09 febbraio 16, 20:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012
| carica batteria giusto?
Ciao a tutti, ho appena comprato un pò di roba da hobbyking tra cui queste due batterie Turnigy 5000mAh 5S 30C Lipo Pack (EU Warehouse) Ora il magazzino europa di hobbyking è un pò scarso per quanto riguarda i carica batterie quindi ho puntato su ebay e ho trovato questo 80W Caricabatteria IMAX B6AC di LiPo DUAL POWER Caricatore equilibrio Litio | eBay La mia domanda è se le due batterie le collego in parallelo al carica batterie per farle ricaricare insieme il carica batterie linkato va bene? quanto tempo ci vorrà per ricaricarle? Nel caso potete linkarmi qualche caricabatterie che faccia al caso mio se questo non va bene? Grazie
__________________ Memory creazioni - Bomboniere, scatoline e sacchetti portaconfetti |
09 febbraio 16, 20:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
|
Ciao, il caricabatterie va bene solo se non hai fretta Se ti può interessare ti do il link di quello che ho preso io per caricare le mie 4S 5500 mAh: qui Ovviamente c'è di meglio, ma se ti accontenti di caricare le batterie medio/grandi a 1C ti puoi accontentare di questo, io ne sono soddisfatto. Oppure se proprio vuoi caricarle in parallelo puoi prendere il Reaktor, sempre su Hobbyking. Ha una sola uscita ma ha una bella potenza, adatta per le ricariche in parallelo.. C'è anche questo, economico e mi pare che dalle recensioni sia buono: TURNIGY MEGA 400W V2 Lithium Polymer Battery Charger (Version 2) (EU Warehouse)
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 Ultima modifica di Diego Piccioni : 09 febbraio 16 alle ore 20:47 |
09 febbraio 16, 20:53 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie per la risposta....che dici una notte per caricare entrambe le batterie in parallelo ce la faccio?....perché sto realizzando un progetto trovato in internet di una bici elettrica con componenti per il modellismo quindi la mia intenzione sarebbe di ricaricare le batterie la notte
__________________ Memory creazioni - Bomboniere, scatoline e sacchetti portaconfetti |
09 febbraio 16, 21:29 | #5 (permalink) Top |
|
Grande allora credo che procedo nella acquisto
09 febbraio 16, 21:32 | #6 (permalink) Top |
Moderatore |
caricare delle lipo per tutta la notte? ma neanche se mi pagano! le lipo è bene caricarle in tempi ragionevoli e sopratutto sorvegliarle durante la carica, e una volta cariche è bene usarle e non lasciarle ferme... per il tuo progetto ti consiglio di valutare batterie LIFE o pacchi batterie NIMH, lascia stare le lipo |
09 febbraio 16, 21:53 | #7 (permalink) Top |
|
Ma perché prendere il B6 con delle batterie 5S? Non ha senso, soprattutto se carichi in parallelo. Se lo fai lavorare al massimo ti dura poco, fidati. Prendi uno di quelli che ti ho detto su Hobbyking, anche quello da 34 va bene.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
09 febbraio 16, 22:30 | #8 (permalink) Top |
|
oramai ho comprato le LIPO cavolo però tutti i progetti che ho visto online usano le lipo...addirittura il tipo che ha pubblicato anche tutti i disegni ha detto che ha fatto più di 500km!!!! Non trovavo il caricabatterie da 34 perchè avevo selezionano quelli AC/DC e non Only DC Grazie alla fine ho preso quello da 34 con il modulo da 8 per collegarle in parallelo....grazie a tutti
09 febbraio 16, 22:32 | #9 (permalink) Top |
|
Scusate un ultima cosa...per il caricabatterie da 34 che tipo di alimentatore mi devo procurare (quanti W)?
10 febbraio 16, 00:39 | #10 (permalink) Top |
|
Se leggi sulla pagina del caricabatterie ci sono le specifiche: Input voltage: 11.0 18.0Volt Charge current: 0.1 20.0A Discharge current: 0.1 5.0A Maximum charge capacity: 400W @ input voltage >15V Quindi ti serve un alimentatore con quelle caratteristiche, tensione compresa tra 11-18 V (almeno 15 V per avere i 400 W) e potenza di almeno 400 W. Le tue 2 Lipo in parallelo vanno a fare una batteria da 21 V e 10 Ah. La potenza necessaria per caricarle ad 1C è 210 W, sei ben dimensionato. Se devi caricarle a 2C ti servono 420 W, a quel punto prendine uno con 500 W o più per non farlo lavorare al limite.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
Bookmarks |
| |