HELP!! 1500 euro di lipo rovinate o Caricabatterie da sostituire? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 06, 21:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
HELP!! 1500 euro di lipo rovinate o Caricabatterie da sostituire?

Ragazzi, improvvisamente mi sono reso conto che le mie batterie
FLIGHTPOWER EVO 20, 3s 3700mah, che uso su EOLO SPIRIT E LEPTON , mi durano appena 4 minuti,dopo di che l'elicottero inizia a perdere potenza e sento che è già il momento di scendere.
Accidenti!!!!!!!!!!
All'inizio credevo che il problema riguardasse solo una batteria, e l'ho mandata indietro in garanzia, poi oggi ho visto
SU TUTTE LE MIE BATTERIE, è la stessa cosa!!!!
Che diavolo succede???
Io le ho sempre caricate con uno SMART CHARGER 2300 e con un APACHE 2500, caricabatterie che per quanto semplici mi hanno sempre dato delle soddisfazioni, tutto funzionava regolarmente. Carica a 1200mah, senza alcun tipo di problema.
Improvvisamente mi sono reso conto di quanto sopra vi ho scritto.
E credetemi ci sono rimasto male.
Una delle flightpower l'ho acquista solo 2 giorni fa per cui ha solo 1 CICLO al suo attivo.
Se il caricabatterie si è danneggiato, può avermi danneggiato TUTTI I PACCHI????????!!!! In questo caso ho perso un patrimonio!!!
Oppure...pensate che non me li abbia caricati abbastanza pur segnando "FULL" ????
Datemi qualche indicazione.
Posso dirvi, che il tempo di carica è stato regolare, nessun surriscaldamento, nessun rigonfiamento,tutto nella norma.
HELP amici..suggeritemi qualcosa!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 23:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Dubito che si siano danneggiate tutte le batterie.
Hai controllato se per caso non siano aumentati gli attriti e il motore assorbe più corrente del solito?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 23:44   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Dubito che si siano danneggiate tutte le batterie.
Hai controllato se per caso non siano aumentati gli attriti e il motore assorbe più corrente del solito?

Naraj.
Concordo... se hanno tutte lo stesso problema, sembrerebbe piu' un problema da legare agli assorbimenti.... se poi hai un caricatore che ti possa fare la scarica controllando la capacita del pacco il gioco e' fatto... provi e ti levi ogni dubbio!

ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 10:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Già infatti,ho inviato la batteria ad un amico che farà questa verifica.
Comunque, la batteria non scalda molto, il che vuol dire che gli assorbimenti non sono aumentati.
Piuttosto:

- E' possibile che si sia sprogrammato il regolatore,kontronik 40 ?
- E' invece possibile che il mio caricabatterie non porti la carica al 100% ?

Ale
Vecchio 09 ottobre 06, 17:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

TESTATO UN PACCO

Prende solo 1400mah di carica...

Che cosa ne devo dedurre? Che li ho tutti irrimediabilmente danneggiati????
Vecchio 09 ottobre 06, 21:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
TESTATO UN PACCO

Se il danno è stato fatto, non si può rimediare ma si può cercare di capire cosa è successo.

Mi piacerebbe sapere se il tempo di carica delle batterie era sempre lo stesso, considerando i tempi quando le batterie erano nuove fino alle ultime cariche.
Se hai la possibilità di ricaricare una batteria danneggiata, controlla l'andamento della tensione sopratutto alla fine carica (una 3s=12,6 Volt). Un dato importante sarebbe controllare anche la corrente di carica per verificare se era veramente quella impostata. Queste prove vanno fatte su entrambi i caricabatterie utilizzati.

Un controllo sarebbe bene farlo anche sulla tensione minima alla quale il regolatore del motore stacca la corrente. Ho riscontrato che su alcuni regolatori la tensione minima è inferiore ai 2,7 Volt elemento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 23:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se il danno è stato fatto, non si può rimediare ma si può cercare di capire cosa è successo.

Mi piacerebbe sapere se il tempo di carica delle batterie era sempre lo stesso, considerando i tempi quando le batterie erano nuove fino alle ultime cariche.
Se hai la possibilità di ricaricare una batteria danneggiata, controlla l'andamento della tensione sopratutto alla fine carica (una 3s=12,6 Volt). Un dato importante sarebbe controllare anche la corrente di carica per verificare se era veramente quella impostata. Queste prove vanno fatte su entrambi i caricabatterie utilizzati.

Un controllo sarebbe bene farlo anche sulla tensione minima alla quale il regolatore del motore stacca la corrente. Ho riscontrato che su alcuni regolatori la tensione minima è inferiore ai 2,7 Volt elemento.

Naraj.
....non è che è il regolatore ad essere andato?????
Nel senso che stacca molto prima del dovuto???
Andrea
Vecchio 25 ottobre 06, 02:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ha preso 1400, ma prima era stato scaricato o no?
la prova da fare è la scarica tramite CB computerizzato, portando il pacco a circa 8.5V, successivamente caricarlo e riscaricarlo guardando quanto prende e quanto cede.

hai già caricato con quei CB dei pacchi così grossi (3700mAh)?
potrebbe essere che dopo un'ora o poco più interrompano la carica come protezione di sicurezza e non riempiano bene il pacco.

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
TESTATO UN PACCO

Vecchio 25 ottobre 06, 19:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di xfile69

Data registr.: 27-01-2006
scusa la domanda stupida , utilizzi il bilanciatore a caricarle vero
Vecchio 25 ottobre 06, 23:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

MISTERO RISOLTO!!!!

1) LE MIE LIPO SONO TUTTE SALVE

2) IL MIO AMICO MI HA DETTO CHE HA CARICATO SOLO 1400MAH..Ebbene, è il suo triton che da i numeri!!!! Provate a caricare con un ROBBE è tutto ok..ora il robbe me lo sono preso pure io!!

3) IL PROBLEMA ERA IL MOTORE DELL'ELICOTTERO. ERA PARTITA UNA SPIRA DEL BRUSHLESS,GIRAVA COME UN PAZZO,ASSORBIVA UN'ESAGERAZIONE..

Mandato il motore in assistenza.
Sto usando tutti i miei pacchi regolarmente con gli altri heli....
Mamma mia...che sofferenza queste situazioni....
Rispondi

Bookmarks