07 ottobre 06, 23:01 | #1 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Collegare in parallelo. Come ?
E già ragazzi, l'ateriosclerosi ha colpito nuovamente. Devo collegare due pacchi di Liion 3s1p da 1100mA 20C in parallelo, come faccio ? E poi......... collegandole in parallelo cosa ottengo ? Che la tensione è la stessa d'accordo, che la capacità raddoppia e va bene, ma a livello dei C erogabili ? Motore e regolatore che direbbero ? E se invece i pacchi fossero due 3s2p ? Oppure due 3s3p Od ancora 4s2p o 4s3p ? Accipicchia che casino Possibilità : 3s1p + 3s1p = 3s2p 3s1p+3s1p+3s1p = 3s3p 4s1p+4s1p = 4s2p 4s1p+4s1p+4s1P = 4s3p
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 07 ottobre 06 alle ore 23:06 |
07 ottobre 06, 23:17 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Tullio, non poso esserti molto utile nel risolvere il tuo dilemma, però posso dirti di stare molto attento al parallelo con le Li-po. Un parallelo di celle è un circuito CHIUSO Questo significa tante cose, ma nel caso delle li-po la cosa diventa pericolosa. Ne parlavo giusto ieri con il titolare di hobbyprofessional. I pacchi vanno messi in parallelo giusto un attimo prima di volare e scollegati subito dopo. Altrimenti rischi di trovarle gonfie o irrimediabilmente scariche. Esseno un circuito chiuso, è sufficiente che una sola cella sia sbilanciata che nel circuito iniziano a muoversi gli elettroni. In un pacco in serie questo ovviamente non succede, essendo il circuito aperto. Facci caso.. nessuna ditta o negoziante ha in magazzino o in vendita pacchi già in parallelo, ma solo in serie.. non è un caso. Spero di esserti stato utile Un saluto Roberto Roma |
07 ottobre 06, 23:22 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Dunque.....positivo con positivo e negativo con negativo e poi un positivo ed un negativo all'utilizzatore. BAAAAAAAATMAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNNNNN
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08 ottobre 06, 00:06 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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@fai4602 Ti sei gia dato tutte le risposte da solo; e giuste per giunta. Il livello dei "C" erogabili semplicemente raddoppia. Anche il livello in "C" della ricarica raddoppia. Mi fa pensare anche il consiglio di "ranox". Non avevo mai valutato il "parallelo" sotto questo aspetto. E già. E' vero. Giorni addietro cercavo in rete pacchi 3S2P già confezionati ma ......nisba. Ma mi sorge un dubbio. Non è che , in un parallelo, se c'è una cella sbilanciata gli elettroni si mettono in movimento per andare a livellare le celle fino al raggiungimento della pari tensione? |
08 ottobre 06, 00:23 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nei pacchi in parallelo.. il circuito è chiuso! Prova a disegnartelo e capirai. Se c'è una cella, ed una sola che ha una resistenza interna più bassa inizierà a scaricare le altre celle, scaldandosi lei stessa. E' come se tu mettessi una resistenza (o lampadina) all'uscita di un pacco batterie. Si accende Quindi mi raccomando, mettere tutte le celle nell'aereo, predisporre con spinotti numerati i paralleli e l'uscita verso il regolatore/motore/utilizzatore in genere. Appena fatto il parallelo decollare, e subito all'atterraggio staccare prima l'utilizzatore, ma subito dopo anche il parallelo tra i pacchi. Saluti Roberto Roma | |
08 ottobre 06, 00:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Non mi risulta che due celle in parallelo, anche se all'inizio del collegamento sono sbilanciate, continuano a far circolare corrente anche dopo aver raggiunto inevitabilmente un equilibrio di tensione. Il rigonfiamento di una cella non dipende dalla corrente, se quest'ultima è mantenuta entro i limiti di targa, ma può dipendere dalla tensione troppo alta o troppo bassa oltre i limiti consentiti per una cella. Un'altra causa può essere una corrente di carica o di scarica troppo elevata o il riscaldamento eccessivo delle celle. Due pacchi della stessa marca, tensione e capacità si possono mettere tranquillamente in parallelo. Naraj. | |
08 ottobre 06, 12:48 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Grazie cari amici, altre informazioni come da domande ? Sandrone, tu che mi dici ?
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08 ottobre 06, 12:55 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Fulvio | |
08 ottobre 06, 13:34 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
A questo punto, però, tanto per stare sul sicuro e sul più semplice, invece di passare al 2P meglio restare sull'1P e salire di capacità. | |
08 ottobre 06, 15:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Hai ragione...comunque solo a titolo informativo ho trovato il link(se scorri vedrai le 3s2p). http://at.robbe-online.net/rims_at.s...atprevid=10146 Fulvio | |
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