Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 16, 22:43   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2015
Ok grazie mille... ma lo schema era giusto o ho sbagliato tutto?
serafino0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 23:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da serafino0 Visualizza messaggio
il tuo disegno mostra due batterie messe in parallelo.

per caricarle devi mettere in prallelo anche i singoli elementi, se cerchi in questa sezione ci sono varie discussion su come fare.
Non e' ASSOLUTAMENTE MAI consigliabile caricare le lipo senza bilanciarle.

nel tuo caso, visto che il tuo caricabatterie e' limitato e le batterie hanno la stessa capacita', potresti metterle in serie, ti consiglio comunque di leggere le discussioni a riguardo in questa sezione.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 10:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di allanonbar

Data registr.: 14-05-2011
Citazione:
Innanzi tutto, come peraltro ti è già stato detto, carica sempre bilanciando!
L'esempio che hai postato non è sbagliato, ma a te non serve, in quanto non avresti alcun vantaggio a caricare così.
Ti riassumo nel caso di 2 Lipo 2S 5000mAh...
In parallelo sommi gli ampere, rimanendo con lo stesso voltaggio: 2S (7,4v)10000mAh
In serie sommi il voltaggio, ma sempre con gli stessi ampere: 4S (14,8) 5000mAh
Tu in parallelo non puoi caricare, o meglio, puoi farlo, ma a che ti serve caricare a metà C una batteria che ci metterebbe il doppio, quando puoi caricarne una dopo l'altra impiegandoci lo stesso tempo?
In serie avrebbe più senso, dato che la caricheresti a 1C e ne caricheresti due allo stesso tempo.
Io mi sono fatto un cavo che mi permette di caricare 2Lipo 2S in serie, ma lo uso poco, e soprattutto dopo averle scaricate su un Buggy usato a 4S, in modo che il voltaggio delle celle sia simile, invece non le carico in serie dopo averle usate singolarmente su altri mezzi.

Ultima modifica di allanonbar : 11 febbraio 16 alle ore 10:09
allanonbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 13:20   #14 (permalink)  Top
User

ahhhhhh ok ho capito..finalmente una spiegazione chiarissima...quindi al max mi servirebbe quella basetta per caricare in serie in modo da caricare allo stesso tempo ma invece di 1 ne carico 2...
ok troverò quella basetta su internet dato che farla con il fai da te mi sembra difficle..
cmq la userei solo quando devo caricare subito per eventuali gare..

il mese prossimo faccio la mia prima gara, secondo voi due coppie di batterie 2s sono poche? la mia cobra monta 2 2s alla volta, quindi sarebbero due scariche
Vecchio 11 febbraio 16, 15:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di allanonbar

Data registr.: 14-05-2011
Citazione:
il mese prossimo faccio la mia prima gara, secondo voi due coppie di batterie 2s sono poche? la mia cobra monta 2 2s alla volta, quindi sarebbero due scariche
Se fai tre qualifiche e tre finali...comunque dipende anche da quante batterie di concorrenti ci sono, diciamo che 3 coppie di 2S sarebbero il minimo indispensabile...
allanonbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 21:11   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di SAETTAmcQUEEN

Data registr.: 11-10-2007
Citazione:
ahhhhhh ok ho capito..finalmente una spiegazione chiarissima...quindi al max mi servirebbe quella basetta per caricare in serie in modo da caricare allo stesso tempo ma invece di 1 ne carico 2...
Peccato però che sia sbagliata
Anzitutto una LiPo 2S non ha 7,4V ma 8,4V e quindi 2 LiPo 2S in serie non hanno 14,8V ma 16,8V (almeno le mie ....)
Ma soprattutto, prendendo le tue LiPo 2S 5000mAh, viene fuori ovviamente che ti servono 84W sia con la carica in serie che con quella in parallelo.
Ora, considerando che dici di avere un cb da 50W (l'Imax B6) con carica max di 5A, tra caricare in serie e caricare in parallelo dovresti capire subito che come tempo stiamo là:
- in parallelo 5A x 8,4V = 2 ore circa
- in serie 3A (arrotondo) x 16,8V = 1 ora e 40 circa
E devo anche sottolineare che in parallelo saresti a 42W e quindi il cb "respira", mentre in serie saresti a 50W il cb è a "tutta" .... e non gli fa bene ...
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 22:43   #17 (permalink)  Top
User

Ok grazie mille a tutti... ma come mai quando carico a 5 amp dopo un po vedo che scende anche sotto l 1 amp..
L alimentatore è 5 amp
Vecchio 11 febbraio 16, 22:46   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Comunque ok considerare 8,4 V per essere dimensionati, ma quando la batteria raggiunge 8,4 V, il caricabatterie non dà mai la corrente iniziale, infatti cala di parecchio..
Vecchio 11 febbraio 16, 22:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di SAETTAmcQUEEN

Data registr.: 11-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Comunque ok considerare 8,4 V per essere dimensionati, ma quando la batteria raggiunge 8,4 V, il caricabatterie non dà mai la corrente iniziale, infatti cala di parecchio..
E questo che c'entra?
La sta bilanciando, mica continuerà a sparargli 5A ...
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 00:31   #20 (permalink)  Top
User

a ok quindi quando abbassa la corrente significa che sta bilanciando... ok perfetto..

quindi da come ho capito con il mio caricabatteria posso caricare due batterie 2s..

puoi farmi vedere lo schema ? lo posso fare fai da te o devo per forza acquistare uno basetta fatta apposta?
Rispondi

Bookmarks