Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 16, 17:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fedepeli@live.it

Data registr.: 15-02-2015
Question consiglio per acquisto batterie lipo

ciao a tutti, a giorni mi dovrebbe arrivare FreeX MCFX-05 fpv non so se lo conoscete, poiche è abbastanza poco famoso, pero fa nulla.
freeXgroup Multi Copter
il mio dilemma è:
come scelgo la seconda batteria ?
di serie ne ho gia una da 5400, pero considerato gimbal e fpv non so quanto possa durare....
le misure della batteria dovrebbero essere 107 * 53* 34 con 340g
pero so di certo che se la carico, e vado da qualche parte non mi puo bastare, me ne servirebbe almeno ancora una o due....
io guardando in giro ho trovato un mondo di batterie pero non so minimamente da dove iniziare
e altra domanda, per il radiocomando ha tipo un porta pile aa estraibile, pero porta 8 stilo.... non posso pensare di andare avanti a comprare batterie alkaline da 1.5v,
mi chiedevo c'è qualche buona ricaricabile o qualche altro rimedio ?
e, se uso le ricaricabili (quindi 1.2v non è che dopo 5 min mi indica che sono gia scariche poiche invece dei 12v avrei solo 9.6v di partenza....)
fedepeli@live.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 16, 18:14   #2 (permalink)  Top
User

per il radiocomando mi pare di aver capito che le batterie di amazon sono delle Sanyo eneloop rimarchiate e a un prezzo minore, qualcuno sa qualcosa di piu ?
potrei fare l'abinamento:

carica bat:
https://www.amazon.it/Technoline-BC-...ltimediap0f-21

con queste:
https://www.amazon.it/AmazonBasics-R...ords=amazon+aa

o una lipo da 11.1v
altre idee consigli?
piu che altro non so se poi all interno del trasmettitore ha l'attacco per la lipo....
mi è capitato di vederlo uno di sfuggita e non mi era parso pero uff....
Vecchio 25 giugno 16, 19:56   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Vanno bene le amazon basics bianche, anche il caricabatterie. Per le lipo devi vedere quella che hai di serie e prenderne altre con caratteristiche uguali, meglio se superiori. Il caricabatterie da lipo ce l'hai?
Vecchio 25 giugno 16, 21:03   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2010
Se devi ancora comprare il carica batterie ti consiglio di prenderlo multifunzione, così che tu possa caricare sia lipo che NiMH
Tomcat11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 01:24   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Vero, ma se ha voglia di spendere è meglio quello che ha linkato, visto che carica le celle singolarmente. Proprio come una lipo in modalità balance.
Vecchio 26 giugno 16, 09:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da fedepeli@live.it Visualizza messaggio
La marca di caricabatterie che hai individuato è buona ma su Amazon i prezzi sono elevati. Già solo il caricabatterie che hai selezionato sul sito olandese da cui si riforniscono i modellisti costa molto meno:

NKON | Technoline BC 700 charger - NiMH and NiCd - Battery chargers

Io ho il Maha Powerex MH-C9000 e mi trovo benissimo! La figata di questi CB è che puoi selezionare parametri di ricarica diversi per ogni batteria (in pratica sono 4 caricabatterie separati).

In alternativa guarda nella sezione dei caricabatterie sempre su questo sito e prendine uno ad 8 posizioni, così le ricarichi tutte insieme, e forse è la soluzione migliore. Ad esempio questo:

NKON | Maha Powerex MH-C800S

ma ce ne sono di più economici. Le marche migliori sono Powerex e La Crosse/Technoline.

