30 luglio 16, 20:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
| Batteria "ballerina"
Da qualche ciclo ho una batteria originale Phantom 2200mah che mi fa questo scherzo: in carica bilanciata arriva a circa 4.18V/cella e le tensioni cominciano a ballare(da 4.15 a 4.20V/cella e per stabilizzarsi e finire la carica a 4.20 ci mette molto tempo(anche 20/30 minuti e piu'). Corrente ne entra pochissima, perche' il CB si mette a 0.1A anche se stavo caricando a 1C, ma la carica non si ferma. Mi succede con 2 caricabatterie diversi che, peraltro, non hanno problemi con le altre batterie(2 Phantom 2200, 2 Blackmagic 2700 e 1 Blackmagic 3000). Qualche idea e, soprattutto, posso aspettarmi brutti scherzi da questa batteria(che, durante l'uso, non ha cambiato comportamento ne' accorciato significativamente i tempi di volo)?
__________________ JJRC H8C / Bayangtoys X9 Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2 Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV |
31 luglio 16, 03:30 | #2 (permalink) Top |
Moderatore |
le lipo vengono caricate in due fasi distinte che sono rispettivamente CC (costant current) e CV (costant voltage), quando il pacco è vicino ai 4,2V/cella il cb passa alla fase CV, durante questa fase il cb mantiene una tensione costante mentre la corrente viene portata in genere a circa 1/10 (ma può variare) della capacita di carica impostata e gradualmente ridotta fino a carica terminata, quindi ciò che riscontri è normale.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
31 luglio 16, 11:54 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che non capisco e' perche' solo questa batteria "balla" con le tensioni in fase "a tensione costante", mentre le altre 5 quando passano a carica a tensione costante la corrente si riduce gradualmente, le tensioni di cella aumentano in modo regolare e uniforme fino a 4.2V/cella e , soprattutto, la fase finale dura poco(diciamo 5/6 minuti) al contrario di questa che a volte va avanti oltre mezz'ora proprio perche' i CB non vedono le tensioni stabili(almeno credo).
__________________ JJRC H8C / Bayangtoys X9 Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2 Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV | |
31 luglio 16, 12:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: catania
|
A me succede il medesimo problema con una batteria che è leggermente rovinata. Inizialmente dava tuo stesso problema poi man mano che la utilizzo adesso il tempo di carica e salito anche a 20 minuti in più rispetto alle altre. Dovresti vedere a fine scarica la differenza di tensione delle celle, se è marcata vuol dire che è rovinata,, quindi il tuo carica batterie nella fase finale prova a bilanciare le celle e impiega più tempo. Io ho ovviato il problema mettendo in carica al 95 % Appena ho la disponibilità economica la cestino. |
31 luglio 16, 20:20 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque finche' non vedo una marcata riduzione dei tempi di volo, continuo ad usarla, sperando non ci sia un cedimento improvviso. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
__________________ JJRC H8C / Bayangtoys X9 Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2 Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV | |
Bookmarks |
| |