lipo 7.4v + charger - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 16, 15:37   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2015
Grazie mille Diego
L'unico limite delle cose prese su ebay e il tempo di spedizione incerto.
Ho ordinato a gennaio un pannellino solare e , nonostante fosse scritto che arrivava in 7-10 giorni, mi e' arrivato qualche giorno fa, dopo che erano passati quasi due mesi, e il pannello non mi serviva piu'
Su amazon.it invece i tempi sono velocissimi ma l'assortimento e' limitato e i prezzi sono a volte molto alti.

Detto questo, c'e' una novita': ho scoperto che il caricabatterie in dotazione al mio modellino, va anche bene per caricare le nimh.
Dalla sigla del caricabatterie ho trovato il produttore (cinese), che mi ha risposto cosi:
Citazione:
For the model W&T-CH06W072070G, it usually charger the 6.0V Ni-Mh battery pack and 6.4V Li-lon battery pack.
Adesso mi chiedevo questo:
Visto che gia possiedo 6 batterie nimh da 1.2v 2500mah, secondo te posso autocostruirmi il pacchetto mettendole in serie (magari solo 5 per arrivare a 6v), e caricarle usando il suddetto caricabatterie?

Ultima modifica di vicolodo : 23 marzo 16 alle ore 15:40
vicolodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 15:52   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Volendo puoi farlo.. Ma avrai meno potenza.
Vecchio 23 marzo 16, 18:26   #13 (permalink)  Top
User

Capito,
per creare il pacchetto quali accorgimenti devo usare?
devo fare in modo che quando le metto in serie siano cariche tutte allo stesso modo? (ho anche un caricabatterie che carica le nimh singolarmente)

Poi, secondo te se ne mettessi 6 per arrivare a 7.2v, il caricabatterie che tipo di problemi potrebbe dare? Ci vorrà solo piu tempo per la ricarica e alla fine si caricano ugualmente?

Misurando a vuoto il caricabatterie , il multimetro mi segna 7.9v...

Ecco la foto del caricabatt:

E qui ci sono le specifiche:

W&T-CH06W-A
Vecchio 23 marzo 16, 21:27   #14 (permalink)  Top
User

Beh sì, magari prima di creare il pacco porta tutte le batterie alla stessa tensione. Quel caricabatterie va bene anche per caricare 6 elementi, ma eroga troppa corrente per permetterti di lasciare la batteria in carica in sicurezza.
Vecchio 24 marzo 16, 10:52   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Beh sì, magari prima di creare il pacco porta tutte le batterie alla stessa tensione. Quel caricabatterie va bene anche per caricare 6 elementi, ma eroga troppa corrente per permetterti di lasciare la batteria in carica in sicurezza.
io dico che con 7,2V di uscita non potrai mai caricare un pacco composto da 6 elementi nimh che a piena carica puo arrivare circa a 9V, evitate di sparare a salve se non sapete le cose!
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 13:21   #16 (permalink)  Top
User

Io non sparo a salve, perché ho un caricabatterie con attacco tamiya da 7,5 V in output con cui carico sempre una 7,2 V che ho da diverso tempo, oltretutto è lo stesso caricatore che presi su un modello vecchio con questa batteria. Dico che va bene perché ero scettico anche io, ma ho preso il tester e, misurando la tensione sul connettore del caricatore, mi segnava più di 9 V a carica completa. Quindi o il mio tester l'hanno fatto i neonati oppure sei tu ad aver detto una stupidaggine..
Vecchio 24 marzo 16, 14:59   #17 (permalink)  Top
User

Ciao, grazie, ho delle news:

Ho testato il mio caricabatterie a vuoto, misuro 7.9volt,
quindi supera un pochino le 7.2 volt.

