduta di tensione è molto limitata, circa 0,07v però quando le pile erogano il massimo della corrente, questi circuiti quanta tensione mi abbassano?
Inoltre vorrei sapere qual'è la loro funzione; servono come protezione contro i cortocircuiti? o contro la carica o scarica eccessiva?
Se li tolgo ed attacco direttamente i cavi sulle linguette di uscita delle pile, cosa rischio? E cosa guadagno?
Saluti
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 21:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Se è solo un circuito stampato, serve solo come supporto alle saldature dei terminali delle celle. Non ti consiglio di toglierlo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 08:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
No, non è solo un piccolo circuito stampato da supporto, ci sono dei componenti elettronici microscopici e fra le linguette della pila e i fili non c'è un collegamento diretto ma la corrente passa attraverso questi componenti....
Chi ne sa di più?
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da astrograppa
No, non è solo un piccolo circuito stampato da supporto, ci sono dei componenti elettronici microscopici e fra le linguette della pila e i fili non c'è un collegamento diretto ma la corrente passa attraverso questi componenti....
Chi ne sa di più?
E' un circuito di protezione per le celle, stacca se la tensione è sopra o sotto un certo limite. La sua precisione è scarsa crea solo problemi, normalmente lo si trova nelle batterie che vengono fornite insieme ai mini lama cinesi o simili, lo inseriscono poichè il carica batterie che danno a corredo non è un carica batterie ma solo un alimentatore.

Per quanto mi riguarda toglierei il circuitino e butterei l'alimentatore sostituendolo con un carica serio.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 11:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
D'accordissimo con Riccardo .
giova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi serve un piccolo aiuto agorano Radiocomandi 0 18 gennaio 08 14:27
Tuning Piccolo V2 - Mi serve una mano ... 4L3SS4NDR0 Elimodellismo Motore Elettrico 1 31 maggio 07 16:48
t-rex - ma cosa serve? sharky86 Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 gennaio 07 00:22
cosa succede alle lipo in corto? marc87 Batterie e Caricabatterie 19 09 ottobre 06 08:50
Cosa è successo alle mie batterie? MaVe Aeromodellismo Volo Elettrico 9 04 settembre 04 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002