Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 06, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
caricare 2 pacchi lipo??????

stavo progettando di prendere 2 pacchi lipo j.tronic 3sp1 da 3300 mha 20 c di scarica da collegare insieme per fare undare un motorone quindi in configurazione 6 celle, per poterle poi usare singole in modelli che necessitano di 3 celle, ma il problema e' :

se prendo un pacco da 6 celle posso ricaricare il tutto in circa 1 ora , se prendo due pacchi collegati insieme pre simulare 6 celle poi devo ricaricarli uno per volta e quindi ci metto 2 ore o e' possibile ricaricarli insieme con qualche stratagemma???
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 21:01   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se il tuo carichino è in grado di caricare sei celle (i tuoi due pacchi 3S1P posti in serie) non hai bisogno di nessun stratagemma.
Se il tuo carichino, invece, non arriva alle sei celle, l'unico sistema è caricarle in parallelo, come se fossero 3S2P. In questo caso, però, occorre che il tuo carichino sia in grado di erogare una corrente di carica di 6,6 A, sempre che tu voglia caricare a 1C. Se non è in grado di erogare tale corrente, potrai caricarle alla massima corrente possibile con l'inconveniente dell'aumento del tempo di ricarica: meno corrente=piu tempo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 21:02   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Se il tuo carichino è in grado di caricare sei celle (i tuoi due pacchi 3S1P posti in serie) non hai bisogno di nessun stratagemma.
Se il tuo carichino, invece, non arriva alle sei celle, l'unico sistema è caricarle in parallelo, come se fossero 3S2P. In questo caso, però, occorre che il tuo carichino sia in grado di erogare una corrente di carica di 6,6 A, sempre che tu voglia caricare a 1C. Se non è in grado di erogare tale corrente, potrai caricarle alla massima corrente possibile con l'inconveniente dell'aumento del tempo di ricarica: meno corrente=piu tempo.
Quoto in pieno!!
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
il mo caricabatterie e' il multiplex ln 50-14 e carica fino a 5 celle ma pero' la corrente erogata se non sbaglio e' di 7amp quindi ci starei con la configurazione 3s2p??? come devo fare i collegamenti per attaccarle in serie??

grazie
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 13:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao devi caricare in PARALLELO cosi' il tuo CB legge 3 celle, pero' gli devi dire 6 A che e' la somma dei due pacchi.

se tu le mettessi in serie, il CB leggerebbe 6 celle per 3 A , ma il tuo CB arriva al massimo a 5 quindi non puoi farlo.

batterie in parallelo..........+ con +.......- con -.....

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
grazie ,quindi dovrei attaccare il filo rosso al rosso dell'altra batteria e il nero col nero e poi dal mio multiplex ln50-14 sciegliere 3 celle 11.1v ma invece di 3300mha selezionare 6600mha quindi???

ho la sicurezza che le celle vengano caricate a meta' senza sovraccarichi da parte di una batteria o e' una operazione rischiosa???
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 16:51   #7 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Se puoi compra un equalizer ed usalo, meglio non rischiare con le LiPo.
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 07:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
l'equalizer l'ho ho ma e' quello della robbie e arriva fino a 5 celle , ma il prob non ce' per il bilanciamento perche' lo posso fare dopo singolarmente per i pacchi a 3 celle , quello che itendevo io e se a caricare con lo strataemma del 3sp2 si va sul sicuro caricando i 2 pacchi insieme a 6.6A , ossia non e' che magari io setto 6600mha , convinto che vadano 3300 a batteria e invece vanno 4000 in una (con relativi disastri ) e 2600 in un altra , non so se mi sono spiegato bene...
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 10:39   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
l'equalizer l'ho ho ma e' quello della robbie e arriva fino a 5 celle , ma il prob non ce' per il bilanciamento perche' lo posso fare dopo singolarmente per i pacchi a 3 celle , quello che itendevo io e se a caricare con lo strataemma del 3sp2 si va sul sicuro caricando i 2 pacchi insieme a 6.6A , ossia non e' che magari io setto 6600mha , convinto che vadano 3300 a batteria e invece vanno 4000 in una (con relativi disastri ) e 2600 in un altra , non so se mi sono spiegato bene...
Assolutamente no.
Quando i due pacchi sono posti in parallelo, si comportano come una cella unica, autolivellandosi fra loro. E' importante che i due pacchi siano coevi e delle stesso stato di uso.
Bilanciali comunque spesso caricandoli singolarmente con l'aiuto del bilanciatore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 11:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Voglio solo ricordarvi che, nel caso una cella per qualche "bizzarro" motivo decida di comportarsi in modo decisamente diverso (leggi resistenza interna) rispetto alla sua compagna con cui è strettamente accoppiata.. il botto è assicurato o nella migliore delle ipotesi "la compagna" si becca i 6A di carica.

Quindi, ok caricare celle in parallelo ma controllatele e non raddoppiate la corrente di carica..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TOP TEN pacchi LiPo skyghost Batterie e Caricabatterie 10 22 maggio 07 16:32
Caricare più pacchi... angelo19 Batterie e Caricabatterie 0 12 marzo 07 18:19
pacchi batterie da caricare in auto... ibanez Batterie e Caricabatterie 4 16 febbraio 07 14:18
Caricare perfettamente pacchi selezionati Davidemodena Batterie e Caricabatterie 1 14 giugno 06 00:57
Caricare pacchi con vecchio caricabatterie DoC Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 04 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002