02 agosto 16, 02:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2016 Residenza: Pisa
| Esc lipo ed uso nimh
Una domanda forse scema,ma se ho una esc settata per le lipo quindi con il Cut off,posso comunque utilizzare anche delle nimh o si rovina/brucia qualcosa?? Ovviamente la esc supporta entrambe le tipologie ma vorrei evitare di settare tutte le volte e allo stesso tempo usare un paio di nimh e le lipo,insomma alternare la tipologia senza metter mano alla esc Grazie |
02 agosto 16, 03:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
|
Il settaggio relativo alle lipo o alle nimh è relativo solo al valore di cutoff, ovvero se una lipo taglia a 3.3V/cella, una nimh taglia a 0.9V/cella. Quando colleghi una nimh e sei in modalità lipo, magari te la riconosce come una 3S quando in realtà hai 9 elementi, perciò secondo il regolatore il cutoff per lipo 3S è a circa 9.9V, mentre in realtà il cutoff per nimh è a 8.8V. Se così fosse, non ci sono problemi dato che il cutoff per lipo è più alto delle nimh. Se invece hai impostato un cutoff per nimh e non lo selezioni per lipo, scendere sotto i 3V/cella significa stressare molto gli elementi della batteria, quindi rovinarla ed accorciarle la vita. Valuta tu innanzitutto a quanto Volt/cella è impostato il cutoff per lipo e per nimh, e scegli tu per quale delle due tipologie ti conviene impostarlo. È pur sempre preferibile atterrare prima che il regolatore tagli, proprio per non ridurre a zero la carica della lipo!
__________________ I’m built not born. |
02 agosto 16, 08:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2016 Residenza: Pisa
|
Perfetto,mi hai confermato quello che pensavo La esc la imposto con il Cut off per le lipo a 3,2v cella,quindi mi porta le lipo 2s a 6,4v e la nimh la cambio quando rallenta troppo,avendo una auto al limite si ferma e la devo andar a prendere Grazie |
Bookmarks |
| |