Sulle batterie ti consiglierei di andare su Eneloop da 2000 mAh prese sempre sul sito olandese. Ci sono quelle colorate in blister da 8 che sono anche carine a vedersi:

NKON | 8 AA Panasonic Eneloop Organic (Limited edition) in blister - AA size - Rechargeable batteries

Se vuoi le 2500 mAh le trovi anche sul sito olandese (così risparmi sulle spese di spedizione), ma tieni presente che hanno parametri peggiori di quelle da 2000 mAh: durano meno nel tempo, circa 500 ricariche contro le 2100 delle altre e mantengono meno la carica. Decidi tu cosa è più importante per te.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 16, 12:30   #7 (permalink)  Top
User

wow grazie mille ragazzi per i vostri consigli,
allora, vi dico tutto:
insieme al drone dovrei avere:

questa batteria, (sicuramente)
freeXgroup Multi Copter

e uno di questi carica batt, pero non so quale poiche non mi è ancora arrivato nulla xD
freeXgroup Multi Copter

freeXgroup Multi Copter

freeXgroup Multi Copter

secondo voi sono validi?

e ora passiamo al radiocomando.
io a casa ho gia un carica batt,
questo:

https://drive.google.com/file/d/0B1J...ew?usp=sharing

https://drive.google.com/open?id=0B1...mJaNVJEN2c5ODg

Spero riusciate a vedere le due foto, comunque io volevo optare per la migior offerta a buon prezzo, se costa meno preferisco ancora il cb da 4 posizioni, piuttosto lo usero due volte...
per i cb lipo vi daro conferma appena arriva il tutto, per le batterie mi sconsigliate quindi quelle di amazon ?
non dovrebbero essere a pari prestazioni con le evenloop???
Vecchio 26 giugno 16, 13:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

La differenza tra i due tipi di batterie te l'ho detta, poi fai come vuoi.

Indipendentemente dalla marca (non ho parametri per giudicare entrambe avendo provato solo le Eneloop quindi mi astengo dal fare commenti) le differenze sono:

2500 mAh: più carica ma si rovinano prima e probabilmente hanno una maggiore autoscarica
2000 mAh: meno carica ma durano di più nel tempo ed hanno una minore autoscarica

Io uso solo le 2000 mAh, sia su apparecchi a casa che sugli aerei, ma anche le altre sono usate, quindi decidi secondo i tuoi parametri.

Per quanto riguarda il volo: occhio alle normative! Si vola sempre a vista (quindi no FPV) in un cilindro di 200m di raggio e 70m di altezza in zone ovviamente lontano da tutto e tutti. È fortemente consigliato stipulare un'assicurazione, anche se non obbligatoria. Per maggiori dettagli consulta la normativa ENAC alla capitolo "Aeromodelli".
Vecchio 26 giugno 16, 18:42   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
La differenza tra i due tipi di batterie te l'ho detta, poi fai come vuoi.

Indipendentemente dalla marca (non ho parametri per giudicare entrambe avendo provato solo le Eneloop quindi mi astengo dal fare commenti) le differenze sono:

2500 mAh: più carica ma si rovinano prima e probabilmente hanno una maggiore autoscarica
2000 mAh: meno carica ma durano di più nel tempo ed hanno una minore autoscarica

Io uso solo le 2000 mAh, sia su apparecchi a casa che sugli aerei, ma anche le altre sono usate, quindi decidi secondo i tuoi parametri.

Per quanto riguarda il volo: occhio alle normative! Si vola sempre a vista (quindi no FPV) in un cilindro di 200m di raggio e 70m di altezza in zone ovviamente lontano da tutto e tutti. È fortemente consigliato stipulare un'assicurazione, anche se non obbligatoria. Per maggiori dettagli consulta la normativa ENAC alla capitolo "Aeromodelli".
si si so gia queste cose, anche se non approvo totalmente la restrizione di area per le zone disabitate, ok per le zone magari citta o paesini, pero se sei in campagna in mezzo al niente perche mettere queste restrizioni feree ??
nel senso se non puoi fare danni ? bah
e invece per l'asicurazione quanto costera piu o meno ?
Vecchio 26 giugno 16, 19:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Prova la FIAM free lance, vedi se assicura anche i droni, costa €35/€40 annui.
Rispondi

Bookmarks