Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 16, 00:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2006
batterie x centralina

Ciao a tutti, volevo sostituire i 2 pacchi di bordo del mio extra 2, 2 mt con altri piu freschi, mi domandavo se invece dei normali pacchi ad alto numero di C di scarica nati per i motori elettrici, potevo mettere anche i pacchi 2s nati per le riceventi, in pratica quei pacchi con i cavetti di sezione molto piu piccola ma che comunque dichiarano sempre 25c di scarica continua!
Chiedo questo perché per me sarebbe molto piu pratico , il modello ha una centralina powerbox evolution che gestisce 4 servi da 15 kg , uno da 25 e uno da 10.
Grazie a tutti x le.eventuali risposte.
gerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 16, 16:17   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
4 servi nemmeno a 10 A arriveranno.. Puoi utilizzare anche batterie con cavi di sezione minore.. Magari non come quella dei pacchi nimh.
Vecchio 01 agosto 16, 18:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Io sui maxi (diciamo dai 2mt in su) uso da sempre pacchi Rx con spina classica da servo e non ho mai avuto problemi di sorta. Misurando l'assorbimento a terra con tutti i servi in movimento (senza però l'aria sulle superfici mobili a contrastare) ho misurato circa 2,5Amp di assorbimento di picco su un 2.2mt.
Ci vorrebbe la telemetria a bordo per avere dati certi mentre strapazzi il modello in volo ma come ti hanno detto non ci sono problemi ad usare quel tipo di pacchi LiPo.
Sui miei ho una coppia di 2S 2200mA + BEC per doppia batteria e faccio in piena sicurezza almeno 5 voli. Le celle le trovo a circa 3.9V cadauna
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 16, 22:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gerry Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo sostituire i 2 pacchi di bordo del mio extra 2, 2 mt con altri piu freschi, mi domandavo se invece dei normali pacchi ad alto numero di C di scarica nati per i motori elettrici, potevo mettere anche i pacchi 2s nati per le riceventi, in pratica quei pacchi con i cavetti di sezione molto piu piccola ma che comunque dichiarano sempre 25c di scarica continua!
Chiedo questo perché per me sarebbe molto piu pratico , il modello ha una centralina powerbox evolution che gestisce 4 servi da 15 kg , uno da 25 e uno da 10.
Grazie a tutti x le.eventuali risposte.
perché rischiare con cavetti sottili e spinette da servi?

che ti cambia fra usare delle lipo con attacchi mpx o deans o altri da 2-3-4 mm invece che le batterie per rx con spinette classiche?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 08:28   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
perché rischiare con cavetti sottili e spinette da servi?

che ti cambia fra usare delle lipo con attacchi mpx o deans o altri da 2-3-4 mm invece che le batterie per rx con spinette classiche?
Ciao,mi cambia il fatto che ho gia pacchi nuovi per ricevente da 2500 mAh con scarica dichiarata sull'etichetta di 25C,dove sostituirei solo il connettore ,da futaba a deans.
quindi eviterei di acquistare altri pacchi .
Vecchio 02 agosto 16, 08:34   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Io sui maxi (diciamo dai 2mt in su) uso da sempre pacchi Rx con spina classica da servo e non ho mai avuto problemi di sorta. Misurando l'assorbimento a terra con tutti i servi in movimento (senza però l'aria sulle superfici mobili a contrastare) ho misurato circa 2,5Amp di assorbimento di picco su un 2.2mt.
Ci vorrebbe la telemetria a bordo per avere dati certi mentre strapazzi il modello in volo ma come ti hanno detto non ci sono problemi ad usare quel tipo di pacchi LiPo.
Sui miei ho una coppia di 2S 2200mA + BEC per doppia batteria e faccio in piena sicurezza almeno 5 voli. Le celle le trovo a circa 3.9V cadauna
Ciao,grazie della risposta,anche io avevo all'incirca gli stessi dati,però rilevati con pacchi standard,quindi circa 3 amp. Di picco ,ma avevo dubbi solo sulla sezione molto minore dei cavi dei pacchi che vorrei mettere e che avrei già a disposizione,,anche se dichiarando 25c di scarica, e ammesso che siano sempre molto ottimisti nel dichiarare le prestazioni,ma di margine ce n'è comunque e senza problemi.
Vecchio 02 agosto 16, 13:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Prima di bruciare i cavetti di queste batterie (che sono comunque multitrefolo in silicone e non come i cavetti esili dei servi) io penso che si bruci il BEC.
Molti interruttori elettronici (tipo Alewings per intenderci) hanno le spine da servo e non le Deans.

PS: non ti fare condizionare dai C di scarica che leggi sull'etichetta della batteria perchè con questi cavetti non puoi pensare far passare 25C di scarica con una 2200mA che equivalgono a 55 Ampere! Si brucerebbero subito.
Ma per l'alimentazione della Rx + Servi non arrivi mai a questi amperaggi quindi i cavetti sono più che sufficienti.

Va detto che il connettore Deans non ha bisogno di blocchi di sicurezza mentre su quelle dei servi io metto sempre il clip di plastica che evita accidentali scollegamenti.
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 16, 15:46   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Prima di bruciare i cavetti di queste batterie (che sono comunque multitrefolo in silicone e non come i cavetti esili dei servi) io penso che si bruci il BEC.
Molti interruttori elettronici (tipo Alewings per intenderci) hanno le spine da servo e non le Deans.

PS: non ti fare condizionare dai C di scarica che leggi sull'etichetta della batteria perchè con questi cavetti non puoi pensare far passare 25C di scarica con una 2200mA che equivalgono a 55 Ampere! Si brucerebbero subito.
Ma per l'alimentazione della Rx + Servi non arrivi mai a questi amperaggi quindi i cavetti sono più che sufficienti.

Va detto che il connettore Deans non ha bisogno di blocchi di sicurezza mentre su quelle dei servi io metto sempre il clip di plastica che evita accidentali scollegamenti.
Sulla mia powerbox evolution l'entrata è tipo mpx a 6 pin e le prolunghine a corredo sono con uscita deans. Le batterie che vorrei usare , hanno i cavetti trecciati e in silicone .
Credo che i 3 amp. Di assorbimento complessivo di tutti i servi (a terra e non in volo) siano sopportabili anche da questo tipovdi batteria.
Rispondi

Bookmarks