19 febbraio 16, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2010
| Help, ho scaricato troppo NIMH
Ciao, appena acquistato un nuovo pacco batterie NIMH da 5 celle (6V, 1600mah), ho effettuato un ciclo completo di scarica/carica. Ho commesso un errore nella scarica impostando per errore questi valori: SCARICA: 0.3 mah - 0.1 V CARICA: 0.5 mah Sono andato a dormire tranquillo pensando di aver messo 1 V di scarica, invece le batterie sono scese praticamente quasi a 0v.. La carica infatti è durata solo 15 minuti circa.. al mattino ho pensato: " strano", forse il delta peak era troppo sensibile.. Comunque ieri stavo regolando il finecorsa del servo con la radio accesa e dopo pochi minuti, senza che l'avessi usata prima, la batteria si è scaricata.. Ho rifatto 2 cicli di scarica e carica questa volta con questi valori (qui mi sono ricordato dell'errore): SCARICA: 0.2 mah - 5V (1 volt per cella) CARICA: 0.6 mah Questa volta la seconda ricarica ha impiegato circa 1 ora e mezza (contro le 4 che avevo calcolato).. Direi che forse va meglio.. Per favore, ditemi che non devo buttare la batteria (domenica mi servono e ormai è tardi per trovarne di nuove..).. Inoltre se sono recuperabili come devo comportarmi per ripristinarle? Ciao, Mariano
__________________ Conosci il tuo nemico e conosci te stesso. Controllerai il campo. Conosci il cielo e la terra. Controllerai il nemico |
19 febbraio 16, 16:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Per prima cosa, cerchiamo di utilizzare nella descrizione valori corretti. Cosa intendevi con valori di corrente di corrente di 0,3 - 0,5 mAh? La corrente si misura con A (Ampere) oppure in mA (millesimi di Ampere) e senza aggiungere la "h". Con l'aggiunta della "h" (mAh), si parlerebbe di capacità e non di corrente. Le batterie NiMh non sono delicate come le LiPo e sopportano, anche se a malincuore, degli errori di impiego. Detto questo, immagino che la batteria sia ancora buona. Hai fatto bene a fare alcuni cicli di carica/scarica. I valori corretti per questi cicli possono essere in scarica di 300/500 mA mentre in carica di 160 mA con corrente costante per un tempo di 14 ore. Se carichi la batteria a 600 mA, il tempo impiegato sarà di circa 2 - 2,30 ore. Questi valori di carica e scarica possono variare leggermente a seconda del tempo a disposizione. Tieni presente che se le scarichi a 300 mA, il tempo impiegato è circa 5 ore. In ogni caso, è bene che la batteria non scenda sotto a 1 Volt/cella. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 19 febbraio 16 alle ore 16:21 |
20 febbraio 16, 00:30 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
La corrente minima di ricarica usando il deltapeak deve essere almeno 1/2 C
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
Bookmarks |
| |