Poi ho un'altra news:
il produttore cinese quando ho chiesto info piu precise ha ritrattato,
consigliando di usare il caricabatt solo con le batterie originali del modellino ,
che sono li-ion 6.4v 500mah.

ecco la risposta del produttore cinese,
che comunque è stato molto gentile nell'inviarmi le specifiche del modello di caricabatterie (quelle disponibili online non erano giuste)
Citazione:
Hi,
Please kindly find the enclosed the model W&T-CH06W072070G details spec. the spec you can’t find it in our website, as the model is ref our Cert Model No.
Since you purchase the R/C toy with the battery charger match the 6.4V Li-lon battery , we suggest you match to use it.
As the 6.0V Ni-Mh battery pack have some different spec with 6.4V Li-lon battery pack, so, you’d battery not mix to use it.
For the details, please kindly contact your Local distributor. Thank you.
Riporto solo un estratto del documento che mi ha inviato, relativo al test del caricabatterie

aiutandomi con google translate, mi pare di aver capito che quando il led del caricabatt diventa verde,
il test è positivo se la corrente è <= 100ma (e PASS vuol dire che il test è stato superato)
questo risolve il mio dubbio iniziale, cioè se il caricabatterie interrompeva del tutto l'erogazione quando la luce diventava verde... da quanto leggo, pare di no...
Non so, informandomi sui caricatori di batterie NiMh, ne ho trovati alcuni che sembrano analoghi a questo, dove è indicato esplicitamente che il led verde si accende in corrispondenza della 'TRICKLE charge'
Questa pare essere la corrente di mantenimento, che dovrebbe essere pari al 'discharge rate'.
Magari fa la stessa cosa quello che possiedo già, ma direi che per il prezzo (intorno ai 15 euro), non vale la pena rischiare, e, nell'ipotesi di usare le NiMh, posso acquistare (da RCITALIA) quello con il 'TRICKLE charge' esplicito :mrgreen:
per la precisione, questo caricabatterie:

Caricabatterie 4-8 celle NiCd/NiMH 1Ah "RAPIDO", produttore Robitronic, codice R01001 in vendita su Rc Italia

Che ne pensate?

Ma anche qui sono indeciso xche nelle caratteristiche leggo:

Caricabatterie 4-8 celle NiCd / NiMH 1000mAh.

Qui non capisco se va bene x batterie fino a 1000mah o se 1000mah e' la max corrente erogata, e posdo tranquillamente caricare un pacchetto da almeno 2500mah...

Voi cosa dite?

Ultima modifica di vicolodo : 24 marzo 16 alle ore 15:06
Vecchio 24 marzo 16, 15:06   #18 (permalink)  Top
User

Sì, direi che è un buon compromesso tra un caricabatterie scadente e uno intelligente.. Vai.

Non esistono caricabatterie che possono caricare solo batterie fino a una certa capacità. Il dato charge current si riferisce sempre alla corrente che butta fuori il caricabatterie.
Vecchio 24 marzo 16, 15:29   #19 (permalink)  Top
User

Ok grazie per l'assistenza Diego!
Procedo con l'ordine!
Vecchio 24 marzo 16, 18:53   #20 (permalink)  Top
User

...scusami ci sarebbe anche questo...
costa un po meno e mi sembra piu 'di marca':

Graupner 6424 - Caricabatterie Minilader 3, NiMH: Amazon.it: Giochi e giocattoli

chissà se è meglio dell'altro... boh

poi ho un dubbio sulle batterie,
non so perchè ma pacchi da 3000-4000 mah a buon prezzo si trovano
le stilo sciolte invece arrivano al max a 2800mah mi sembra
vorrei prendere il paccketto da 3000 o 4000 però nel mio modellino non entra (lungo 13cm!) ...ma entrerebbero le 6 stilo, se disposte in maniera diversa
cosa si fa in questi casi?
si prende lo stesso il paccketto e si 'spaccketta' nelle singole batterie ??

Ultima modifica di vicolodo : 24 marzo 16 alle ore 19:00
Rispondi

Bookmarks