Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 06, 10:27   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi2332
Se posti il tuo vecchio circuito mi faresti un piacere... GRAZIE
Allora ... l'ho trovato... aho'... Quant'è vecchio... del secolo scorso! Comunque ne realizzai diversi per monitorare le batterie dei modelli e delle riceventi (Motoalianti, alianti, 4wd e barche)
Ha un trigger di smith, così, ogni volata che azioni un servo con batterie scariche, non sta al mpaeggiare poi smette, poi lampeggia, poi smette e così via...
Ti serve un alimentatore regolabile ed un tester per tararlo in base alla batteria in cui lo vuoi applicare.
Icone allegate
Sono preoccupato per le mie future Li-po-battery_monitor.jpg  
Vecchio 15 ottobre 06, 10:44   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Il circuito non è semplice come il tuo proposto all'inizio, ma è tutto fattibile in un circuito stampato millefori di 3x3 cm.
Il disegno sopra è giusto per 4 celle NiCd-NiMh.
Io li realizzavo misti: tradizionali/SMD (già allora ), infatti vedi il bc817.

Comunque, i due transitor, il bc517 e l'817, li dovresti riuscire a sostituire con il bc547 senza grossi problemi. In tal caso porta R8, da 47K a 4,7K.

Questo lo puoi usare per qualunque batteria.
Il led ed R13, vanno dimensionati per la batteria che vuoi monitorare. Probabilmente anche R12 (4,7K), va aumentata (da provare)

Per tararlo:
Se devi monitorare 3 lipo, considerando che hai un trigger, supponi di dare l'allarme a 8,9V, anzichè a 9V.
Perciò alimenta il circuito con tale tensione e gira il trimmer finchè inizia a lampeggiare.... Gira poi per farlo smettere e ritorna indietro lentamente fino a quando ricomincia. Finito...
Se la precisione è critica, aumenta R12 a 10-15K.

Sempre usando 3lipo, ed iniziando a lampeggiare a poco meno di 3Volt, se usi dei led rossi ad alta luminosità, considera che ne puoi mettere 3-4 in serie (io li mettevo fra loro a 90°) e supponendo 20mA di corrente con una fV fi 1,85V, ottieni R13= (9 - (1,85x4))/0,020 = 80 Ohm.
Puoi montare una 82 o 100 Ohm (per 4 led... diversamente, rifai il conto).

Se usi 3 litio devi portare anche R9 a 470 Ohm (calcolata al volo... da provare).

Ciao!

Ultima modifica di anfarol : 15 ottobre 06 alle ore 10:48
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 10:52   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Dimenticavo... Jp1, ovviamente, è dove va collegata l'alimentazione.
Faccio presente che il circuito va collegato in parallelo al regolatore. Perchè questo un pochetto consuma sempre... se lo saldi alla batteria, la fai secca!
Vecchio 15 ottobre 06, 12:31   #34 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-08-2006
Grazie 1000
Luigi2332 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 12:58   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Metodo alternativo per bilanciare LIPO??

scusate se mi intrometto, ma dal momento che si parla di bilanciare lipo....
Premetto che uso solo nicd e nimh, però sono curioso: per bilanciare ad esempio una 3s1p - escludendo il fattore tempo, che triplica - potrei caricare singolarmente le diverse celle con il mio CB (immagino che la spina di bilanciamento porti i tre positivi delle tre celle, quinid basta caricare attaccando il primo positivo e il negativo e così via....)?

Ripeto, oltre al maggior tempo necessario, ci sono altre problematiche connesse a quanto detto sopra??

Alla fine delle tre cariche dovrei avere tre celle perfettamente bilanciate, giusto??

Grazie
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 19:36   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Premetto che uso solo nicd e nimh, però sono curioso: per bilanciare ad esempio una 3s1p - escludendo il fattore tempo, che triplica - potrei caricare singolarmente le diverse celle con il mio CB (immagino che la spina di bilanciamento porti i tre positivi delle tre celle, quinid basta caricare attaccando il primo positivo e il negativo e così via....)?

Ripeto, oltre al maggior tempo necessario, ci sono altre problematiche connesse a quanto detto sopra??

Alla fine delle tre cariche dovrei avere tre celle perfettamente bilanciate, giusto??

Grazie
Va benissimo... io quando devo bilanciare faccio proprio così. Vedi su modelrc dove postai un progetto di caricabatteire da rete (quindi silenzioso), lento da 1 a 3 celle.... Ne ho 4 ora in casa e carico 3 o 4 pacchi alla volta, oppure ne bilancio uno usando 3 caricabatterie separati (sono galvanicamente isolati), ma potrei usarne uno solo e spostarlo ad ogni fine carica (della singola cella).

Ciao!
Vecchio 15 ottobre 06, 20:08   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:

Grazie
si io ancora il bilancino nn ce l'ho e quando sono sbilanciate faccio così
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 17:56   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Va benissimo... io quando devo bilanciare faccio proprio così. Vedi su modelrc dove postai un progetto di caricabatteire da rete (quindi silenzioso), lento da 1 a 3 celle.... Ne ho 4 ora in casa e carico 3 o 4 pacchi alla volta, oppure ne bilancio uno usando 3 caricabatterie separati (sono galvanicamente isolati), ma potrei usarne uno solo e spostarlo ad ogni fine carica (della singola cella).

Ciao!
grazie a Anfarol e a Valerioraptor, in effetti anch'io avevo una mezza intenzione di passare alle LIPO (magari a qualche cosa che garantisse una scarica massima continua pari al DOPPIO della scarica massima prevista, tanto per stare tranquillo...) e volevo sapere se rischiavo qualche cosa a non comperare il bilanciatore...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 18:32   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Citazione:
grazie a Anfarol e a Valerioraptor, in effetti anch'io avevo una mezza intenzione di passare alle LIPO (magari a qualche cosa che garantisse una scarica massima continua pari al DOPPIO della scarica massima prevista, tanto per stare tranquillo...) e volevo sapere se rischiavo qualche cosa a non comperare il bilanciatore...

Ciao
Sono anni che uso le litio (LiIon prima e LiPoly ora), mai comprato un bilanciatore commericiale.... Però per i novizi o poco pratici di elettroni è sicuramente un oggetto prezioso.
Vecchio 17 ottobre 06, 23:04   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2006
ricarica cella x cella

scusate la mia ignoranza in materia
vorrei ricaricare le mie lipo cella per cella senza rischiare di fonderle
se non ho capito male lo posso fare attraverso il cavetto del bilanciamento
avete la pazienza di spiegarmelo
grazie
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks